La Bawer Matera è pronta a scrivere un’altra pagina memorabile per la gloriosa storia dell’Olimpia Basket. Sabato 16 e domenica 17 marzo 2013 nel palaPoggetti di Cecina si giocano le gare della final four di Coppa Italia dei tre campionati DNA, DNB e DNC e la squadra materana figura nel lotto delle quattro squadre della DNA che hanno conquistato l’accesso alla prestigiosa manifestazione tricolore del basket nazionale. Con Matera ci sono anche le altre tre squadre più forti della DNA, Torino, Agrigento e Castelletto e i tifosi biancoazzurri avranno la possibilità di seguire in diretta tutte le sfide in programma grazie alle dirette assicurate da Sport Italia, canale 61 del digitale terrestre. Si comincia sabato 16 marzo 2013 con la prima palla a due in programma alle ore 18,30 tra Bawer Matera e Agrigento mentre alle 20,30 partirà il match tra Torino e Castelletto. Domenica 17 marzo 2013 si giocheranno le tre finali della final four. Si comincia alle ore 16 con quella della DNA, si prosegue alle 18,30 con quella della DNB e infine in diretta su Sport Italia 2 a partire dalle 20,30 si sfideranno le due squadre della DNA che avranno vinto le rispettivi semifinali per conquistare la Coppa Italia 2013.
Riportiamo di seguito il programma completo della final four di Coppa Italia con le gare in programma dei tre campionati: DNA, DNB e DNC.
Il PalaPoggetti di Cecina ed il PalaPoggetti ospiteranno da venerdì a domenica le finali di Coppa Italia Dna, Dnb, Dnc che la Lega Nazionale Pallacanestro ha assegnato proprio alla società del presidente Elio Parietti. Sarà una tre giorni molto interessante durante la quale Cecina sarà la capitale del basket dilettantistico italiano, con ben 16 squadre partecipanti in rappresentanza di 9 regioni italiane. Ma la parte agonistica dell’evento non sarà la sola ad interessare il numeroso pubblico sia locale che proveniente dalla Toscana e dalle città partecipanti: sono infatti previsti eventi collaterali, a partire dal consiglio direttivo della Lnp che si svolgerà venerdì 15 alle 16 all’Hotel Stella Marina di Cecina Mare, alla 39esima edizione dell’assemblea generale di Lega che si terrà sabato alle 11 nella saletta della Biblioteca Comunale di Cecina, gentilmente messa a disposizione dall’amministrazione comunale. Sempre nella mattinata di sabato, ma a Piombino, campo satellite per la disputa delle finali, si terrà un interessantissimo clinic per allenatori con relatori i due coach di serie A Attilio Caja e Luca Bechi (9,30 e 11).
Domenica 17 infine sarà la volta del convegno L’organizzazione di un settore giovanile rivolto ai dirigenti di società con relatori Julio Trovato della Pms Torino e Roberto Di Lorenzo del Basket Napoli, convegno ospitato presso l’Hotel Stella Marina alle 10, mentre al PalaPoggetti avrà luogo il primo clinic arbitrale italiano, nel quale il relatore Silvio Corrias, istruttore capo del Comitato Italiano Arbitri, introdurrà il tema Ci capiamo…? L’importanza della comunicazione. Un calendario di eventi molto interessante per tutti i settori che gravitano attorno alla pallacanestro che sarà il giusto complemento di una parte agonistica che inizierà sin dal venerdì quando sui due campi del PalaPoggetti e del PalaTenda di Piombino andranno in scena i quarti di finale della Dnc. Due le partite su ogni campo di gara con inizio alle 18,30 ed alle 21. Il sabato oltre alle semifinali della Dnc che si svolgeranno sul campo di Piombino alle 16 e 18, entrano in campo anche le formazioni della Dnb che disputeranno le loro semifinali alle 14,15 e alle 16,30 con i rossoblù di Campanella che scenderanno in campo proprio in questa seconda gara affrontando i Knights Legnano.
A seguire le due semifinali della DNA, riprese anche da Sportitalia, alle 18,30 e 20,30.
Il gran finale è in programma per la domenica pomeriggio: alle 16 finale della Dnc, seguita alle 18,30 da quella della Dnb ed infine alle 20,30 da quella della Dna.
Un evento sicuramente da seguire per tutti gli appassionati di basket, che sicuramente avrà anche un alto valore tecnico oltre che agonistico, vista la forza delle formazioni in gara per la conquista della Coppa Italia.
Di seguito la pillola di Michele Lisanti per la final four in cui sarà impegnata anche la Bawer Matera