La Bawer Matera è intenzionata a provare l’exploit esterno a Latina contro la Benacquista. Dopo due settimane non certo facili sotto l’aspetto della condizione fisica, il roster di coach Ciccio Ponticiello è pronto a scendere nuovamente in campo con la concentrazione massima per ottenere i due punti.I problemi sono ancora una volta quelli che riguardano il capitano, Cristiano Grappasonni, in campo solo per sua volontà e contro ogni aspettativa nell’ultimo impegno di campionato e faticosamente tornato ad allenarsi in questi giorni; e Seba Vico, ancora oppresso da problemi fisici e poco costante sul parquet nel corso della settimana. Ma, in tutta la squadra c’è entusiasmo e voglia di fare bene per poter risollevare la classifica ed acciuffare proprio il Latina in graduatoria nella Divisione Sud-est.
LE DICHIARAZIONI DEL VICE COACH GIANPAOLO AMBRICO – “Arriviamo a questa gara con qualche problema fisico ancora da risolvere, ma carichi e vogliosi di migliorare la media inglese e di raggiungere Latina nella classifica della nostra Divisione. Siamo tranquilli e certamente più rilassati dopo la vittoria contro Bari. E’ stata una settimana di lavoro intenso e a ritmi elevati. Certamente Grappasonni e Vico non hanno affrontato bene il lavoro in questi giorni, mentre è tornato in gruppo Centrone dopo la parentesi con la nazionale under 20. Sappiamo tutti benissimo quanto siano importanti questi due punti, nonostante Latina non sia un campo facile. Abbiamo ancora cercato di soffermarci tanto sui dettagli del nostro gioco senza lasciare niente al caso. Sappiamo che in questo campionato è obbligatorio giocare sempre al massimo perché non esistono squadre materasso o compagini con le quali si possono ottenere facilmente i due punti, sono tutte battaglie e siamo pronti ad affrontare questa e tutte le altre con la giusta determinazione”.
L’AVVERSARIA NELLE PAROLE DEL VICE COACH – “Latina è una buonissima squadra, sicuramente galvanizzata dalle ultime prestazioni. Un roster di livello formato da giocatori di esperienza come Plateo, Romano e Serena, ma anche da giovani interessanti come possono essere Micevic e Quarisa. Un buon mix come molte altre squadre di questo campionato. Il loro gioco è fondato su tanti piccoli in campo, senza un uomo di grande fisicità ed un posto 5 di ruolo. Solitamente è Quarisa, che è un 4, a giocare in posizione di pivot. Una squadra che punta molto sul contropiede e le ripartenze in velocità, che bisogna affrontare rispondendo con altrettante partenze veloci e soprattutto imponendogli l’uno contro uno sugli esterni”.
I PRECEDENTI – Le sfide tra Benacquista Latina e Bawer Matera sono dei cult di questa categoria. Le due formazioni negli ultimi anni si sono affrontate spesso nella terza categoria nazionale. Il Pala Binchini, però, per la formazione biancazzurra risulta indigesto contro i laziali. L’ultima volta Latina ha vinto 72-57 nel febbraio di quest’anno; inoltre, sono diversi gli altri precedenti sfavorevoli che si possono ricordare. Le uniche vittorie al Pala Bianchini la formazione lucana le ha ottenuto contro altre società in occasione di ben due promozioni. Un parquet sicuramente ambiguo dal punto di vista delle gioie e dei dolori provati ogni volta che lo si è calcato.
GLI ARBITRI – Fabrizio Paglialunga di Taranto e Dario Cilento di Napoli dirigeranno la gara in programma domenica 4 dicembre alle ore 18 al Pala Bianchini di Latina. Paglialunga sarà alla prima direzioni in questa stagione per entrambe le formazioni, mentre il collega campano, che non ha mai trovato il Latina nel 2011/12, ha già diretto la Bawer a Matera, nella sfortunata sconfitta della quarta giornata di campionato contro Capo d’Orlando.