Il roster di Benedetto doma un coriaceo Treviglio e conquista il pass per le semifinali play-off di Lega Due Silver. Partita tiratissima con Treviglio pronto a sfruttare gli errori dei padroni di casa nel primo quarto per poi allungare per due volte a + 10 nella seconda frazione di gioco (14-24 e 16-26). Matera non molla e rientra in corsa prima del riposo con un break convincente di 15-7 che lascia ben sperare per la seconda parte del match. L’equilibrio regna sovrano anche nel terzo e nell’ultimo quarto e gara decisa solo nell’ultimo minuto, quando Jones, il migliore in campo e top scorer con 36 punti, diventa decisivo per la vittoria che chiude la serie contro Treviglio sul 3-1.
Lega Due Silver, quarti di finale, gara 4
Bawer Matera-Treviglio
Bawer Matera: Vico 13, Iannuzzi 11, Rezzano 3, Sacco ne, Maganza 2, Bolletta ne, Toscano ne, Jones 36, Cantone 5, Austin 14. Coach Benedetto.
Treviglio: Alessandri 6, Carnovali 12, Kyrstovic ne, Kyzlink 17, Borra 9, Gaspardo 4, Marino 15, Flaccadori, Iedioha 16, Rossi 3. Coach Vertemati.
Tiri da due: Bawer Matera 12/27, Treviglio 16/27
Tiri da tre: Bawer Matera 12/34, Treviglio 11/24
Tiri liberi: Bawer Matera 24/33, Treviglio 17/27
Arbitri: Bramante, Belfiore, Grigioni
Bawer Matera-Treviglio 84-82
parziali del match: 14-22, 37-36, 56-59
Arbitri: Bramante, Belfiore, Grigioni
La cronaca: Iannuzzi rompe il ghiaccio dalla lunetta e dopo il primo canestro di Kyzilin è Austina a bucare la retina ospite dalla grande distanza. Rossi accorcia le distanze e Marino con la prima bomba fissa il punteggio sul pari 7. Il punteggio si muove ad elastico con il canestro di Jones e la tripla di Marino. Jones riprta avanti Matera, Kyzlink pareggia dalla lunetta (12-12). Ihedioha risponde a Iannuzzi e poi infila la schiacciata del sorpasso. Matera in tilt e Treviglio pronto a colpire ancora con Ihedioha, un libero di Rossi e il canestro solitario di Borra per un convincente 22-14 a favore degli ospiti. La seconda frazione si apre con un altro canestro di Ihedioha, poi Borra replica dalla lunetta al canestro di Austin, quindi si esaltano da tre prima Jones e poi Carnevali (19-29). Austin punge con un’altra magia sotto canestro e poi infila il secondo dei due liberi a disposizione. Il punteggio di 22-29 resta bloccato per circa atre minuti e il pubblico materano chiede maggiore impegno ai padroni di casa. Il messaggio viene recepito e la Bawer torna in partita con un break di 15-7 che lascia ben sperare nella seconda parte del match: autori della rimonta sono Iannuzzi, con tre punti consecutivi, l’ultimo dalla lunetta dopo quello vincente di Alessandri, che tiene a distanza la Bawer a 4’ dal riposo lungo sul 26-32. Serve una scossa e la Bawer acciuffa Treviglio con le triple di Vico e Jones. Treviglio reagisce e torna avanti con Kyzilink ma i padroni di casa rispondono con la terza tripla consecutiva firmata da Rezzano: 35-34. Marino riporta la sfida in parità con il secondo libero a disposizione ma la Bawer risponde con due tiri liberi di Iannuzzi e chiude il secondo quarto con un punto in più rispetto agli avversari: 37-36.
