Non bastano i 29 punti dell’americano Jones alla Bawer Matera. La formazione guidata da coach Benedetto stecca la prima a Firenze. Troppo distratta in difesa e meno reattiva in attacco, Jones a parte. Questa la chiave di lettura del match disputato dalla squadra materana al Mandela Forum. Dopo un avvio autoritario nel primo quarto (19-30 il parziale migliore per Jones e compagni), Matera subisce la rimonta dei toscani e deve sempre rincorrere sino alla fine del match. Nell’ultimo quarto Firenze e Matera restano divise da un fazzoletto che va da uno a sei punti sino agli ultimi cento secondi, quando Vico infila la tripla della speranza (85-83). Matera poi difende bene ma Rezzano fallisce il canestro del possibile pareggio. Si va avanti negli ultimi 44 secondi con il fallo sistematico e Firenze spegne la Bawer Matera con i liberi vincenti di Fontani, Wood e Fontani. Magra consolazione per Vico, la tripla finale messa a segno sul filo della sirena che sancisce la fine del match. I padroni di casa festeggiano davanti al pubblico amico la prima vittoria in Lega Due Silver, per Matera c’è il primo stop stagionale.
Lega Due Silver, 1^ giornata
Firenze-Bawer Matera 91-86
parziali del match 22-30, 54-48, 71-68
Firenze: Simoncelli 15, Wood 27, Swanston, Castelli 26, Pazzi 4; Cucco 10, Fontani 6, Severini 3 , Schiano ne, Baggio ne. All.: Giordani.
Bawer Matera: Cantone 3, Jones 29, Austin 15, Rezzano 9, Iannuzzi 8 ; Vico 13, Maganza 4, Toscano 5, Bolletta ne, Stano ne. All.: Benedetto.
Arbitri: Pierpaolo Canestrelli di Genova, Davide Scudiero di Milano e Martino Galasso di Siena.
Percentuali dal campo: Firenze 20/42, 11/23 da 3; Matera 21/36 da 2, 9/19 da 3.
Tiri liberi: Firenze 18/22, Matera 17/24.
Rimbalzi: Firenze 32 (Wood 9), Matera 26 (quattro con 4).
Assist: Firenze 13 (Simoncelli e Wood 3), Matera 14 (Vico 4).
Usciti per 5 falli: Swanston e Castelli. Spettatori: 1000.
Note: Osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del naufragio di Lampedusa.
La cronaca (si ringrazia affricobasket.com)
Si impone l’Enegan Firenze, che sa sfruttare meglio le sue caratteristiche. Il tema tattico della partita, dopo un primo quarto di grande approccio della Bawer, è finito tutto dalla parte di una Enegan molto convinta. Nonostante la pesantissima assenza di Francesco Conti, Firenze ha saputo instradare la gara su ritmi poco congeniali a Matera. Così l’Enegan ha saputo sfruttare la velocità di Wood e Simoncelli, ed anche l’atipicità di Castelli, a lungo in campo come unico lungo. Matera si è dovuta adeguare al tipo di partita che l’Enegan ha voluto giocare. Così hanno avuto poco gioco i lunghi materani. Ritmo subito altissimo in apertura di partita. Matera parte fortissimo, accelerando con Jones ed Austin. L’Enegan, al di là di un Wood subito in palla, tiene poco in difesa. Swanston è in una giornata opaca. Un segnale buono per Matera, che dopo aver chiuso il primo quarto sul +8 (22-30), riesce però ad andare in difficoltà contro l’assetto atipico dell’Enegan. Giordani, senza Conti e con Pazzi che non ha nelle gambe più di cinque minuti filati, decide di giocarsela con i piccoli. Una mossa decisamente azzeccata. Doppio playmaker in campo e la partita gira. La regia Cucco e le triple di Simoncelli cambiano la partita. Wood, bloccato dal terzo fallo, lascia spazio ai compagni e l’Enegan si trasforma. La Bawer patisce il gioco di squadra di Firenze, che fa circolare bene la palla e produce un secondo quarto quasi perfetto. Liberato anche il centro area, si innesca anche Castelli. All’intervallo la partita è cambiata nel punteggio (54-48) e nella sostanza.
