La Bawer Matera riscatta le due sconfitte consecutive contro Lucca e Ravenna superando in casa Reggio Calabria per 89-78. Partita combattuta sino all’intervallo, poi Matera ipoteca il match con le triple devastanti di Austin (21) e Rezzano, top scorer con 26 punti e riesce a contenere il tentativo di rimonta dei calabresi.
Basket, Lega Due Silver, 8^ giornata
Bawer Matera-Reggio Calabria 89-78
parziali del match 19-23, 40-41, 72-59
Bawer Matera: Iannuzzi 11, Rezzano 26, Jones 12, Cantone 9, Austin 21, Vico 9, Sacco ne., Maganza 1, Bolletta ne, Toscano ne. Coach Benedetto
Reggio Calabria: Bell 18, Fabi 18, Sorrentino 4, Ammanato 10, Hamilton 23, Azzaro n.e., Caprari 3, Sabbatino 2, Viglianisi n.e., Spera. Coach: Ponticiello
Arbitri: Masi, Bongiorni, Solfanelli.
Tiri liberi: Matera 18/23, Reggio Calabria 12/20
Tiri da due: Matera 19/40, Reggio Calabria 27/41.
Tiri da tre: Matera 11/23, Reggio Calabria 4/12
Note: 1500 circa con nove tifosi di Reggio Calabria. Note: prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Raimondo D’Inzeo, leggenda dello sport italiano e già medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma ’60.
Falli tecnici fischiati a Austin e Benedetto nella Bawer Matera.
Usciti per cinque falli: Ammannato
Bawer Matera batte Reggio Calabria 89-79 ma la Viola ma esce a testa alta dal parquet del PalaSassi. La Bawer comincia con Cantone, Rezzano, Jones, Austin e Iannuzzi, Reggio Calabria risponde con Fabi, Bell, Hamilton, Sorrentino e Ammannato. Pronti via e i calabresi sono avanti con Bell e Fabi. La Bawer fatica a trovare il canestro e si sblocca con la tripla di Austin dopo 2’50”. Fabi replica con la prima tripla per i calabresi mentre Matera accorcia con la tripla di Rezzano e due liberi di Jones per il primo vantaggio materano (8-7). Reggio Calabria torna avanti con Hamilton e Bell mentre Matera riduce il distacco dalla lunetta con i liberi di Cantone. Dopo un altro black out da parte delle due squadre è Bell a portare Reggio a + 6 con due canestri consecutivi di Bell, prima da due e poi da tre: 16-10. Rezzano segna da due ma Hamilton punisce di nuovo da tre: 12-19 all’8′ del primo quarto. Matera ricuce con i liberi di Iannuzzi e dopo le bombe di Bell e Rezzano i calabresi vanno a + 5 con Hamilton: 18-23. Cantone chiude sul 19-23.
Nel secondo quarto Matera protagonista con i canestri di Cantone, Iannuzzi e Austin: 25-23. Sorrentino fa pari 25 e il punteggio diventa un elastico: un libero per Austin, sorpasso Viola con Ammannato: 26-27. Il 2+1 di di Rezzano e Hamilton fissano il pari 29. Poi Matera avanza lunetta: un punto per Austin, due per Maganza (32-29). Reggio non molla e torna a condurre con i canestri di Bell, Hamilton e Sorrentino: 32-35. Rezzano indovina la tripla sulla sirena dei 24 secondi e gara sempre in bilico. Nuovo guizzo di Fabi, azione da 2+1 e affondo di Hamilton quando manca un minuto all’intervallo lungo: 35-40. Cantone scuote i padroni di casa mentre Hamilton segna solo il primo dei due tiri a disposizione: 37-41. La tripla di Austin è provvidenziale: al riposo Matera è sotto di uno: 40-41.
Nel terzo quarto non basta Iannuzzi: 2+1 vanificato dai canestri di Fabi e Reggio che vola a + 8 con Fabi e Hamilton per il massimo vantaggio dei calabresi: 43-51. Matera rinasce con la tripla di Austin, il canestro dalla lunetta di Rezzano e due triple micidiali messe a segno da Austin e Rezzano: 54-51. Fabi accorcia ma la tripla di Rezzano manda in tilt Reggio: 57-53 con un parziale di 14-2 per i padroni di casa. Hamilton non molla, Matera letale da tre con Austin e Rezzano. Reggio tenta la rimonta con Fabi e Sorrentino, nel finale show a stelle e strisce con Jones e Austin sugli scudi per il massimo vantaggio della Bawer (72-59).