Il terzo quarto si apre con una bomba di Jones e Matera sale a + 4 ma Kyzlink è spietato da tre e Treviglio torna in partita e Marino firma il nuovo pareggio nel match: 40-40. Borra dalla lunetta e Jones dall’angolo corto firma il 42-41. Jones trova il fallo sul tiro da tre ma infila solo due liberi e Kyzilin riprende Matera con un’altra tripla (44-44). Matera in tilt e Marino punisce dal perimetro. Jones si riscatta dalla lunetta e dopo una palla persa da Treviglio e Iannuzzi porta la Bawer sul pari 47 con un libero su due. Stessa sorte anche per l’esecuzione dalla lunetta di Austin. La posta in palio è troppo alta e gli errori si sprecano. Marino risponde a Jones, Vico suona la carica e con tre punti consecutivi, l’ultimo dalla lunetta, porta Matera a +3 quando mancano 2’20’ al termine del terzo quarto. La tripla tentata da Vico sbatte sul ferro e Borra riporta il Treviglio in partita ma Jones fulmina gli ospiti con una bomba pesantissima a 1’15’’ dalla fine del parziale: 56-54. Gaspardo non molla e dopo l’errore da tre di Austin è Treviglio a ritrovare la parità con i liberi di Borra: 56-56 a 32’’ dalla fine. L’ultimo assalto è favorevole agli ospiti con la tripla messa a segno da Carnovali. Treviglio 59, Matera 56.
L’ultima frazione si apre con un’altra mazzata per la Bawer: Kyzlink gela il PalaSassi da tre, Austin lo rianima sempre con il tiro dalla grande distanza. Kyzlink si ripete da 2, Iannuzzi rimette la Bawer in corsa (61-64), Gaspardo riporta Treviglio a + 5 (61-66). La Bawer si affida nuovamente ad Austin e la seconda tripla nel parziale è una manna dal cielo per tornare a sperare nella riimonta, che si materializza con i liberi di Jones: 66-66. L’equilibrio regna sovrano nel match ma Carnovali riporta a + 3 gli ospiti con un’altra bomba micidiale. Dalla parte opposta bomba di Vico e punteggio nuovamente inchiodato sulla parità. La palla scotta nelle mani di Alessandri e i due errori esaltano Cantone, che infila una tripla pesantissima: 72-69. Treviglio si affida ai liberi di Ihedioha per restare nella scia della Bawer e allo scoccare del 7’ il Treviglio conquista un prezioso rimbalzo ma spreca i liberi con Ihedioha. Sul secondo tiro Rossi spende il suo quinto fallo e dalla parte opposta Matera allunga dalla lunetta con un libero di Iannuzzi: 73-72. Dalla parte opposta è Carnovali a vestire i panni del giustiziere con un’altra tripla (73-74), Matera rimonta con i liberi di Vico quando mancano 2’ alla fine: 75-74. La bomba che ammutolisce il PalaSassi è di Ihedioha, Jones rimedia con un prezioso tiro dal perimetro: 77-77 a 100 secondi dalla fine. I passi fischiati a Carnovali “infiammano” il PalaSassi e Austin regala due punti fondamentali dalla lunetta a 1’ dalla fine: 79-77. A 40’’ dalla fine ci pensa Ihedioha pesca dal cilindro un’altra tripla incredibile ma a 27’’ dallo scadere Jones infila due punti, trova il fallo di Marino, non segna il supplementare ma poi rimedia recuperando un pallone d’oro, sul quale Treviglio ferma il cronometro a 21’’ dalla fine. Jones ritorna in lunetta e questa volta non perdona: 83-80. Coach Vertemati chiama time out e indica lo schema per tentare l’impresa a 20’’ dal termine. Matera resiste e recupera il pallone più importante con Austin, sul quale si avventa Marino per fermare nuovamente il cronometro a 11’’dal termine. A questo punto è Benedetto a chiamare time-out. Treviglio ferma il tempo a 9’’ dalla fine con il fallo di Ihedioha su Vico e il secondo libero del numero 5 biancoazzurro chiude virtualmente il match. L’ultimo affondo di Alessandri non basta agli ospiti, che abbandonano i play-off. Matera è in semifinale. Il roster di Benedetto affronterà Casalpusterlengo, favorito dal fattore campo, a partire da sabato 17 maggio sul parquet lombardo a partire dalle ore 21. Volerà in finale chi vincerà tre gare su cinque.