Chiaramente il ritmo di realizzazione non può andare avanti come nel primo tempo. Matera resta sempre in scia a Firenze, ma gioca su un piano che non si confà alle sue caratteristiche. Gioca cioè su un ritmo concitato, perfetto invece per l’Enegan che ottiene buone cose anche da Fontani. Sul +10 (69-59), Matera reagisce di rabbia e di difesa. Sono le volate di Jones a riaprire la partita (71-68 al 30′). Nell’ultimo quarto, si materializza la volata. L’Enegan resta sempre avanti nel punteggio. La regia di Simoncelli, l’astuzia di Castelli, ed il mestiere di Pazzi fanno la differenza. Matera approda a -1 (78-77), ma manca nei dettagli. La puniscono Pazzi, con due canestri molto importanti, e la freddezza ai liberi di Fontani e Wood. E’ festa per l’Enegan ed un pubblico anch’esso da applausi.
Andate a lavorare.
timmy tu di sport ne capisci ZERO
vai a lavorare tu vai
squadra sopravvalutata e dirigenza e coach che si credono onnipotente…
Eccoli i soliti gufi…ma parlate vedendo solo il risultato?? O leggendo la cronaca di sassilive?? Per giudicare dovete vederle le partite…io l’ho vista…ero a Firenze e nn mi sembra che sia una squadra sopravvalutata…anzi io sono molto contento della Bawer e di come abbiamo giocato…vi ricordo che siamo alla prima di campionato…i conti si fanno alla fine…Timmy e Ale prima di parlare contate fino a 100 se ne siete capaci…GUFI!!!
Iannuzzi indecente…comportamenti così non possono ripetersi durante un campionato che si vuol vincere.
Non mi piace criticare, ma questa dovrebbe essere la corazzata che giustificherebbe l’aumento scellerato degli abbonamenti. Da quello che si è visto ieri, tutt’altro. Anche io ritengo questa squadra sopravvalutata. A parte gli americani, dove ci siamo rinforzati? Claudio, tu che eri a Firenze (?) spiega il perchè di questa debacle. Spiega perchè sono mancati Rezzano, Iannuzzi e soprattutto Cantone. Se poi tutti quelli che esprimono la loro opinione per te sono GUFI, allora invito tutti a far commentare solo te.
CLAUDIO DOCET !!!!!!!!!!!!!!!!
Io nn dico di nn criticare…ma mi sembra esagerato dire andate a lavorare dopo una sola partita persa di 5 punti fuori casa contro Firenze che ha un quintetto di tutto rispetto(andatevi a leggere i nomi di Firenze) Iannuzzi ha giocato solo 2 quarti perché si è preso un tecnico stupido e Benedetto lo ha punito nn facendolo più entrare…Rezzano si è allenato solo venerdì per problemi muscolari…e Il capitano ha fatto una discreta partita ma sicuramente può fare di più…lo ripeto la squadra va giudicata a fine campionato…e x quanto riguarda i gufi era riferito a chi come te ha pregato x la sconfitta x criticare l’aumento di abbonamento…ve lo ripeto…RIMANETEVENE A CASA…STIAMO PIÙ LARGHI AL PALASASSI…CIAO AUSTINO!!!
Caro Claudio, le situazioni per pregare sono ben altre, non certamente una partita di basket. E comunque hai sbagliato di grosso, non tirerei mai i piedi ad una squadra materana di qualsiasi sport. Sono invece convinto che tu hai goduto come un riccio per la sconfitta del Matera Calcio. Poi sul discorso abbonamenti credo che abbiamo sprecato fin troppo tempo e fiato ed aggiungo solo che “mt” ha pienamente centrato l’argomento.
Sull’invito a rimanere a casa, lo avevo già colto da tempo. Domenica starai più largo al Palasassi. D’altronde ne hai bisogno di spazio.
