Per la tredicesima giornata del campionato di serie A2 di basket la Bawer Matera è di scena a Ferrara con un solo obiettivo. Vincere per trascorrere un sereno Natale e mettere alle spalle una crisi che appare oggi irreversibile. Su SassiLive la presentazione del match e la pillola in versi di Michele Lisanti.
Quando il girone Est di andata della Serie A2 di Basket riserva ancora tre incontri prima del giro di boa, la Bawer Olimpia Matera cerca di rimpinguare il magro credito di due partite vinte finora in tutto, partendo per Ferrara dove domani, domenica 20 dicembre 2015, incontrerà gli estensi per gara 13, al Pala Hilton Pharma.
La squadra emiliana finora ha ottenuto un totale di cinque partite vinte, di cui quattro in casa con Ravenna, Treviglio, Jesi, Recanati, ed una fuori casa a Mantova, e può contare su dieci punti che la collocano nella parte bassa della classifica, insieme a Trieste e Treviglio, superiori soltanto a Recanati e Chieti (8), Jesi (6) e Matera – che chiude il ranking a quattro punti.
Tra le dirette antagoniste dei materani, Recanati e Chieti ospitano rispettivamente Bologna e Verona, mentre Jesi riceve Trieste. Come nella scorsa domenica, anche in questo caso l’orario del fischio d’inizio è fissato per le 16.00, anticipato di due ore rispetto alla maggior parte delle altre partite in programma. La gara sarà arbitrata da Mauro Belfiore di Napoli (NA), Andrea Bongiorni di Pisa (PI) E Alessandro Costa di Livorno (LI).
Ecco come coach Luigi Gresta – che allena i materani – affronta la trasferta: “Il match di Ferrara costituisce un momento importantissimo per noi, dopo l’inopinata sconfitta in casa con Ravenna. Ferrara è una squadra solida, che conta realmente su una rosa ristretta di giocatori: il play Jordan Losi – grande atleta e ottimo tiratore da tre punti e penetratore; i due americani, l’esterno Rush – uno dei migliori realizzatori già l’anno scorso a Reggio Calabria – giocatore con la possibilità di fare punti in tante maniere, e il mezzo-lungo Henderson, un giocatore di sostanza, buon tiratore e ottimo rimbalzista. Sotto canestro, Brkic, un giocatore polivalente che può giocare sia fronte che spalle a canestro con un gran tiro da tre. Come cambio, Lestini, che può sostituire sia gli interni che gli esterni: un giocatore imprevedibile, dotato di un ottimo tiro, e di una grande esperienza – anche a livello superiore. Completa la rassegna dei giocatori più importanti Ryan Bucci, un veterano di questo campionato, uno dei migliori realizzatori del torneo con un tiro da tre punti che può fare la differenza nelle partite. In panchina poi c’è gente molto giovane, tra cui il figlio di John Ebeling. Abbiamo avuto una settimana molto irregolare, purtroppo ancora con gli infortuni che si sono fatti sentire ed hanno condizionato il nostro lavoro. Tuttavia, speriamo di farci trovare pronti all’appuntamento, anche se restiamo in attesa di ulteriori innesti. A Ferrara conteremo ancora sui nostri ragazzi, che faranno l’impossibile per regalare una soddisfazione ai propri tifosi.”
Il centro Diego Corral aggiunge: “Con gli infortuni sempre in agguato, ci accingiamo ad affrontare Ferrara in casa degli estensi, con un pronostico davvero difficile da elaborare. I nostri avversari non hanno mai nascosto di avere mire di alta classifica, anche se l’attuale ranking potrebbe ingannare. Per noi la vittoria è l’unica cosa che conta, abbiamo sempre cercato di conseguirla, con le difficoltà che conosciamo; dobbiamo dare continuità al nostro gioco, evitando i cali di rendimento nella seconda parte delle partite. La squadra corta non è certo la migliore premessa, ma tutti noi intendiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo e perseguire un risultato fruttifero.”
Intanto, nella città dei Sassi proseguono i preparativi in vista dello speciale incontro benefico di pallacanestro tra la BasketArtisti e Matera All Stars – in programma lunedì 28 dicembre 2015, alle ore 20.30, al Palasassi. Numerosi i volti noti che aderiscono al progetto BasketArtisti, tra i quali: Mino Taveri (giornalista Mediaset), i giornalisti della Gazzetta dello Sport Bibi Velluzzi e Flavio Suardi, l’inviato del basket di Sky Pietro Colnago, il giornalista Sky Flavio Tranquillo, il campione di basket Antonello Riva. La selezione mista è allenata da Fabrizio “Ciccio” Della Fiori, nazionale italiano dal 1973 al 1980, e vicecampione olimpico a Mosca 1980. La squadra degli All Stars Matera, allenata da Michele Calia, sarà composta da Cristiano Grappasonni, Francesco Longobardi, Roberto Miriello, Maurizio Sarra, Michele Bellacicco, Italo Massari, Bruno Buono, Luca Giuffrida, Erio Albanese, Carlo Melodia e Francesco Tralli. L’evento, prodotto con la collaborazione della Bawer Olimpia Matera e della Federazione Italiana Pallacanestro, è stato organizzato per promuovere la raccolta di fondi in favore della ricerca sul cancro: infatti, gli incassi della partita saranno completamente devoluti in favore dell’AIRC di Basilicata. I biglietti da 5 Euro (Tribuna) e 10 Euro (Tribuna verde) – con diritto di prevendita di € 1,50 – sono in vendita online (sul sito www.bookingshow.it), presso la sede sociale della Bawer Olimpia Matera (Via Lazazzera – Info: tel. +39 342 079 8351), e da MagrìArreda, in Via La Martella a Matera