La Virtus Matera ha vinto la prima edizione del “Memorial Lapolla” al PalaSassi, evento organizzato dalla Ondatel Virtus Matera per ricordare, con la presenza di BiagioLapolla, tre componenti della sua famiglia, il padre Vito, la mamma Anna e suo fratello Marco, tragicamente scomparsi a causa di un incidente stradale nel 1989.
In occasione del quadrangolare “Memorial Lapolla” la società guidata dal presidente Eustachio Papapietro ha annunciato l’imminente costituzione di una fondazione per concretizzare il progetto solidale che intende aiutare ragazzi orfani o con gravi situazioni familiari.
Academy Basket Potenza ha battuto Libertas Basket Altamura per 66-62 nella finale per il terzo e quarto posto mentre nella finalissima i padroni di casa della Virtus Matera hanno superato Basket Barletta per 91-60. Di seguito lo score dei cestisti di casa: Migliori 17, Cochela 4, De Mola 9, Bagdonavicius 20, Spada 5, Clemente 8, Nuzzi 2, Staselis 24, Nesman 2
Biagio Lapolla: “Con il Memorial si apre una porta a quei ragazzi che purtroppo non hanno avuto alle spalle una famiglia che permettesse loro di avere tutte le opportunità che una famiglia solitamente comporta. La Virtus sarà la loro famiglia e grazie allo sport e al lavoro che la società materana sta facendo riusciremo ad aiutare questi ragazzi permettendo loro di integrarsi e socialmente e professionalmente.”
Eustachio Papapietro: “Sono felice che la preseason della mia squadra sia iniziata con questo evento che nasce grazie ad una fortissima amicizia che mi lega la famiglia della Virtus Matera a Biagio Lapolla. Dal PalaSassi è stato lanciato un messaggio di fiducia: lo sport unisce, lo sport regala emozioni e concretizza sogni. Noi in casa Virtus – conclude il Presidente lavoreremo affinchè la pratica sportiva sia solo il punto di partenza per i tanti giovani che vogliono affrontare con noi questa avventura.”
Michele Capolupo
La fotogallery della finalissima Virtus Matera-Basket Barletta (foto www.SassiLive.it)