Domenica 16 febbraio 2014, palla a due ore 18, Ravenna è ospite al PalaSassi per confrontarsi con la Bawer Olimpia Matera, in una gara valida per la settima giornata di ritorno (gara 22 su 30) del Campionato Nazionale di Basket LNP Adecco Silver. A tre quarti di regular season già disputati, cresce in tutte le formazioni del torneo l’impazienza di trovare un’allocazione sicura in classifica, così da garantirsi la promozione in Lega Gold (solo la prima) o un posto nei play-off (dalla seconda alla nona) – evitando peraltro il rischio retrocessione (le ultime tre).
Di seguito la pillola di presentazione del match di Michele Lisanti e la scheda su Bawer Matera-Ravenna.
La Bawer Olimpia Matera, dopo quattro vittorie contro Treviglio, Omegna, Mantova e Lucca, è ora al secondo posto a 28 punti, insieme a Ferrara (che domenica gioca a Treviglio) e a 4 lunghezze di distanza dalla capolista Agrigento (impegnata a Recanati). Il team ravennate, ad oggi, è il primo degli esclusi dalla zona play-off, a 20 punti, ed ha collezionato, nelle ultime cinque partite, quattro sconfitte: la striscia poco incoraggiante ha indotto la dirigenza romagnola a correre ai ripari, immettendo nuove risorse in formazione. Il 10 novembre scorso, la partita di andata, che si giocò a Ravenna, si concluse con il punteggio di 77 a 65 a favore dei padroni di casa.
Il coach dei padroni di casa, Giovanni Benedetto, introduce la gara con la prudenza che gli è congeniale: “Quattro scontri diretti con altrettante contendenti di zona play-off, e quattro vittorie consecutive. E’ un risultato tondo per l’ottenimento del quale hanno contribuito tutti i ragazzi, il pubblico, la società sportiva. Un esito che mantiene inalterate le nostre prospettive di fine torneo, ma che ci impone di preparare ogni partita, d’ora in poi, con straordinaria cautela. In particolare, Ravenna ha più di una ragione per ambire a posizioni di classifica più adeguate alla sua portata, e si presenterà al Palasassi dotata di motivazione, giocatori esperti, e del recente innesto nel roster dell’americano Singletary che, insieme al suo connazionale Sollazzo, rappresenta una coppia di assoluto rispetto nello scenario della nostra lega.”
Il centro Antonio Iannuzzi, con una media di 13,2 punti per partita e di 8,2 rimbalzi per gara, è atteso tra i sicuri animatori del match: “La partita si annuncia avvincente, i nostri avversari meritano concentrazione e rispetto; tuttavia, abbiamo buone possibilità di conseguire il massimo obiettivo, forti del pubblico che ci sosterrà, in particolare in questa Giornata Biancoazzurra. Crediamo nelle nostre capacità e nel consolidato affiatamento con i compagni, che ci ha permesso di superare anche i momenti più difficili con la giusta lucidità e determinazione.”
Arbitreranno la gara i signori Claudio Di Toro di Perugia, Valerio Grigioni di Roma e Alessio Sansone di Aprilia.
Per l’occasione è stata indetta la Giornata Biancoazzurra, con biglietti interi a 10 euro e ridotti a 5 euro, mentre non sono validi gli abbonamenti e le tessere di favore; fino alle 13.00 di domenica, è attiva la prevendita presso il bar del Palasassi.
La società sportiva materana continua ad aderire al progetto “A canestro con Matera/Italia 2019” – promosso da TRM Network in collaborazione con il Comitato “Matera 2019” e la Camera di Commercio di Matera. A tale proposito, qualche minuto prima del fischio di inizio della partita, sfileranno sul parquet di Viale delle Nazioni Unite i bambini del “Minibasket in Piazza” con le magliette targate Matera 2019 e Ravenna 2019 (entrambe le città rientrano nella short-list di candidate a Capitale Europea della Cultura). A tutto il pubblico verranno offerti gadget di Matera 2019, mentre ai giocatori del Ravenna verranno distribuiti prodotti tipici del territorio. Nell’intervallo fra il secondo e il terzo quarto di tempo un piccolo spazio verrà riservato ai saluti istituzionali.
Al termine della gara, è prevista infine una simulazione di soccorso salvavita per la prevenzione cardiovascolare, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Cuore” di Grassano e all’interno dell’iniziativa “Cardiologie Aperte” cui la Bawer Olimpia Matera aderisce da diverso tempo.