“Non mi faccio ingannare dalla classifica, il Roseto vale molto più dei due punti fino ad ora conquistati e la gara di domenica la considero quasi uno spareggio”. Giampaolo Di Lorenzo, coach della Bawer Olimpia Matera, non smentisce il suo carattere prudente, che lo porta a preparare tutte le partite con la massima concentrazione.
Domenica, alle ore 18,00 al PalaMaggetti, l’Industrialesud Roseto giocherà per prendersi i due punti sfuggiti per un soffio a Scafati. Gli “squali” abruzzesi sono una squadra cui non fa difetto il coraggio e faranno di tutto per risalire la classifica ed evitare una sconfitta che potrebbe avere ulteriori ripercussioni.
“E’ una squadra che ha fisicità e talento – spiega Di Lorenzo -, e che dall’inizio della stagione è cresciuta tantissimo, giocando in maniera molto ordinata. Ha raccolto solo due punti, ma avrebbe potuto tranquillamente averne otto. E comunque, quello di Roseto è un campo davvero difficile, guai a rilassarsi e abbassare la guardia anche solo per un attimo. Per portare a casa il risultato dobbiamo mantenere la stessa concentrazione delle ultime partite, non sbagliare niente; dobbiamo cercare di utilizzare a nostro favore la pressione del pubblico del PalaMaggetti, non possiamo certo permetterci di stare a specchiarci per le vittorie conseguite, anzi, dobbiamo battere il ferro adesso che è caldo”.
“Ho la fortuna – prosegue il coach materano – di avere dieci giocatori che, pur essendo un gruppo straordinario e coeso, sono sempre in competizione tra loro, si allenano con attenzione e serietà, anche quando hanno qualche problema fisico (Matteo Fallucca per la botta subita sabato scorso e Josh Greene per un fastidioso dolore alla caviglia, ndr). Faccio affidamento su queste qualità per vincere anche domenica, perché sarebbe importante tenere Roseto ad otto punti di distanza da noi”.
Di Lorenzo, infine, parla ancora una volta del pubblico materano, che “ci ha perdonato per le prestazioni più opache e che sta tornando con il calore e l’entusiasmo di sempre al PalaSassi, nonostante fosse abituato, nelle ultime stagioni, a vedere squadre che erano ai livelli più alti del campionato”.
Nel frattempo, è stata designata la terna arbitrale che dirigerà l’incontro tra Industrialesud e Bawer Matera. Si tratta di Calogero Cappello di Porto Empedocle, Michele Capurro di Reggio Calabria e William Raimondo di Roma”.