La Bawer Matera soffre Treviglio nei primi due quarti, poi comincia a carburare dopo l’intervallo e firma il sorpasso nella gara 3 della serie play-off dei quarti di finale con una prestazione eccezionale nell’ultima frazione di gioco.
La partenza è favorevole agli ospiti, avanti 4-0 con Alessandri e Marino. I padroni di casa restano invece a digiuno nei primi due minuti e rompono il ghiaccio con Iannuzzi. Borra riporta a + 4 i lombardi, Matera riporta il match in parità con altri quattro punti di Iannuzzi, i primi due dalla lunetta. Cantone risponde a Kyzlink, che reagisce con la tripla alla bomba di Jones. Matera di nuovo in vantaggio con Iannuzzi (13-11) e rimonta di Treviglio con Alessandri e Rossi. Iannuzzi accorcia, Kyzlink non perdona da tre: 15-19. Nel finale a segno Iannuzzi e lo scatenato Kyzlink, che chiude il primo quarto sul 21-17 per Treviglio. Il secondo quarto si apre con l’aggancio Bawer firmato Maganza-Jones, poi la Bawer va in tilt e Treviglio piazza un break devastante di 9-0 che manda in crisi i padroni di casa: 21-30. Iannuzzi accorcia, Carnovali risponde da 3 e Marino fissa il massimo vantaggio per i lombardi sul 35-23. Iannuzz riduce le distanze con un tiro dalla lunetta, Carnovali si ripete da 3 e Treviglio torna a + 12 a due minuti e mezzo dal riposo (26-38). Serve una scossa e nel finale la squadra di Benedetto rientra in corsa con un break di 13-4 con 9 punti consecutivi di Iannuzzi, 2 di Vico e 2 di Rezzano mentre Treviglio deve accontarsi dei liberi di Rossi e Marino. Finale nervoso con gli arbitri che perdono la bussola e assegnano due antisportivi: uno a Catone e l’altro a Ihedioha, entrambi discutibili. Treviglio all’intervallo lungo in vantaggio al PalaSassi per 42-39 ma la Bawer può sperare nel sorpasso. In avvio di terzo quarto dopo un black out di 87 secondi è Jones a firmare il sorpasso con 4 punti consecutivi dalla lunetta: 43-42. Iannuzzi replica a Rossi, la bomba di Rezzano riporta avanti Matera dopo il canestro di Ihedioha: 48-46. Treviglio non molla e mette la freccia con Marino e Alessandri. Dopo un paio di errori, la Bawer torna a colpire e si ritrova in vantaggio grazie ai canestri di Iannuzzi e Jones, preciso dalla lunetta: 52-50. La gara non è spettacolare ma Cantone sfrutta i liberi e Matera chiude la terza frazione in vantaggio per 54-50.
Matera non riesce ad allungare nel primo affondo dell’ultimo quarto e Alessandri riapre la partita con una tripla pesantissima (54-53). Austin si scatena e porta Matera a + 5 sul 58-53 e risponde dalla lunetta al canestro di Ihedioha. Poi Jones fissa il punteggio sul 62-55. Treviglio non molla e accorcia con la tripla di Marino ma Vico è implacabile e con quattro punti consecutivi, di cui due dalla lunetta, fa volare Matera a + 8: 66-58. Treviglio in tilt e Matera decolla con la schiacciata di Austin, quattro punti consecutivi di Jones, i primi due dalla lunetta e le triple magiche di Vico e Cantone per un roboante 78-58. Treviglio al tappeto quando Iannuzzi esce per cinque falli (antisportivo). I lombardi accorciano dalla lunetta solo con un libero di Flaccadori dopo i due errori di Borra e il match è chiuso in bellezza dalla tripla di Austin: 81-61. Matera e Treviglio si ritroveranno di fronte al PalaSassi per la gara 4 a partire dalle ore 21 di sabato 9 maggio 2014.
Michele Capolupo
Basket, Lega Due Silver, play-off, quarti di finale, gara 3
Bawer Matera-Treviglio 81-61
parziali del match: 17-21, 39-42, 54.50
Bawer Matera: Vico 9, Iannuzzi 24, Rezzano 5, Sacco n.e., Maganza 2, Bolletta n.e., Toscano, Jones 17, Cantone 7, Austin 17. Coach Benedetto.
Treviglio: Alessandri 12, Carnovali 11, Krstovic n.e, Kyzlink 10, Borra 7, Gaspardo 1, Marino 11, Flaccadori, Ihedioha 4, Rossi 6. Coach Vertemati.
Tiri da due: Bawer Matera 21/48, Treviglio 16/32,
Tiri da tre: Bawer Matera 5/19, Treviglio 8/22,
Tiri liberi: Bawer Matera 24/27, Treviglio 5/8.
Usciti per cinque falli: Iannuzzi nella Bawer Matera
Note: antisportivi a Cantone e Ihedioha nel finale del secondo quarto.
La fotogallery di Bawer Matera-Treviglio gara 3 (foto www.sassilive.it)
Finalmente dopo circa tre mesi si è rivista la Bawer che conoscevo, determinata e con grande volontà di vincere.
Se continuano così i nostri giocatori potranno darci altre soddisfazioni e farsi perdonare circa tre mesi di prestazioni non all’altezza delle loro capacità e possibilità.
Secondo il mio modesto parere la nostra squadra non è inferiore a nessuna di quelle impegnate nei playoff.
Forza ragazzi !!! Potete e possiamo farcela !!!
Non posso che confermare quanto gia’ espresso da 68forever……..finalmente ci siamo risvegliati da un bruttissimo sogno durato troppo a lungo ….gia’ …..tre mesi che sono sembrati un’eternita’ . Forza ragazzi continuiamo a correre e chissa’ !!!