Match decisivo al Palasassi, Bawer Olimpia Matera sfida Paffoni Omegna.
Entrambe le squadre occupano, insieme a Lucca, il terzo posto della LNP Adecco Silver, dietro Ferrara e Agrigento. Ancora un confronto diretto nell’impegnativo calendario dei materani. Nell’andata, i piemontesi vinsero per 92 a 65.
Sul calendario 2014 del Palasassi di Matera, e precisamente sul foglietto del 2 febbraio, alle ore 18.00, è impresso a chiare lettere un appuntamento da non perdere: è la partita della Bawer Olimpia Matera contro la Paffoni di Omegna, valida per la diciannovesima gara del Campionato Nazionale LNP Adecco Silver di Basket. E’ la quarta giornata del girone di ritorno; nella partita di andata, i piemontesi si imposero con un sonoro 92 a 65.
Liquidata la trasferta di domenica scorsa a Treviglio con un risultato trionfante, probabilmente superiore alle più rosee previsioni della vigilia (85-60), la Bawer Olimpia Matera si accinge ad affrontare il primo di due incontri ravvicinati in quattro giorni – fortunatamente tra le mura amiche – i cui risultati potranno essere determinanti per il prosieguo di questa stagione. Si tratta di una serie di scontri diretti che, pur non rappresentandosi ancora in chiave eliminatoria diretta, pescano nel mare delle contendenti le formazioni più a favore di vento per una lusinghiera affermazione finale.
La squadra di Omegna si presenta certamente con le carte in regola per presidiare posizioni dominanti; per il momento occupa la terza piazza del torneo (22 punti) insieme proprio a Matera e a Lucca, dietro soltanto a Ferrara (24 punti) e ad Agrigento, che con 28 punti e una partita in più – vinta mercoledì scorso a Bari (99-38) – pare aver stabilito fissa dimora nel Tempio di Zeus Olimpio della sua Valle più famosa.
L’allenatore della Bawer Olimpia, Giovanni Benedetto, introduce la sfida con abituale realismo: “I risultati positivi delle nostre ultime partite sono frutto di un impegno davvero eccezionale, ma ciò non deve alimentare false aspettative rispetto a ciascuno dei prossimi incontri, peraltro ravvicinati; prima di tutto, quello di domenica prossima con Omegna. E’ una squadra davvero formidabile, con giocatori italiani di consolidata esperienza, cui si unisce una coppia di straordinaria levatura rappresentata da James e Shepherd. A questa avversaria temibile, che non nasconde ambizioni di altissima classifica, risponderemo con tutta i mezzi a nostra disposizione, sapendo di contare su tutto il supporto del nostro pubblico.”
L’ala Daniele Toscano, autore di un’ottima prestazione personale a Treviglio – dopo una lunga sosta per infortunio che non ha pregiudicato stato di forma ed entusiasmo – si presenta determinato a giocare, insieme ai suoi compagni, una partita strepitosa: “Senz’altro ci aspetta una partita dura, lo sappiamo noi ma lo sanno anche i nostri avversari. Dobbiamo far valere il fattore campo esattamente come Omegna ha fatto nella partita di andata. Il Palasassi ci aiuterà moltissimo a mantenere alta la concentrazione e ad ottenere una prestazione superlativa. Una partita importante da tutti i punti di vista, a maggior ragione per migliorare la nostra posizione in classifica. Ce la metteremo tutta.”
A distanza di pochi giorni, giovedì 6 febbraio 2014, con inizio alle 20.30. la Bawer Olimpia Matera affronterà in casa, sempre al Palasassi, la Dinamica Mantova, per poi fronteggiare a Lucca la squadra di casa, il 9 febbraio.