Dopo la serie C risulta essere un abbinamento vincente anche con le giovanili:
Virtus Matera – Pielle Matera 57-77
Parziali: 16-21, 26-41, 41-56
VIRTUS MATERA: Zaccaro 5, Fiore 21, Bianco, Capriotti 2, Quarta 4, Montemurro 15, Alba, Rizzi 2, Lamacchia, Cotugno 8, Coretti. All. De Stradis. Assistente Conterosito.
PIELLE MATERA: Lippolis, Loperfido R. 6, Rondinone 2, Cospito 2, Maremonti 4, Di Perno 3, LoperfidoG. 13, De Palo 4, Paolicelli 7, Di Monte 9, Tornese 9, D’Ercole18. All. Cotrufo. Assistente Losito.
Arbitri: Conterosito e Spinello di Matera.
E’ stata una finale tutta materana quella per l’assegnazione del titolo regionale under 13 di pallacanestro. La formula ha previsto nel fine settimana nella giornata di sabato, a Bernalda, le semifinali dove si sono incrociate le prima contro la seconda dei rispettivi gironi provinciali, la domenica al Palalanera la finalissima.
Nelle semifinali la Virtus Matera aveva superato il Nuovo Basket Potenza, mentre la Pielle aveva battuto l’Emme Infissi per 100-39.
Partita vera solo nel primo quarto, con la Pielle che chiude in vantaggio per 21-16 il parziale nel quale la Virtus aveva applicato una difesa a uomo mentre la Pielle pagava i tre falli collezionati dal capitano Lorenzo D’Ercole. Poi la Pielle ha preso il largo e la gara è stata in discesa per la formazione di Cotrufo.
Da registrare nella Pielle l’ottimo inserimento del lungo Lippolis, affacciatosi da pochi mesi nel mondo del basket e che già è entrato a far parte dei meccanismi di gioco di Cotrufo.
Al termine della gara i coach Cotrufo e Losito si sono chiusi negli spogliatoi ed hanno ringraziato i ragazzi per il loro impegno profuso durante questo anno sportivo. Ma le attività della Pielle non sono ancora terminate: il prossimo fine settimana sarà impegnata nella finale regionale “Under 14”, il prossimo 22 maggio ad un torneo riservato alla categoria “aquilotti” a Salerno, dal 27 al 29 maggio alle finali nazionali del 3 contro 3 a Jesolo, dal 1 al 5 giugno al “Torneo Mazzetto” di Padova riservato alla categoria “Esordienti”, e poi tanti altri impegni per le diverse categorie fino al termine di giugno.