Nella settima giornata del campionato di serie B di basket, l’Olimpia Matera supera il Sant’Antimo al PalaLanera per 74-56.
Gara sostanzialmente equilibrata per tre quarti. In avvio gli ospiti che provano subito ad imporre il proprio gioco (2-7), Matera recupera e si riporta avanti sul 14-12 per poi subire il break di 0-6 che fissa il primo quarto a favore di Sant’Antimo per 4 punti. Reazione materana nella seconda frazione e Olimpia che va al riposo su 29-26. Matera allunga anche a +7 nella terza frazione (37-30) e conclude il parziale sul 45-38. Nell’ultima frazione Matera continua a colpire e “ammazza la partita nei primi quattro minuti di gioco con un break importante che vale l’ipoteca sul match (56-41). Panzini mette una tripla devastante e Matera vola a + 16 al 5′ (59-43). Battaglia e Buono con un libero allungano a +18 il massimo vantaggio materano al 6’30” (62-44). Matera si rilassa e Sant’Antimo torna a – 12 a 100” dal termine: 65-53. Ci pensa Panzini con una tripla ad allontanare la minaccia di una clamorosa rimonta: 68-53. Finale accademico con una tripla per parte messa a segno da Panzini e Izzo. Matera sul velluto con le folate di Buono, sistematicamente fermato con un fallo. Prima mette dentro un libero, poi altri due e Matera chiude la gara a +18 (74-56). Di seguito tabellino, foto e intervista al coach Origlio.
Basket, 7^ giornata
Olimpia Basket Matera-Sant’Antimo 74-56
Parziali 14-18, 29-26, 45-38
Olimpia Basket Matera: Staffieri 4, Buono 9, Antrops 13, Dip 10, Smorto 12, Antonaci 2, Lopane ne, Mancini ne, Panzini 20, Battaglia 4, Centoducati ne. Coach Origlio.
Sant’Antimo: Izzo 5, Quaranta ne, Sergio 14, Luongo 7, Gambarota 12, Matrone 5, Provenzani 10, Cotena ne, Carnovali 3, Abete ne, Zollo ne, Puoti ne. Coach Patrizio.
Arbitri: Nonna e Schiena.
Tiri liberi: Olimpia Basket Matera 11/15, Sant’Antimo 10/23
Tiri da due: Olimpia Baskte Matera 18/33, Sant’Antimo 17/38
Tiri da tre: Olimpia Basket Matera 9/35, Sant’Antimo 4/21
Usciti per 5 falli Provenzani nel Sant’Antimo
Coach Origlio a fine partita traccia un bilancio del match: “Abbiamo iniziato anche molto bene per le scelte di tiro fatte, non sono state premiate le statistiche ma i tiri erano ben costruiti, abbiamo messo facilmente in area per Marcelo, abbiamo sbagliato anche da tre punti, stavamo producendo ma non stavamo finalizzando. Nello spogliatoio ho detto che bisognava continuare su quella strada e piano piano avremmo preso ritmo e fiducia in attacco. Poi abbiamo alzato il tono della difesa e ci è servito anche per fare qualche punto in contropiede. Così ci siamo scrollati di dosso questa bassa percentuale al tiro ma non ci sono state brutte scelte fatte in attacco dalla squadra, anzi sono stati molto bravi”.
Cosa manca a questa squadra per vincere in trasferta? “Manca un po’ di tempo, di pazienza, un po’ di conoscerci ancora meglio. Se devo fare un passo indietro devo dire che abbiamo giocato contro squadre forti in trasferta, bisogna essere obiettivi, su tre campi difficili siamo stati tre volte presenti, bene o male anche se non siamo stati continui però se noi abbiamo pazienza arriverà anche la vittoria esterna e se non arriverà troveremo il nostro cammino in altro modo, l’importante è continuare. Sappiamo che i campionati non finiscono nè a dicembre, nè a gennaio, nè a febbraio, noi vogliamo fare bene e bene significa vincere più partite possibili e arrivare al momento clou della stagione quando ci sono i play-off, parliamoci chiaro, quando siamo una squadra vera e abbiamo un’identità.
La fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)