Bel derby al PalasSassi tra Virtus e Pielle Matera nella sfida di basket per il campionato under 16 Eccellenza. Partita equilibratissima che si decide nei minuti finali: sul 55-50 per la Pielle i virtussini sbagliano tre tiri liberi, perdono due possessi e capitolano per 51 -57, perdendo la possibilità di portare a casa la seconda vittoria consecutiva. Bene comunque l’approccio al match e la difesa dei materani che sono comunque riusciti a far divertire insieme ai compagni della Pielle il numeroso pubblico accordo.
Ora per i biancoazzurri una meritata settimana di riposo prima della ripresa degli allenamenti.
Under 16 Eccellenza
Virtus Matera-Pielle Matera 51-57
Parziali: 11-14, 27-29, 39-41
Virtus Matera: Visceglia 10, Petito 12, De Mola 22, Cifarelli 3, Ruggiero 4, Venezia, Mastronardi, Esposto, Rondinone, Laforgia, Andrulli. All. Conterosito All. Di Caro
Pielle Matera: Spada 18, Petralla 8, Marzano 8, Nicoletti 4, Vignola 6, Paparcone 3, Stano 5, Plati 5, Biandolino. All Losito.
Nella prima giornata del girone di ritorno nel torneo under 16 eccellenza la Pielle Matera si impone nel derby cittadino contro la Virtus. La partita sempre equilibrata e giocata con grande intensità da parte delle due compagini.
Il primo quarto chiuso con +3 da parte dei ragazzi allenati da Ciccio Losito che scegli un marcamento ad uomo sin dai primi minuti. Il secondo quarto si conclude con il punteggio di 27 a 29 per la Pielle Matera, ma i ragazzi della Virtus allenati da Antonio Conterosito reagiscono terminando il terzo quarto con il punteggio di 41-39.
Nell’ultimo quarto le due squadre “stringono” le maglie difensive portando gli avversari ad un tiro forzato o al limite dei 24”.
La formazione Pielle Matera ha avuto però la forza di mandare a referto ben 7 elementi del roster di cui Spada e Vignola in doppia cifra, mentre per la Virtus vanno in doppia cifra Petito e De Mola.
Le due formazioni hanno dimostrato le qualità giovanili delle squadre materane giocando con la massima serietà e nel rispetto del clima sportivo.