La Bawer Matera vuole confermarsi anche lontano dal PalaSassi, dove ha dimostrato di essere in un periodo di ottima forma e di superare anche gli ostacoli di natura fisica che hanno afflitto i giocatori di coach Ciccio Ponticiello nelle ultime settimane.
L’incontro con i padroni di casa degli Angels Santarcangelo non si preannuncia primo di insidie, vista anche la situazione dei gialloblu romagnoli, che hanno grande necessità di tornare a fare punti, soprattutto tra le mura amiche del PalaAngels per scrollarsi di dosso l’ultimo posto solitario nella Division Nord-Est con 10 punti (due in meno di Firenze e a quattro lunghezze da Siena), ma la voglia di fare bene in casa Olimpia è grande. Il roster di coach Massimo Padovano non è in una situazione facile, ma sicuramente troverà di fronte una Bawer Matera pronta a continuare la sua striscia positiva iniziata con le due gare interne consecutive vinte, post Capo d’Orlando, contro San Severo e Casalpusterlengo.
Il recupero completo di capitan Cristiano Grappasonni e Luca Tardito hanno permesso a coach Ciccio Ponticiello di lavorare con la squadra al completo nel corso della settimana e la voglia di continuare a regalare gioie ai propri sostenitori è grande in tutto l’ambiente biancazzurro. La concentrazione è ai livelli massimi per una gara delicata e da giocarsi sino in fondo contro un’avversaria giovane come la stessa Bawer, ma capace in questo campionato di alternare ottime prestazioni a giornate poco remunerative dal punto di vista delle prestazioni.
LE DICHIARAZIONI DEL VICE COACH GIANPAOLO AMBRICO – “Nel corso della settimana ci siamo allenati al completo. Sappiamo di andare a Santarcangelo a giocarci una grande chance per il definitivo rilancio delle nostre ambizioni, seppur consapevoli che non sarà una partita facile. Siamo tutti consci di non affrontare un’ultima in classifica qualunque, ma una squadra che può giocarsela contro tutti gli avversari. Nel nostro gruppo, però, c’è grande voglia di fare il salto di qualità e di continuare a lottare per dimenticare definitivamente quel 0-5 di inizio stagione che ancora fa male e sistemare la media inglese che ci vede ancora in ritardo”.
L’AVVERSARIA NELLE PAROLE DEL VICE COACH – “Il Santarcangelo è una squadra che ha in Bonaiuti il personaggio di spicco, a tutti gli effetti è il giocatore che fa da chioccia ai suoi compagni. Inoltre, possiamo sottolineare le capacità del talentuoso Rivali e del lungo, di 2,12 metri e con buon tiro da fuori Ancellotti. Una squadra che gioca in velocità ed a campo aperto, che è in grado di far canestro da fuori. Sono bene allenati da un coach come Padovani, anche se hanno avuto tante fasi alterne, senza grossi break. Sono in grado di fare grandi partite e perdere male, come è capitato solo due giornate or sono proprio tra le mura amiche contro Omegna”.
GLI ARBITRI – Roberto Biasini e Barbara La Rocca dirigeranno la gara in programma domani, sabato 28 gennaio 2012 alle ore 21 al PalaAngels di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini.
Gen 27