Basket, serie B, Olimpia Matera torna a volare con Antrops, il punto sulla 21^ giornata di Michele Di Lecce. Di seguito la nota integrale.
Il rientro in campo di Antrops, pur non nella sua serata migliore, ha dato più omogeneità e sicurezza a tutto il roster materano che ha liquidato nettamente, e ancor più di ciò che dice il punteggio finale di +12, la formazione pugliese del Bisceglie che ora insegue l’Olimpia, consolidatasi al terzo posto, a 6 punti di distacco. Il vantaggio accumulato nel primo quarto ha permesso all’Olimpia, e nonostante lo spessore del Bisceglie proveniente da ben 5 vittorie consecutive in trasferta (nell’ordine Avellino, Formia, Sant’Antimo, Nardò e Ruvo – non perdeva in trasferta dal -2 di Palestrina del 24 novembre 2019), di poter in un certo senso controllare la gara senza le eccessive sofferenze viste nelle precedenti gare interne del girone di ritorno in cui era assente uno dei “giganti” della formazione materana. Andando sui singoli è senz’altro da affermare che imponenti sono state le prestazioni di Dip (18 punti con 8 rimbalzi, 7/8 da 2 e 4/4 nei liberi) e Panzini (31 punti con 7/9 da 2 e 5/10 da 3) coadiuvati dai 19 punti, 6 rimbalzi e 6/9 da 2 di Antrops, dalla doppia doppia di Smorto (12 punti, 12 rimbalzi e 4 assist) e dagli 11 punti di capitan Battaglia.
Tra le altre gare del 21° turno ricordiamo la gara equilibrata, ampiamente prevedibile, tra il Valmontone e il Sant’Antimo in cui ha prevalso di un solo punto la squadra di casa grazie ai 2 tiri liberi realizzati da Luca Bisconti a 90 secondi dal termine (senza realizzazioni le successive 5 giocate offensive, 3 per il Sant’Antimo e 2 per il Valmontone) che permette ai laziali di raggiungere il 5° posto in classifica seppur appaiate ad altre 3 squadre (Sant’Antimo stessa oltre a Ruvo e alla Luiss). La capolista vince anche a Pozzuoli con uno scarto di 9 punti e il Salerno si sbarazza facilmente (+23) del Formia. Continua il momento negativo della Stella Azzurra (sconfitta in casa dal Cassino), del Corato (sconfitto in casa del Ruvo) e Nardò (sconfitto a Scauri).
Nel prossimo turno si va in Campania in casa del Sant’Antimo per un impegno molto difficile ma la presenza e la compattezza del roster al completo può darci ulteriori e importanti affermazioni. Palestrina e Salerno ricevono in casa la Luiss e il Pozzuoli mentre il Bisceglie ospita lo Scauri. Interessante sarà anche la gara di Nardò dove va a giocare il Valmontone che è in serie positiva da 4 giornate (dalla vittoria contro il Matera).