La Bawer Matera travolge Recanati e si conferma in vetta in compagnia del Treviglio, che strappa invece una preziosa vittoria a Firenze. Non bastano i venti punti dell’ex Cantagalli alla squadra marchigiana per contrastare la marcia trionfale dei padroni di casa, trascinati dal trio delle meraviglie composto da Rezzano, Vico e Iannuzzi, che segnano 59 dei 74 punti complessivi.
Basket, serie DNA, 7^ giornata
Bawer Matera-Recanati 74-59
parziali del match: 31-13, 43-34, 61-43
Bawer Matera: Vico 20, Rezzano 20, Cantone 5, Vitale 5, Iannuzzi 19, Cozzoli 3, Grappasonni, Samoggia, Giuffrida, Smorto 2. Coach Benedetto.
Recanati: Cantagalli 20, Guaccarini 13, Pierini 2, Tagliabue 6, Pierangeli 6, Centanni 7, Maganza 5, Benedusi, Magrini, Stefanini. Coach Coen.
Tiri liberi: Matera 12/13, Recanati 15/20
tiri da due: Matera 22/38, Recanati 13/21
tiri d tre: Matera 6/24, Recanati 6/21
Fallo tecnico fischiato ai due allenatori Benedetto e Coen e a Vico.
E sono cinque. La Bawer Matera cala il pokerissimo al PalaSassi nel match contro Recanati e si conferma in vetta in condominio con il Treviglio. Partita equilibrata solo nella fase iniziale del primo quarto, con i punteggio che resta sostanzialmente equilibrato. Il primo affondo vincente è degli ospiti con Pierangeli, Poi arrivano le triple per Cantone e Cantagalli, fischiatissimo dal pubblico materano in occasione del suo ritorno al PalaSassi da ex di turno. Matera fa pari 5 con Vico ma Gnaccarini infila la seconda tripla di Recanati: 5-8. Rezzano e Vico accorciano le distanze e dal 9-10 per gli ospiti si passa al 29-12 per Matera. A firmare il break devastante che spacca la partita a favore dei padroni di casa sono gli otto punti di Iannuzzi, i due di Vico e i nove di Rezzano. Maganza segna solo un tiro dalla lunetta e Cantone firma il 31-13 che chiude il primo quarto. Nella seconda frazione Matera fa registrare il massimo vantaggio del match a + 20 sul 39-19 grazie ai cinque punti di Vitale (una tripla per lui) e alla bomba di Cozzoli mentre Recanati limita i danni con Pierini, Gnaccarini e due liberi di Cantagalli. Poi Matera si addormenta e Recanati rientra clamorosamente in partita con un break di 15-0 firmato da Tagliabue, Cantagalli con due liberi, Gnaccarini, Maganza, Cantagalli con altri due liberi, la tripla di Gnaccarini e un altro affondo di Tagliabue. Matera reagisce nell’ultimo secondo di gioco: Vico segna due liberi su tre a disposizione ma Rezzano è bravo a catturare il rimbalzo per poi infilare nuovamente il pallone nel cesto nell’azione che manda le squadre all’intervallo lungo. Matera 43, Rezzano 34. Nel terzo quarto Recanati scompare e Matera torna a giocare quel basket spumeggiante che aveva incantato il pubblico nella prima parte della gara. Iannuzzi infila i primi due liberi e dopo la risposta di Gnaccarini è Rezzano a regalare al pubblico un’altra perla dalla grande distanza. Matera insiste con il gioco sotto canestro di Iannuzzi (2+1 per lui) mentre Centanni accorcia con una tripla. Con quattro punti di Vico e sei di Iannuzzi i padroni di casa si riprendono il largo vantaggio accumulato nel secondo quarto e mettono Recanati nell’angolo (+19). Maganza accorcia sul 61-44 ma la partita è virtualmente chiusa. Nell’ultima frazione spazio alla voglia di riscatto dell’ex Cantagalli mentre Matera affonda con altri quattro punti di Vico. Pierangeli e la tripla di Cantagalli mettono pepe ad un match che sembrava ormai archiviato e Vico si becca un tecnico per proteste. Cantagalli infila tre punti su quattro dalla lunetta, poi si scatenano nuovamente Rezzano e Vico e Recanati deve accontentarsi dei liberi di Pierangeli e della tripla di Centanni. L’ultimo acuto è di Smorto, poi la squadra di Benedetto può festeggiare la riconferma in vetta alla classifica in compagnia di Treviglio. Domenica prossima per i biancoazzurri impegno esterno a Chieti.