Michele Capolupo
Sovvertendo molti autorevoli pronostici, e affidandosi piuttosto alla buona sorte e all’audacia delle grandi imprese, la Bawer Olimpia Matera ha superato in gara 4 – sabato, 10 maggio 2014 – la Remer Treviglio, ottenendo il terzo risultato utile per passare i quarti di finale dei playoff di LNP Adecco Silver, e approdare alla semifinale. La seconda fase della post season inizierà pertanto sabato prossimo, 17 maggio a Casalpusterlengo – la cui squadra ha superato Omegna, sempre per 3 gare a 1 – per proseguire lunedì 19 maggio, sempre in trasferta.
Il Palasassi ha confermato di essere, per Treviglio, una sede di gioco poco fortunata, considerato che gli orobici non vi hanno mai vinto neanche una partita. Eppure i cestisti diretti da Vertemati avevano affidato alla seconda gara materana tutte le speranze al fine di poter regolare i conti della semifinale in casa in gara 5; infatti partivano all’arrembaggio sin dal primo quarto, con efficacia e regolarità tali da portare, a fine gara, ben quattro giocatori dello starting five oltre i dieci punti (Carnovali 12, Kyzlink 17, Marino 15 e Ihedioha 16). Inoltre gli ospiti dimostravano di aver compreso bene, a proprie spese, la pericolosità di Iannuzzi, che due giorni prima li aveva strapazzati, e quindi in gara 4 riuscivano a contenere l’efficacia del pivot campano, limitandone esecuzioni e lavoro sotto le plance (11 punti e 4 rimbalzi, di cui 3 in attacco).
Dal canto suo, coach Benedetto intraprendeva una serie di cambi in rotazione tra Rezzano, ancora dolorante alla caviglia, Jones, Austin, Cantone e Vico, e alternando Maganza a Iannuzzi. Ma nel frattempo, nella formazione materana cresceva d’impeto Anthony “AJ” Jones, fino a conseguire un autentico exploit, che gli consentiva di concludere l’incontro con 36 punti al suo attivo (11/17 da due, 6/9 da tre e 8/10 nei tiri liberi) e un totale di 7 rimbalzi. I compagni si rendevano presto conto dello stato di grazia dell’americano di Detroit, e gli servivano a ripetizione palloni che bucavano la trama avversaria contribuendo a mantenere una costante situazione di parità delle due formazioni. Anche Austin (14) e Vico (13) superavano insieme a Jones e Iannuzzi, la doppia cifra in esecuzione.
Soltanto al quarto tempo, la situazione sembrava prendere una piega più marcata a favore di Treviglio, con un parziale di + 6 punti, che tuttavia veniva man mano assorbito, con le forze residue, dai materani i quali infine, quando mancavano circa 30 secondi al termine dell’incontro, coglievano lo spunto per un vantaggio minimo di quattro punti, sufficiente per amministrare gli ultimi secondi e aggiudicarsi la partita con il finale di 84 a 82 – complici anche le uscite per cinque falli di Ihedioha, Marino e Rossi, avvenute tutte negli ultimi minuti di gioco.
