Basket, serie C2, 1^ giornata
Pielle Lucos Matera – Rf Group Virtus Matera 83-60
Pielle Lucos Matera- Acito 12, D’Ercole 7, Paternoster, Zaccaro 2, Losito 2, Passarelli, Vignola 19, Franco, Resta D. 15, Resta G. 9, Tralli 8, Larocca 9. All. Cotrufo.
Rf Group Virtus Matera: Buono 2, Durante 9, Visceglia 10, Filazzola 21, Velletri, Salerno 2, Serazzi 4, Stano, Petralla, Miriello 5, Elettrico 5. All. Conterosito.
Arbitri: Larocca di Potenza e Maruggi di Melfi.
Parziali: 18-15, 36-32, 62-46.
Note: usciti per 5 falli Visceglia (34’) e Buono (36’).
E’ la Pielle Lucos Matera ad aggiudicarsi il derby contro la Rf Group Virtus Matera nella sfida che ha inaugurato il girone A del campionato di serie C2. Il clima del derby si è notato già dalle fasi di riscaldamento con le due squadre molto concentrate e tese. Gli ospiti, consapevoli di aver allestito un roster di tutto rispetto con atleti con esperienza in categorie superiori (Serazzi, Marino, Visceglia, Durante e Filazzola), sono giunti a Montescaglioso con l’intento di portare a casa la posta in palio. In casa Rf Group Matera hanno pesato più del previsto le assenze di Stefano Marino e Claudio Latorre mentre la Pielle Lucos rinunciava al numero 4 Centrone. La squadra di Conterosito ha contenuto gli avversari per due quarti ma alla distanza ha pagato il break di 11-0 che ha spianato la strada al successo della Pielle Lucos. Da sottolineare comunque per la Virtus Matera le buone prestazioni di sei ragazzi del florido vivaio all’esordio nel torneo di serie C2 e l’ottima prova di capitan Filazzola autore di ben 23 punti. Il clima tipico di ogni derby ha condizionato la gara nei primi due quarti, in cui le due squadre non hanno offerto una buona pallacanestro. Nella prima frazione si sono comunque distinti i giovani Acito e D’Ercole per i padroni di casa e gli esperti Filazzola e Durante per la Virtus Matera. Ancora punto a punto il secondo quarto di gara con la Pielle Lucos che più volte ha tentato l’allungo sempre ripreso dagli ospiti.
La gara ha assunto altri toni dopo l’intervallo lungo, allorquando i ragazzi di Cotrufo hanno alzato i ritmi di gioco, concedendo poco spazio agli avversari. Giocate veloci e certamente spettacolo più piacevole e ciliegina sulla torta la schiacciata a due mani in contropiede del giovane Vignola che ha deliziato il numeroso pubblico presente.
L’ultimo quarto di gara ha sancito la migliore determinazione e freschezza atletica dei padroni di casa che hanno piazzato ad inizio quarto un break di 11-0 portandosi sul +27 (73-46).
A questo punto, mancando ancora 6’ dal termine ma con la vittoria in tasca, Cotrufo ha concesso la “standing ovation” in rapida successione dapprima a Innocenzo Vignola, poi a Davide e Giuseppe Resta, Giovanni Larocca Luca D’Ercole e Luca Acito. In campo gli altri giovanissimi Zaccaro, Paternoster all’esordio in questa categoria. A 3’ dal termine anche coach Conterosito abbassa la guardia lasciando spazio ai giovani Velletri ed Elettrico (autore di 5 punti). Negli ultimi momenti di gara vi è un piccolo recupero degli ospiti che portano il risultato finale sul punteggio di 83-60.
Ovviamente vi è soddisfazione in casa Pielle Lucos dopo questa vittoria ma, come al solito, si tengono saldi i piedi per terra, come conferma il Presidente Rocco Santarcangelo: ”Abbiamo cominciato a mettere fieno in cascina, non dobbiamo assolutamente esaltarci, il campionato è ancora lungo e ci sarà da soffrire per ottenere la salvezza. Una nota positiva è quella di aver vinto nonostante la squadra non si è espressa al meglio, ma l’aria del derby si è fatta sentire. Lascia ben sperare l’equa distribuzione dei punti tra i nostri atleti, a lasciar intendere che la squadra non dipende da un singolo giocatore.” La Rf Group Matera proverà invece a riscattarsi nella gara interna prevista sabato 1 ottobre alle ore 18 al Palasassi contro il Barra Napoli.