La Bawer Matera è chiamata a rialzarsi dopo tre sconfitte consecutive. Era già successo il 25 ottobre scorso, quando alla vigilia della partita con Imola (quinta gara di campionato) i ragazzi di coach Giampaolo Di Lorenzo avevano raccolto una sola vittoria. L’ultimo stop è arrivato sul parquet del Palaverde di Treviso, di fronte a quattromila spettatori, e c’è ancora il rimpianto per una partita che sembrava riacciuffata proprio a pochi secondi dal termine. Ma è andata diversamente, nonostante una bella prestazione e nonostante l’infortunio al capitano Daniele Bonessio, fermatosi per uno stiramento.
“Sappiamo che tre sconfitte consecutive fanno male, specialmente dopo aver perso in quel modo a Treviso – commenta il general manager Francesco Longobardi -. Abbiamo lottato e reagito contro una squadra fortissima, spinta da un pubblico incredibile. Noi siamo stati capaci di reagire, anche senza Bonessio ed anche quando ci siamo trovati sotto di 17 punti. Avremmo potuto portare a casa la partita, purtroppo facciamo degli errori dovuti all’inesperienza e questo ad una squadra come la nostra può capitare”.
“Adesso dobbiamo pensare a risollevarci e metterci alle spalle la fase negativa. Contro Scafati devono venire fuori la tenacia e grinta del gruppo – prosegue Longobardi -”. Il general manager della Bawer conosce bene i punti di forza dell’avversaria ed anche i punti deboli. “Scafati ha avuto delle difficoltà iniziali, nonostante un allenatore esperto come Ciccio Ponticello, che ha pagato con l’esonero la partenza difficile. Adesso la squadra, che ha ottime individualità, sta cercando di acquisire una filosofia di gioco completamente diversa, che è quella del nuovo coach Putignani. Noi, invece – prosegue Longobardi -, abbiamo un gruppo forte e affiatato, siamo una squadra abituata a lottare e a non dare mai nulla per scontato, anche di fronte a roster che sulla carta appaiono più forti. Lo faremo anche questa volta”.
Intanto, il medico sociale, Paolo Vizziello, è alle prese con capitan Bonessio. Gli accertamenti eseguiti in settimana hanno confermato lo stiramento alla coscia sinistra, ma i tempi di recupero di questo atleta – fa sapere Vizziello – sono rapidissimi. Da ieri sono tornati ad allenarsi regolarmente anche Valerio Circosta e Manuel Caceres, entrambi reduci da influenza.