La Bawer Matera prova ad uscire dal tunnel in occasione della supersfida contro Verona. Di seguito la scheda del match e in esclusiva per SassiLive la pillola in versi del tifoso-poeta Michele Lisanti.
Inizia una serie interessante di due partite in casa, per la Bawer Olimpia Matera, in A2 di basket: la prima, undicesima del girone Est di andata, sarà giocata al Palasassi domani – domenica 6 dicembre 2015, con inizio alle 18:00. L’avversaria è la Tezenis Scaligera Basket di Verona, che occupa con dodici punti – in condominio con Roseto – il terzo posto in classifica, dietro le coppie Treviso/Brescia (16), e Mantova/Imola (14). Domenica scorsa i veneti hanno espugnato il campo di Recanati, dopo aver vinto in casa con Mantova, Ferrara e Roseto, e fuori casa con Ravenna e Trieste. Resta per ora ferma in fondo a quattro punti la squadra materana, con le sole vittorie domestiche con Treviglio e Bologna – mentre Jesi, Treviglio, Chieti e Recanati stazionano a due lunghezze di distanza con 6 punti.
Ecco le parole con cui il coach materano Luigi Gresta presenta la gara: “Al Palasassi riceviamo Verona, è un incontro particolarmente difficile. I nostri avversari, dopo lo scivolone in casa con Treviglio, sono ripartiti alla grande vincendo nettamente contro l’allora capolista Mantova e poi superando a domicilio – di misura – Recanati, che nelle ultime giornate ha dimostrato di essere un campo difficile. È una squadra lunga, completa in tutti i ruoli, con numerosi giocatori intercambiabili. Si tratta di cestisti con esperienza, come l’azzurro Michelori, e come Chikoko – che l’anno scorso con Reggio Emilia si è battuto nella finale scudetto vinta da Sassari. Il nostro obiettivo è cercare di interferire con i loro propositi mettendoli in difficoltà. Stiamo preparando la partita con cura, speriamo di avere tutto il roster al meglio – anche se non sappiamo ancora quali saranno i giocatori disponibili al 100%: stiamo provando a recuperarli tutti per giocarcela fino in fondo, nella speranza che il nostro pubblico ci sostenga con forza, dandoci una mano in questa partita estremamente complicata”.
Nelle premesse del match ha da dire la sua la guardia Gianni Cantagalli, che afferma: “Quella di domenica sarà una partita decisiva per noi, che veniamo da una sconfitta a Roseto – sofferta a ranghi incompleti. Verona è una delle squadre che ambiscono a vincere il campionato, ci sono grandissimi giocatori di livello come Michelori, Cortese, Chikoko, Saccaggi, Rice, Boscagin: la lista è lunga e la squadra molto forte. Soprattutto con l’aiuto del nostro pubblico, dobbiamo a tutti i costi invertire il trend negativo e tenerci a casa i due punti, che sarebbero importantissimi sia per il nostro morale, sia per i nostri tifosi – che invitiamo a non mancare, incitandoci in questo momento delicato”.
Va segnalata l’assenza, dovuta a infortunio, del play/guardia scaligero Marco Spanghero. Gli arbitri dell’incontro sono i signori Grigioni di Roma, Raimondo di Roma e Sansone di Aprilia. Telecronaca differita sui canali digitali di TRM Network: 11 (Basilicata) e 171 (Puglia), con prima edizione lunedì 7 dicembre alle 20.40, e replica martedì 8 alle 15.00.
Intanto, sta rientrando a Washington D.C., per gli adempimenti legati al visto d’ingresso, il play guardia statunitense Brian Chase, che venerdì sera ha firmato l’ingaggio con la società sportiva della città dei Sassi.
La dodicesima giornata di andata sarà disputata ancora al Palasassi, ospite Ravenna, domenica 13 dicembre 2015.