La Bawer Matera rialza la testa e riesce a piegare negli ultimi tre minuti di gioco una generosa Nord Barese per 90-84 al termine di partita piuttosto noiosa e giocata punto a punto dalle due squadre.
Basket, Lega Due Silver, 24^ giornata
Bawer Matera-Nord Barese 90-84
parziali del match 23-26, 45-48, 68-66
Bawer Matera: Vico 14, Iannuzzi 6, Rezzano 22, Maganza 10, Bolletta n.e., Toscano n.e., Basso n.e., Jones 15, Cantone 9, Austin 14. Coach Benedetto.
Nord Barese: Turel 8, Petrucci 3, Di Nunno 14, Contento 20, Merletto 4, Panzarino n.e., Elliott 7, Orlando, De Angelis 3, Amoroso 37. Coach Putignano.
Arbitri: Moretti, Brindisi e Pilati
Tiri da due: Bawer Matera 26/51, Nord Barese 17/30
tiri da tre: Bawer Matera 8/19, Nord Barese 12/35
tiri liberi: Bawer Matera 14/17, Nord Barese 14/16
Cronaca: pronti via e la Bawer si porta in vantaggio con i liberi di Austin e la bomba di Rezzano: 5-0. Nord Barese risponde con la tripla di Di Nunno e mette la freccia con due canestri di Amoroso: 5-7. Iannuzzi riporta il match in parità dalla lunetta (7-7). Dopo un black-out di un minuto è Rezzano a riportare in vantaggio la Bawer. Di Nunno replica per i pugliesi e poi arriva il primo canestro di Jones e poi tenta la fuga con la seconda bomba di Rezzano (14-9) al 6′. Nord Barese accorcia dalla lunetta con Amoroso e poi si porta nuovamente in vantaggio con la tripla di Amoroso e il canestro da sotto di Turel (14-20). Il punteggio si muove ad elastico: Contento risponde a Jones, poi Matera torna a ridosso degli ospiti con Rezzano (18-19) ma la tripla di Turel fa sognare nuovamente la Nord Barese, che riesce a difendere un altro prezioso vantaggio e punisce nuovamente da tre con Turel: 18-25 a 1’26’ dalla fine del primo quarto. Coach Benedetto corre ai ripari chiamando time out. Austin suona la carica e dopo un errore dei pugliesi arriva il micidiale 2+1 di Vico che riporta Matera in partita: 23-25 a 35” dalla fine del primo quarto. Il materano della Nord Barese Daniele Merletto si ritrova per la prima volta dalla lunetta e dopo aver segnato il primo libero mette sul ferro il secondo ma favorisce un nuovo attacco dei suoi compagni, che si chiude con la bomba sul ferro: Matera 23, Nord Barese 26.
Il secondo quarto si apre con il contropiede di Vico che guadagna altri tre punti trovando il canestro in contropiede e il fallo avversario per il libero supplementare: 26-26. E’ il nuovo entrato Maganza a trovare il jolly da tre. Dalla distanza si esantano anche Di Nunno, Vico e ancora Di Nunno, mattatore assoluto della Nord Barese. Matera gioca a sprazzi e Ruvo allunga dalla lunetta con i liberi di Amoroso: 31-34 al 4′. Un’altra bomba, questa volta di Jones, riporta il match in parità ma Di Nunno ha la mano caldissima e la sua quarta tripla vale il nuovo sorpasso: 34-37. Dalla parte opposta è Rezzano a fare la voce grossa con una tripla fondamentale sopratutto dal punto di vista mentale: 37-37. Vico ferma con un fallo il contropiede di Petrucci: dalla lunetta arriva solo un punto per gli ospiti. La gara non decolla e dopo quattro errori in attacco, due per parte, è la tripla di Jones a riportare Matera in vantaggio (40-38). E’ il materano Merletto a zittire il Palasassi con una tripla fantastica (40-41), Matera risponde con Maganza, Elliott riporta avanti la Nord Barese a dal termine. Nel festival dei tiri da tre si inserisce anche Cantone ma Elliott risponde con un’altra bomba e Amoroso infila dalla lunetta due liberi preziosi per andare al riposo in vantaggio: 45-48.