Soddisfatto per l’impresa appena conseguita il coach della Bawer Olimpia Matera, Giovanni Benedetto: “Onore al merito di Treviglio, è stata un’avversaria temibile e valorosa: ho sempre sostenuto che non saremmo mai riusciti a vincere un’eventuale gara 5 di spareggio in casa loro. In questa gara dovevamo giocarci il tutto per tutto, a dispetto dei ranghi decisamente ridotti e delle precarie condizioni di Rezzano, che in ogni caso non ha fatto mancare il suo valido apporto. Il risultato di questa sera è frutto del lavoro di squadra, un lavoro fatto di sacrificio, determinazione, e intesa. Nei prossimi giorni cercheremo di recuperare un po’ di forze, per prepararci ad affrontare Casalpusterlengo, che ha rinforzato il roster in modo significativo, lasciando intendere intenzioni chiarissime sulla volontà di proseguire questo percorso il più a lungo possibile; ne ha pagato le spese Omegna, che era data tra i possibili vincitori dei playoff. Dovremo affrontare un nuovo lungo viaggio, ancora in Lombardia, per vivere una nuova tre giorni di basket sicuramente entusiasmante”.
Angelo Tarantino
Bawer Olimpia Matera Vs Remer Treviglio 84 – 82
Risultato finale gara 4 – Quarti di Finale Playoff – LNP Adecco Silver di Basket
(14/22 – 23/14 – 19/23 – 28/23)
Spettatori: 1000
Bawer Olimpia Matera: Iannuzzi 11 (2/5,0/0,7/10), Rezzano 3 (1/10,1/8,0/0), Jones 36 (11/17,6/9,8/10), Cantone 5 (2/5,1/4,0/0), Austin 14 (4/11,2/6,4/5) , Vico 13 (3/10,2/7,5/8), Sacco n.e., Maganza 2 (1/3,0/0,0/0), Bolletta n.e., Toscano 0 (0/0,0/0,0/0). Coach: Giovanni Benedetto
Rimbalzi: Attacco 11, Difesa 21, Totale 32; Totale Falli: 20 (nessun giocatore uscito per 5 falli).
Remer Treviglio: Carnovali 12 (4/9,4/7,0/0), Kyzlink 17 (6/8,2/4,3/3), Marino 15 (5/11,3/9,2/2), Ihedioha 16 (6/4,2/2,2/4), Rossi 3 (1/5,0/0,1/4), Alessandri 6 (1/4,0/1,4/8), Ksrtovic n.e., Borra 9 (2/4,0/0,5/6), Gaspardo 4 (2/2,0/0,0/0), Flaccadori 0 (0/1,0/1,0/0). Coach: Adriano Vertemati
Rimbalzi: attacco 7, Difesa 29, Totale 36; Totale Falli 28 (Marino, Ihedioha e Rossi usciti per 5 falli)
La Bawer Olimpia Matera vince 3 gare a 1 su Treviglio e approda alle semifinali playoff per incontrare Casalpusterlengo (vincitrice a sua volta di 3 gare a 1 su Omegna). Gara 1 in programma sabato 17 maggio 2014 e gara 2 in programma lunedì 19 maggio 2014, entrambe a Casalpusterlengo; Gara 3 in programma a Matera giovedì 22 maggio 2014 a Matera. Eventuali Gara 4 a Matera sabato 24 maggio 2014 e Gara 5 a Casalpusterlengo martedì 27 maggio 2014 (la serie è al meglio delle 5 partite).
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
Avviso a tutti i tifosi …… RITORNATE IN MASSA AL PALASASSI ! LA NOSTRA GRANDE BAWER E’ RITORNATA ! SERATA SEMPLICEMENTE FANTASTICA ! VOGLIAMO ANCORA SOGNARE ?????E’ TROPPO PRESTO PER RISVEGLIARSI !!!!!!!!!!!!! ORA LA FINALEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!
Non posso che condividere l’invito e il commento di cuorebasket.
Aggiungo che la Bawer ha eliminato quella che per me era ed è la squadra più forte del torneo (dopo l’Agrigento), e per di più con un Rezzano al 30-40 per cento a causa dell’infortunio che lo ha colpito.
Questo significa che siamo davvero forti e che, giocando con la stessa intensità e determinazione anche col Casalpusterlengo, potremo ancora dire la nostra e puntare all’obiettivo della finale.
E se Rezzano riesce a recuperare la forma fisica …
Chissà !!!!
Forza ragazzi !!!!