Domenica 23 marzo 2014 dalle ore 18 la Bawer Matera sfida al PalaSassi il Bari nel match valido per la undicesima giornata del girone di ritorno (gara 26 su 30) del Campionato Nazionale di Basket LNP Adecco Silver. Per l’occasione, il prezzo unico del biglietto d’ingresso è stato fissato a 5 euro; restano invariate le altre modalità di accesso (abbonamenti e ingresso gratuito per i ragazzi di età fino a 12 anni). Di seguito la presentazione del match e la pillola in versi di Michele Lisanti.
La squadra materana condivide, con 28 punti al suo attivo, il terzo posto in classifica insieme a Ferrara e Mantova, a due lunghezze di distanza da Omegna (30 punti) e dodici dalla capolista Agrigento (40 punti e promozione in Gold quasi in tasca). Il roster barese occupa invece l’ultima posizione in classifica.
Il coach della formazione di casa, Giovanni Benedetto, esprime parole di apprezzamento per i pugliesi: “I nostri avversari di Bari hanno dato prova di voler affrontare il campionato fino in fondo, contro mille insidie e dimostrando un carattere fuori dal normale; per questo motivo li affronteremo con il massimo rispetto e impegno. Purtroppo non possiamo contare su Austin, squalificato per un turno, ma l’occasione sarà importante per regolare gli ingranaggi della squadra in vista del rush finale. Il secondo posto in classifica è alla nostra portata, e per di più Omegna è impegnata in una difficile trasferta a Mantova; occorre mantenere la concentrazione altissima e puntare dritti all’obiettivo.”
Il pivot Antonio Iannuzzi aggiunge: “Le ultime sconfitte con Reggio Calabria e Recanati sono giunte inattese, specie dopo una serie molto positiva di affermazioni nei confronti delle nostre dirette avversarie di alta classifica. Questo campionato è davvero complicato, e qualsiasi distrazione sul campo si traduce in un colpo basso difficile da assorbire. Ma la nostra squadra è molto motivata, e riteniamo di poter riprendere un andamento crescente che ci porterà, a fine torneo, a competere con le migliori nei playoff per giocarci fino in fondo l’accesso alla serie Gold.”
Arbitri della gara sono stati designati i signori Paolo Lestingi di Anzio (Roma), Riccardo Bianchini di Bagno A Ripoli (Fi), Marco Marton di Conegliano (Tv)
Anche in questa occasione la Bawer Olimpia Matera aderisce all’iniziativa “A canestro con Matera 2019” – promossa da TRM Network in collaborazione con il Comitato “Matera 2019” e la Camera di Commercio di Matera.
Infine, la società sportiva materana partecipa, insieme al mondo del Basket, alla Campagna Nazionale a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica: bastano 5 cifre per scendere in campo a fianco dei pazienti con Fibrosi Cistica per vincere insieme questa partita: 45592 è il numero solidale della Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC), attivo dal 17 marzo all’8 aprile e supportato dall’attore Marco Bocci in qualità di testimonial dello spot. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 2/5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.