Nel terzo quarto Contento risponde a Iannuzzi (47-50), poi Rezzano e Austin firmano il sorpasso Bawer: 51-50. Dopo un digiuno lungo un paio di minuti da parte delle due squadre la squadra coratina torna a colpire per due volte di fila con Amoroso e i pugliesi si ritrovano sul 54-51. Matera rialza la testa con Austin ma Contento brucia la difesa materana e guadagna tre punti nel classico 2+1 (53-57). Matera resta nella scia degli ospiti con Rezzano e dopo la tripla fallita da Elliott è Cantone a firmare il pari 57 quasi a metà del terzo quarto. Iannuzzi risponde a Petrucci ma Iannuzzi perde la testa e commette il quarto fallo in pressing su Contento: al suo posto rientra Maganza. Pessimo attacco di Cantone e Contento vola verso la schiacciata umiliante per i padroni di casa. Ci pensa Jones a riportare la sfida in parità ma la sfida non è un granchè. Cantone riscatta l’errore precedente e Matera può sfruttare la freschezza di Jones per conquistare il massimo vantaggio con tre liberi consecutivi: 66-61. La tripla di Contento riporta comunque gli ospiti in partita mentre Amoroso replica a Cantone: 68-66.
L’ultimo quarto si apre con il pareggio firmato dal nuovo entrato Orlando. La gara ancora una volta sarà decisa nell’ultimo spicchio di gara. La palla scotta, il nervosismo cresce e Orlando viene punito per il fallo in attacco su Vico, il terzo per lui. Maganza infila altri due punti dopo l’errore sotto canestro di Austin e Iannuzzi porta la Bawer sul 72-68. Austin, Di Nunno e Cantone non trovano la bomba e Amoruso ne approfitta per riaprire il match: 72-70. Dopo un fallo dubbio fisciato ad Amoruso, il terzo per lui, Vico sbuca sotto canestro e Matera si ritrova a + 4. Gara che sembra in discesa ed invece la squadra di Corato ribalta tutto a 5′ dal termine con tre liberi di Contento e la bomba di De Angelis: 74-75
Serve una scossa e Rezzano torna a ruggire dalla distanza: 77-75. De Angelis non si ripete dalla parte opposta e Matera trova il tap-in vincente di Maganza dopo la penetrazione coraggiosa ma sfortunata di Vico: 79-75. Contento non perdona dalla lunetta e dopo gli errori di Iannuzzi e Di Nunno è Rezzano a firmare un prezioso canestro a 3′ dal termine: 81-77. I passi di Amoroso suonano come un campanello d’allarme in casa Nord Barese ma con 2′ da giocare tutto può ancora accadere. Austin prova a riscattare una prestazione non esaltante conquistando due punti dalla lunetta ma la Nord Barese non molla e risponde con Elliott quando mancano 90 secondi al termine. Nei momenti topici si rivede il miglior Austin e la Nord Barese si scioglie proprio nell’ultimo minuto, quando Matera chiude virtualmente la partita a 42” dal termine con l’affondo di Vico: 87-79. La squadra di casa può allungare grazie al fallo sistematico che porta Cantone in lunetta ma il play non riesce a trovare il canestro ed Elliotto accorcia per la Nord Barese a 10” dal termine: 87-81. Solito fallo che porta Vico in lunetta. Solo un punto per lui e poi la bomba di Amoroso a 3” dal termine: 88-84. Pressing falloso su Austin e sono proprio i due liberi dell’americano a sancire la vittoria finale della Bawer Matera sulla Nord Barese per 90-84.
Michele Capolupo
La fotogallery di Bawer Matera-Nord Barese (foto www.sassilive.it)