La Bawer Olimpia Matera è fermamente intenzionata a proseguire la striscia positiva inaugurata due settimane fa a Trento per riprendersi quanto lasciato per strada nel primo mese della nuova Divisione Nazionale A.I presupposti per continuare la scalata all’interno della difficilissima Divisione Sud-Ovest ci sono tutti. La squadra sta bene e si allena con grande costanza. E’ tornata la fiducia in tutto l’ambiente materano e la voglia di tornare ad alti livelli è già altissima. Coach Ponticiello è un tecnico capace di gestire sia i momenti difficili, che quelli apparentemente facili, dove si rischia maggiormente di deconcentrarsi e i risultati saranno il modo migliore per ripagare l’affetto che i tifosi hanno dimostrato anche nei momenti critici di inizio stagione.
LE DICHIARAZIONI DELL’ASSISTANT COACH GIANPAOLO AMBRICO – “Ci siamo allenati nei dettagli per continuare a fare bene, molto bene. Fisicamente stiamo bene e siamo pronti ad affrontare il Treviglio, una squadra che arriva da due vittorie esterne e con la voglia di riscattare l’amnesia casalinga di due settimane fa contro Recanati. Noi invece abbiamo tutte le intenzioni di continuare la striscia positiva iniziata a Trento, provando a ricostruire la media inglese che le prime settimane del campionato ci hanno rovinato. Anche perché da parte nostra siamo galvanizzati per le due vittorie ottenute e siamo intenzionati a continuare il trend positivo. Avere maggiori sicurezze e maggiore voglia, avere quella tranquillità in allenamento e quando ci sono da prendere delle importanti decisioni: sono tutti dati di fatto quando hai due vittorie consecutive alle spalle; nonostante in allenamento la voglia dei ragazzi è stata sempre la stessa, con massima concentrazione e assoluta abnegazione”.
L’AVVERSARIA NELLE PAROLE DELL’ASSISTANT COACH – La Co.Mark Treviglio arriva alla sfida con la Bawer Matera dopo due successi esterni consecutivi, ma con il rammarico di aver lasciato punti pesanti in casa due settimane fa. Comunque, una squadra che con otto punti sta disputando un eccellente campionato. “Treviglio è una squadra giovane, con ben otto under ma di grande spessore sia sul piano fisico che atletico. Una squadra che sta facendo bene e che ha messo in difficoltà squadre senza dubbio più esperte. Un progetto per alcuni versi simile a quello della Bawer, con molti giovani, tanti in più di quelli richiesti dalle nuove disposizioni per la Dna, ma tutti con ottime qualità e grandi prospettive”.
I PRECEDENTI –Tra la Bawer Matera e la Co.Mark Treviglio i precedenti nelle ultimissime stagioni non ce ne sono. Gli unici rilevati risalgono alla stagione sportiva 2005/06, quando i biancazzurri furono inseriti nel girone A dell’allora B d’Eccellenza, quello riservato solitamente alle compagini del nord Italia. I bergamaschi riuscirono ad imporsi in entrambe le occasioni.
GLI ARBITRI – Gianguido Vanni Degli Onesti di Rosazzo in provincia di Udine e Stefano Wassermann di Pordenone sono stati designati per fischiare nell’incontro che si disputerà domani, domenica 6 ottobre 2011 al PalaFacchetti di Treviglio. I due direttori di gara si ritroveranno per la prima volta ad arbitrare, in questa stagione, le due compagini.