L’Olimpia Basket Matera conquista la settima vittoria esterna, diciottesima stagionale, sul campo della Stella Azzurra Roma. Di seguito il punto sulla 23^ giornata di Michele Di Lecce.
Settima vittoria in trasferta dell’Olimpia sul campo di gioco della Stella Azzurra Roma domata solo nell’ultimo e decisivo quarto iniziato sul -8 e terminato sul +8 (parziale 23-7) con sulle riga il duo Antrops-Dip (23+11 punti, 67%+57% da 2, 38% da 3, 10+14 rimbalzi, 25+23 di valutazione finale) ben sostenuti dalle 4 triple di Panzini (13 punti e 4/9 da 3) e dai 12 punti di Smorto. Interessanti alcuni dati statistici che dimostrano il grande dinamismo e l’imprevedibilità degli avversari che, pur perdendo la lotta ai rimbalzi (51-38 per il Matera) e grazie ai recuperi e contestualmente alle palle perse da un Matera in difficoltà sotto la pressione e velocità dei giovani della Stella Azzurra, è andato alla conclusione ben 72 volte contro le 55 conclusioni dei materani. Ma Matera li ha arginati con una buona fase difensiva e con una buona scelta e precisione al tiro.
Tutte vincenti le formazioni di testa, pertanto posizioni immutate in classifica fino al 4° posto mentre le formazioni che inseguono al 5° posto, a 10 lunghezze dal Matera, si sono ridotte a 2 (Luiss e Sant’Antimo) per le sconfitte interne di Ruvo (con Palestrina), Valmontone (Salerno) e Nardò (nel derby pugliese contro il Corato). In coda continua la risalita di Cassino che aggancia il Formia al terz’ultimo posto a 14 punti mentre rimane solitario, ed ultimo, Scauri a 6 punti.
Le vittorie in trasferte, in campi alquanto difficili, di Salerno e Palestrina non ci permettono di recuperare punti preziosi per la griglia finale dei play-offs ma vi è ancora la concreta speranza di risalire una posizione se il Matera espugna Salerno e addirittura, vincendole tutte e quindi compreso in casa della capolista, giungere al primo posto se Palestrina perde anche lo scontro diretto a Salerno e un’altra gara tra le due difficili trasferte, che dovrà ancora affrontare, di Bisceglie e di Sant’Antimo.
Nel girone C il Cento, al fotofinish, batte Fabriano privo dell’influenzato Merletto, e la raggiunge al primo posto con il vantaggio degli scontri diretti.
Nel prossimo turno, il 24esimo, Palestrina, Matera e Bisceglie giocano in casa rispettivamente contro Stella Azzurra, Ruvo e Valmontone mentre il Salerno ha una difficilissima trasferta in casa della Luiss Roma.