E’ stata la sala conferenze del Museo Ridola di Matera ad ospitare questa mattina la conferenza stampa per la presentazione di “Basket Together – 1° Memorial Giannino Grieco 2021”, in programma nel pomeriggio di sabato 30 ottobre nel palazzetto “Giannino Grieco”, in via Pasquale Vena, dalle 17 alle 19. Un’iniziativa promossa per ricordare il primo indimenticabile presidente dell’Olimpia, storico vivaio del basket nella città dei Sassi.
Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, il giornalista e attuale consigliere comunale Pasquale Doria (che ha curato la prefazione e la postfazione del volume), Cristina Grieco, figlia del rimpianto Giannino, formatore per eccellenza di tantissimi materani che non smetteranno mai di sottolineare il ruolo di un faro dello sport per tutti e soprattutto maestro di vita, il dottor Bruno Buono, un altro cestista particolarmente legato a Giannino Grieco. Presenti in sala altri atleti che hanno condiviso con Giannino Grieco la prima esperienza cestistica nella città dei Sassi.
All’evento al PalaLanera “Giannino Grieco” previsto nel pomeriggio partecipano le squadre della Virtus Matera e della Pielle Matera, con una dimostrazione di Easy basket e una breve esibizione degli under 19. Un momento dinamico per ricordare Giannino Grieco, in special modo il suo contributo ai più giovani cittadini materani innamorati della pallacanestro, con l’obiettivo di condividere “Insieme” il modo sano di fare sport.
A seguire è in programma la presentazione del libro, Globuli Basket, pubblicazione redatta a più mani che Grieco aveva iniziato e, purtroppo, non ha più avuto il tempo necessario per consegnare gli elaborati in stampa. Ci ha pensato sua figlia, Cristina, che ha raccolto l’eredità paterna, l’ha completata e l’ha condotta in porto con il sostegno di tanti amici di Giannino, nonché l’editore Magister, nella persona di Teo Papapietro.
Subito dopo, si svolge la premiazione dei giovani cestisti da ex cestisti materani, anche in questo caso con un intento del tutto esplicito. Traspare nettamente un filo conduttore che si dipana dagli ex cestisti alle nuove leve, sperando che qualcuno riesca a far brillare nuovamente questo sport sul cielo di Matera, come del resto alcuni ragazzi stanno facendo già ora, con ottimi risultati.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)