Michele Capolupo
Le interviste in sala stampa
In sala stampa il coach Benedetto racconta l’andamento della gara “Abbiamo distribuito bene i minuti di gioco. Purtroppo si gica una partita ogni tre giorni e bisogna trovare le giuste energie per andare avanti. La nostra si è dimostrata una squadra coesa, si sta formando un buon gruppo e questo è importante . Siamo una squadra che può arrivare fino in fondo a questo campionato, dove non ci sono squadre facili o difficili. Dobbiamo guardare giornata dopo giornata e l’avversario di turno”.
Sulla quinta vittoria consecutiva e sesta in campionato il coach sottolinea: “Dobbiamo stare sempre con i piedi per terra, l’importante è dare continuità ai risultati e aumentare la fiducia nelle cose che facciamo”.
Nel secondo quarto la squadra ha accusato un black out, come mai? “Un minuto lo abbiamo concesso all’avversario su nove che abbiamo giocato noi”.
Adesso c’è Chieti e poi in casa Treviglio: “Adesso guardiamo al Chieti perché Treviglio al momento non ci interessa. Oggi stiamo facendo quello che una squadra seria deve fare. L’importante è andare avanti”.
Il play Carlo Cantone spiega quel black out: “Ci siamo un po’ bloccati e non riuscivamo a concretizzare. In effetti abbiamo accusato un leggero calo e loro hanno alzato il ritmo ma siamo stati bravi a fermarli e poi abbiamo portato a termine questa la gara nel migliore dei modi”.
Carlo Abbatino
La Bawer Olimpia Basket Matera prolunga la striscia positiva portando a sei le vittorie stagionali, quinta consecutiva, battendo un volitivo Recanati. In un PalaSassi sempre più partecipativo, carico e felice di poter apprezzare un’ottima pallacanestro, la squadra di Benedetto ha espresso tutte le proprie caratteristiche, da una difesa bunker ad un attacco spumeggiante e spettacolare.
“Era importante dare continuità ai risultati per mantenere alta la fiducia in noi stessi e nei nostri mezzi – ha sottolineato a fine gara il tecnico della Bawer – Dovrà essere così per tutto l’anno. La gara l’abbiamo vinta in attacco, perché questa squadra difende bene ed attacca con ordine, dando spettacolo. Aiutandosi, giocando tutti la palla e cercando sempre il compagno di squadra più libero per trovare il canestro. Questa è la mentalità che deve accompagnarci sino a maggio. Devo fare grandi complimenti ai ragazzi, che hanno fatto gruppo in maniera straordinaria, aspetto fondamentale, ma anche allo staff tecnico e sanitario con il quale collaboro ed alla società nelle persone del presidente, del presidente onorario e di tutti gli altri dirigenti, che fanno di tutto per tenere coesa la squadra”.
Una gara iniziata in sordina per un minuto, poi è puro show Bawer, con le bocche da fuoco biancazzurre che non sbagliano un colpo e annichiliscono Recanati sino al 31-13 di fine primo quarto. La risposta nella seconda frazione dei ragazzi di Coen permette di portare il distacco a 9 punti, ma Vico (20), Rezzano (20) e Iannuzzi (19) completano la loro opera togliendo spazio ad ogni tentativo di rimonta degli ospiti. La Bawer controlla e porta a casa il sesto successo stagionale e ancora una volta tenendo sotto i sessanta punti gli avversari.
Ora, spazio nell’immediato alla preparazione per la gara di Chieti. La squadra si allenerà quest’oggi e nella mattinata di domani, prima di partire alle 15 alla volta del capoluogo teatino. In Abruzzo, il crescente entusiasmo potrebbe portare anche una spedizione di sostenitori materani, che si stanno organizzando autonomamente per seguire la squadra e condurla ad un nuovo successo.
La fotogallery di Bawer Matera-Recanati (foto www.sassilive.it)