Bawer Matera sfida Treviglio nella gara 3 dei quarti di finale play-off. Di seguito la pillola in versi di Michele Lisanti e la scheda di presentazione del match.
La Bawer Olimpia Matera ha fatto ritorno dalla trasferta di Treviglio con un bicchiere molto più che mezzo pieno; infatti la vittoria esterna del 3 maggio scorso, nella gara d’esordio dei playoff – seppur pareggiata dai padroni di casa due giorni dopo – ha trasferito giochi e speranze dei contendenti nel Palasassi di Matera: in quella roccaforte, testimone e artefice di tante affermazioni nostrane, giovedì 8 e sabato 10 maggio 2014 – con inizio alle ore 21.00 – i cestisti materani cercheranno di superare, con una giornata di anticipo, i quarti di finale.
Per Cantone e compagni, l’occasione sarebbe oltremodo propizia per scongiurare una nuova partenza per Treviglio (gara 5), recuperare fiato e vigore, e attendere comodamente di sapere chi – tra Omegna e Casalpusterlengo, analogamente ferme sull’1 a 1 – sarà l’avversario da battere in semifinale, a partire dal prossimo 17 maggio. Ma le partite sono due, e nella post season non c’è tempo per sperare in concessioni di qualsiasi tipo; dunque il pubblico della città dei Sassi è chiamato a fare la differenza, incitando i propri beniamini e dando forza alla storica inviolabilità del campo con Treviglio, che è certo la migliore premessa statistica per il roster di Matera.
Giovanni Benedetto, coach Bawer Olimpia, analizza risultati e prospettive: “In gara 2, Treviglio ha giocato sicuramente meglio, con più intensità e maggiore freschezza fisica. Dalla trasferta in Lombardia, torniamo con un positivo pareggio; per noi ora è importante sfruttare al meglio le due gare interne per cercare di chiudere la serie. Le nostre chances dipendono dalla capacità, nelle prossime ore, di recuperare appieno le energie e di poter confidare nella completa disponibilità del roster, in particolare di Rezzano che ha concluso il secondo incontro in condizioni non ottimali.”
L’Ala Kyle Austin, da Pasadena, ha – come sempre – un atteggiamento positivo: “La partita di lunedì non è andata come avremmo voluto, nonostante l’entusiasmo derivante dalla vittoria in gara 1. Ora dobbiamo giocare con maggiori energie, abbiamo due partite da giocare in casa e siamo fiduciosi su quanto potremo fare, nonostante l’ultima recente sconfitta.”
Per le due gare in casa dei quarti di finale, la società sportiva materana ha così fissato i prezzi dei tagliandi d’ingresso: il biglietto intero ammonta a 10 Euro, quello ridotto è di 5 Euro ed è riservato ai ragazzi fino a 20 anni di età, mentre per i minori fino a 12 anni l’ingresso è gratuito. Non sono validi gli abbonamenti e le tessere di favore. La prevendita è già stata avviata il 6 maggio al Palasassi, per entrambe le gare in programma.
Arbitreranno gara 3 i signori Marco Rudellat di Nuoro (NU), Alex D’Amato di Roma e Marco Marton di Conegliano (TV).