Nell’ultima frazione Vico risponde ai due canestri di Hamilton, poi la schiacciata di Austin si trasforma in una beffa: americano punito con il tecnico per aver esultato in faccia all’arbitro e Reggio che accorcia con tre liberi di Caprari e il canestro di Ammannato: 76-68. Tecnico anche per Benedetto e Ammannato riduce il distacco a 5 punti: 76-71. Ci pensa Jones a scacciare l’incubo di una clamorosa rimonta con una tripla devastante sulla sirena dei 24 secondi mentre Reggio tenta la disperata rimonta con Sorrentino e Ammannato dalla lunetta. Nel finale ci crede solo Bell ma i due liberi di Iannuzzi e i sei punti consecutivi di Vico sanciscono la vittoria sulla Viola della Bawer Matera per 89-78.
Michele Capolupo
La fotogallery di Bawer Matera-Reggio Calabria (foto www.sassilive.it)
Anche questa volta l’inno nazionale e’ rimasto solo in musica?
Perche’ ci vergognamo di cantarlo?
(evitate pseudo cavolate politiche che non c’entrano niente)
Ma lo vogliamo riempire sto palazzetto riducendo il costo del biglietto, o siamo condannati a vedere il campionato in questa “depressione”?
Te invece non ti stancherai mai di ripetere questa richiesta che non verrà mai accolta?
No!!! ….. sono 38 anni che seguo l’Olimpia per starmene zitto dello scempio perpetuato nel tempo. In merito alle presenze secondo MIK, a limite, sono quelle di due anni fa, andate a vedervi alcune immagini.
A me sembra che il palazzetto non fosse così vuoto, sicuramente le presenze sono quelle dell’anno scorso.
Semmai i problemi sono altri.
Se ne vogliamo discutere mettendo una volta per tutte da parte sta’ storia degli abbonamenti e dei biglietti……………….Altrimenti l’unico interlocutore credibile diventa ……….L’INCREDIBILE AUSTINO.
NON HO ANCORA PARLATO ………………………….
STAMATTINA MI TROVO COL “QUARTO” GIUSTO. SONO MOLTO SODDISFATTO DELLE ELEZIONI REGIONALI E QUINDO VOGLIO PARLARE SERENAMENTE.
ANCHE SE ANCHE A ME IL PALAZZETTO SEMBRA PIU’ VUOTO DELL’ANNO SCORSO (COME MAI ?) NON VOGLIO TORNARE SUL DISCORSO DEGLI ABBONAMENTI E DEI BIGLIETTI (A MENO DI NON RICEVERE PROVOCAZIONI O INSULTI).
SONO PRONTO A DISCUTERE SUGLI ALTRI PROBLEMI. EDUCATAMENTE. OK?
Grande Mik68!
GRANDE AUSTINO, finalmente uno di noi.
Allora il problema fondamentale di questa prima parte di campionato è capire come si gioca con gli americani.
Una volta per tutte, la Silver è un campionato completamente diverso da quello dell’anno scorso. Basta guardare le statistiche individuali dei giocatori.
Forse sarà il caso che il gruppo degli “italiani” la smetta di pretendere da Jones intensità difensiva a tutti i costi e invece si metta al suo servizio per fargli fare 30 punti a partita.
Se Jones non difende (ma quanti americani difendono ? anche James di Omegna non difende una mi….chia, ma è l’MVP del campionato !), gli altri – che hanno minor talento offensivo – lo dovranno fare anche per lui. Invece mi sembra che ci si nasconda dietro la scusa che se Jones non difende allora non difende nessuno !
Solo Benedetto può dire ad un giocatore cosa fare o non fare (e di sicuro lo sta facendo), non certo gli altri giocatori che invece devono moltiplicare gli sforzi per integrare Jones senza pretendere di snaturarne le caratteristiche (perchè allora nè difende e nè segna).
Gli altri problemi, che pur esistono, sono transitori e quindi risolvibili.
Ne riparliamo dopo la trasferta di Ruvo.
OK! NON CI CREDERAI MA MI HAI CONVINTO. E NON CI CREDERAI NEANCHE CHE DOMENICA SARO’ A RUVO.
BY!