Quella contro Corato è stata sicuramente la vittoria più sofferta della stagione in corso per l’Olimpia Basket Matera. La squadra materana è riuscita a conquistare l’undicesima vittoria consecutiva, utile per consolidare il secondo posto, solo nel supplementare, dopo una partita avara di canestri, con la difesa di Corato che è riuscita a dare filo da torcere agli attacchi materani. Di seguito le interviste rilasciate a fine partita da coach Origlio e dal play-guardia Buono.
Coach Origlio quanta sofferenza per battere questo Corato, l’undicesima vittoria consecutiva è arrivata solo nell’over time, come mai? “E’ uscita una partita combattuta, difficile, sporca, poco lucida e noi siamo stati poco attenti. Venivamo da una settimana particolare, abbiamo gestito diversi problemi, ci siamo allenati a ranghi ridotti e quando le settimane iniziano così poteva succedere la frittata. La caparbietà ci ha premiato, la volontà di vincere ha premiato i ragazzi. Il pubblico ci ha dato una grande mano, durante la partita ci ha spinto, ha capito che la squadra era frenata, però non è mai mancata la volontà. Questo è un periodo particolare per tutti, siamo un po’ stanchi, la striscia sicuramente non dico che ci appaga ma ci può essere un calo mentale. La settimana è stata complicata e abbiamo avuto più di qualche atleta fermo ma devo dire che i ragazzi sono stati bravi nel credere che la partita si poteva ancora prendere. E’ stata una partita vera, complimenti al Corato che è riuscito a rimanere attaccato sempre, a mettere il naso avanti ma i complimenti più grandi vanno ai ragazzi. Oggi dal punto di vista tecnico e tattico c’era veramente poco. Loro hanno proposto delle zone particolari, ci hanno un po’ frenato nel ritmo, ci hanno impedito di pensare qualcosa in più. In una partita con un canestro basso in cui abbiamo fatto pochi canestri da fuori è stato più difficile attaccare le zone di Corato però in questi momenti sono consapevole da allenatore di questa squadra che conta più vincere che il bel gioco. Bravi ai ragazzi, oggi dobbiamo essere bravi a recuperare il maggior numero di energie possibili, gestirle e continuare sulla nostra strada”.
Renato Buono racconta la partita contro Corato: “Sapevamo che Corato era una squadra molto ostica, infatti all’andata avevamo avuto molte difficoltà, era la seconda giornata. Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, la loro media punti è intorno a 60, quindi dovevamo difendere per abbassare ancora di più la media e in attacco abbiamo avuto qualche difficoltà proprio perchè loro hanno un’ottima difesa. E’ stata una partita molto tesa ma alla fine siamo riusciti a gestirla. Un po’ di acciacchi, un po’ di stanchezza ma l’importante era portarla a casa, è l’undicesima consecutiva e siamo contenti così”.
Michele Capolupo