Io non esulto per la sconfitta del Matera calcio…anzi…a me non piacciono in generale le persone che sanno solo criticare…e tu sei uno di questi…il solito che vuole tutto e gratis…io ti propongo di andare a vedere il Firenze cosi almeno non paghi il biglietto e ti vedi una corazzata che sicuramente vincerà il campionato…Austino se vuoi un consiglio commenta le gare di pallanuoto…sicuramente avrai più successo…e poi se hai gli attributi metti almeno il tuo vero nome…che nascondersi dietro un nick lo sa fare pure mio cugino di 3 mesi…PATETICO!!!
Claudio uno di loro!!!!!!!!!!!
Timmy uno di loro che??
sopravvalutata è solo una cosa:l’abbonamento!il presidente dice:lo abbiamo alzato x pagare gli americani!…c’è gente in cassa integrazione o disoccupata!vergogna!
Non è affatto vero che il presidente ha detto che ha aumentato i prezzi per prendere gli americani. Ha detto invece che con le sole forze Bawer non si può andare avanti, L’alternativa era quella di rinunciare a tutto.
Fossi stato io avrei abbandonato tutto. Che avrebbero detto i tifosi? Si sarebbero mobilitati come a Casale? Penso proprio di no.
Siiiiiiii come noooo…campa cavallo che l’erba cresce!!!!
Come volevasi dimostrare: dopo una sola partita, la prima, persa, ecco i non tifosi che aspettavano al varco si sono fatti sentire. Io ero a Firenze, la partita l’ho vista, e sicuramente, non posso dire che i nostri, Iannuzzi compreso, possa essere tacciato di indecenza. E’ stata invece una gran bella partita disputata da due squadre ben attrezzate per questo campionato, giocata con un gran ritmo, come del resto il risultato dice. Allora cerchiamo di giudicare da quello che si vede e non da quello che dicono le cronache fatte da chi la partita non l’ha vista, Vero Sassilive? Se Firenze rigiocasse la stessa partita su dieci volte non la vincerebbe più. Non sempre si azzeccano sette tiri da tre consecutivi!!!
Il livello del nostro campionato è notevolmente salito rispetto allo scorso anno, ritengo addirittura che forse supera quello della Gold dove molte squadre non sono,riuscite ad allestire roster per qul campionato,per cui sarà facilmente dominato da quelle quattro o cinque che lo hanno fatto. Quindi signori, abbiate pazienza, ci divertiremo e se scappa qualche sconfitta nessun dramma.
Qualcuno si chiede del rendimento di Iannuzzi o Rezzano. Quest’ultimo si è allenato,solo venerdì per una contrattura muscolare, Iannuzzi si dopo un ottimo primo quarto è stato penalizzato da uno scatto di nervi comprensibile, soprattutto sapendo di avere gli occhi di tutti Voi che al primo errore lo critica.
Harry condivido tutto quello che hai detto tranne su Iannuzzi,non è comprensibile quello che ha fatto,ci siamo presi un tecnico in modo veramente stupido subendo nell’azione successiva 5 punti(3 tiri liberi + possesso), bisogna mantenere sempre la lucidità e a mio avviso ha fatto bene il coach punendolo tenedolo in panchina…capirà dell’errore…anche perchè Antonio è fondamentale per la nostra squadra.
Harry,
mi permetto di considerare le tue valutazioni tecniche alquanto discutibili sin dall’inizio del tuo intervento (la lega silver superiore alla gold… Ti devo elencare tutti i giocatori di LEGAUNO che hanno scelto di giocare in lega gold quest’anno?????????Sempre se conosci lo sport del basket ovvio…)
Non comprendo come, un tifoso, possa essere cosi estremista da negare l’evidenza e coprire la propria squadra.
Primo, qui non si sta dicendo che sono tutti dei cialtroni… Semplicemente che è stata persa una partita assolutamente alla portata della Bawer
Secondo, un giocatore su tutti, Iannuzzi, ha steccato alla grande non per calo fisico, non per motivi tecnici ma per motivi disciplinari da categoria juniores.
Viste le sue potenzialità (le sue statistiche della stagione passata erano le migliori della nostra squadra) è ovvio aspettarsi buone prestazioni. Una gara steccata ci sta, ma anche due (vedere i playoff della passata stagione dove qualcuno ha sentito, forse un po troppa pressione). Ma non esiste essere sostituiti e dare un pugno sulla panchina.
Inoltre se un giocatore viene considerato quasi pronto al grande salto nelle categorie superiori, non dovrebbe nemmeno accorgersene di avere gli occhi di TUTTI noi (ridicoli questi commenti) addosso…
Infine e chiudo, basta con i commenti sugli abbonamenti. Lo volete, compratevelo. Non potete permettervelo, amen; si segue la squadra dai canali streaming e/o da questo sito.
Tutti vogliono una ferrari, ma non tutti possono permettersela, sopratutto nessuno della zona di Maranello…
Male concordo con te in tutto…bravo!!! L’unica cosa è che io per primo ho detto che Iannuzzi ha sbagliato alla grande…però possiamo anche perdonare l’errore che ha fatto o no??
sure 😀
Ragazzi anche a Bari alla prima fuori casa l’anno scorso abbiamo perso con una prestazione della squadra e di Iannuzzi al quanto nervosa, quindi, non ne farei un dramma, e pur vero che le aspettative quest’anno sono tante, anche perchè la squadra sulla carta è davvero forte. Bisogna trovare la giusta intesa, e quest’anno più che mai è fondamentale il lavoro del coach, per cercare di sfruttare al massimo tutti i giocatori con i punti nelle mani, mi riferisco a Vico e Cantone, che rischiano di trovarsi impantanati, nella panchina con pochi minuti giocabili.
Cari gufi andate a seguire il calcio, quella è davvero una squadra sopravvalutata. Abbiamo perso contro Firenze data tra le 4 più forti insieme a noi, fuoricasa e solo di 5 punti e già partono le critiche. Se questo è il vostro comportamento al palazzetto non ci mettete proprio piede.
Non credo che il problema sia il minutaggio di Vico e Cantone. Cantone è il play titolare, Vico è il cambio (ammesso che non parta a volte anche dal quintetto) sia di Cantone che di Jones. Quindi entrambi giocheranno 25 / 30 minuti. A Firenze siamo mancati nell’intensità difensiva e nei rimbalzi che avremmo dovuto dominare.
E’ vero che Firenze ha schierato un quintetto anomalo (Castelli da 5) tutto perimetrale, ma ritengo che siamo attrezzati per contrastare simili situazioni. Anche noi possiamo giocare con tre piccoli (Cantone, Jones e Vico) ed Austin da 5.
Che Iannuzzi o chiunque altro stecchi una partita può sempre starci. Quello che invece non va bene è quel fallo tecnico, sintomo di un approccio psicologico sbagliato da cambiare immediatamente.
Nessuno ci regalerà niente. Quindi cancellare il 2° posto dell’anno scorso e ripartire da zero con la stessa fame e con la consapevolezze che ogni partita dobbiamo guadagnarcela lottando sul campo dal primo all’ultimo minuto.
Ad oggi possiamo tranquillamente dire di avere due ottimi americani. Non è pensabile che lo zoccolo duro degli italiani sia da meno.
Poi le partite si vincono e si perdono anche per situazioni particolari, ad esempio Simoncelli non è propriamente un tiratore da tre da 5/6.
Vergogna per chiunque gufi le squadre materane di qualsiasi sport, io l’ho già ribadito precedentemente su questo forum che l’abbonamento non lo facevo, dopo tanti anni, poiché oltre all’ingiustificato aumento, altrimenti non capisco come intendeva fare la Gold la BAWER , non mi convince il trattamento che ci hanno riservato in Lega, salto di due categorie del Trapani al posto dello Scafati. e ripescaggio del Napoli dall’oltretomba, quando bastava ripescare la BAWER in Gold, il Trapani in Silver e lo Scafati in Dnb. Hanno dimostrato che i risultati sul campo non contano nulla. Concludendo un plauso a tutte le squadre materane che costituiscono anche un viatico pubblicitario per la ns. apprezzata città .