Al termine di una partita piuttosto avara di emozioni e costellata da una serie di errori in attacco da parte delle due squadre la Bawer Matera impone il fattore campo ad un ostico Chieti e rafforza la seconda posizione in campionato. In doppia cifra con i soliti noti Iannuzzi (10), Vico (12), Cantone (12) e Rezzano (22) questa volta arriva anche il giovane Samoggia (10), autore di una prestazione super impreziosita da due triple punti.
Basket, serie DNA, 24^ giornata
Bawer Matera-Chieti 69-60
Parziali del match: 22-20, 37-31, 51-45.
Bawer Matera: Vico 12, Iannuzzi 10, Rezzano 22 , Vitale 2, Cozzoli, Samoggia 10, Smorto n.e., Cantone 12, Grappasonni 1, Giuffrida n.e.. Coach Benedetto.
Chieti: Rajola 4, Gialloreto 9 , Severini n.e. , Raschi 5, Bolletta 5, Micevic 12, Mastroianni n.e., Rossi 4, Diomede 21, Spera n.e. Coach Sorgentone
Arbitri: Borrelli di San Giorgio a Cremano e Marota di San Benedetto del Tronto.
Note: spettatori 1500 circa.
Tiri liberi: Matera 14/22, Chieti 7/10
Tiri da due: Matera 14/27, Chieti 13/33
Tiri da tre: Matera 9/26, Chieti 9/24
Note: nel primo quarto tecnico alla panchina della Bawer Matera.
Cronaca: dopo due errori per Chieti e uno per Matera è la tripla di Diomede a rompere l’equilibrio dopo 1’26’’. Matera risponde con Iannuzzi ma Diomede riporta avanti Chieti dopo la tripla fallita da Rajola: 2-5. Ci pensa Vico a riportare il match in parità con una tripla da circa otto metri: 5-5. Rajola si sbloccea e il Chieti torna in vantaggio mentre Iannuzzi mette dentro solo il primo dei due liberi a dispo-sizione. abruzzesi perdono palla e Rezzano porta per la prima volta in vantaggio i padroni di casa: 8-7. Dopo un attacco fallito da una parte e dall’altra Micevic mette dentro la tripla del contro-sorpasso ma Rezzano riporta in vantaggio Matera: 12-11. Chieti è sempre in agguato e dopo aver accorciato le distanze con Diomede sfrutta il tecnico fischiato alla panchina materana e ritorna in parità con un libero di Diomede: 14-14. La tripla di Rezzano scuote il PalaSassi a 1’45’’ dalla fine del primo quarto ma Diomede risponde dalla grande distanza, poi nel finale Gialloreto risponde a Cantone e Chieti resta in vantaggio ad un minuto dalla fine: 19-20. Vico dalla lunetta segna solo il primo libero ma poi è bravissimo a soffiare palla per regalare alla Bawer altri due punti preziosi: 22-20. Chieti sbaglia da tre e da sotto canestro e poi Iannuzzi difende con i denti l’ultimo tentativo abruzzese.
Secondo quarto: dopo 1’40’’ senza canestri la Bawer Matera prova la fuga con due triple consecutive messe a segno da Rezzano e Cantone: 28-20. Chieti chiama time out e gli ospiti rientrano subito in partita con la tripla di Micevic: 28-23. La Bawer Matera ha preso comunque le misure agli ospiti e tiene a distanza gli avversari con l’affondo vincente di Rezzano e Vico, che segna il secondo tiro dalla lunetta dopo una fuga esaltante: 31-23. Chieti prova la rimonta con una bomba di Gialloreto ma la Bawer Matera risponde con Samoggia dopo la tripla da Cantone. Chieti sbaglia un altro attacco a metà del secondo quarto mentre la Bawer domina a rimbalzo e costringe gli ospiti al fallo che porta Cantone ai tiri dalla lunetta: per lui a segno solo il secondo. Raschi accorcia con un’altra tripla (34-29) e dopo un paio di errori su entrambi i fronti è Samoggia a garantire tranquillità ai padroni di casa: 36-29. Chieti fallisce altri tre tiri consecutivi da tre ma la Bawer non allunga e Rossi tiene vivo il Chieti: 36-31. Vico segna solo il primo dei due liberi ma la Bawer prende il rimbalzo e poi spreca l’occasione per allungare prima del riposo. Discrepanza di quattro secondi tra la fine del match e il tempo a disposizione e il secondo quarto si chiude con i tentativi fuori bersaglio dalla grande distanza di Raschi e Vico: 37-31.
La terza frazione si apre con il 2+1 di Micevic mentre la Bawer rompe il ghiaccio dopo 2’ e 9 secondi con Iannuzzi e rafforza il vantaggio con Vitale. Chieti non molla e rientra in partita con la tripla di Gialloreto e il canestro dalla media distanza con Rajola: 41-39. Cantone scaccia via i fantasmi di un nuovo aggancio abruzzese e dopo due errori clamorosi da parte delle due squadre è la tripla di Rezzano a far vibrare il PalaSassi: 46-39. Chieti non è in vena da tre ma Iannuzzi viene fermato per un presunto fallo in attacco su Rossi e il pubblico di casa si indispettisce quando arriva un altro fischio a carico di Rezzano. La gara diventa più spigolosa del previsto e anche Vico ne fa le spese per un colpo proibito di Micevic. Punteggio bloccato per due minuti e mezzo a causa di una serie incredibile di errori su entrambi i fronti offensivi, poi a 1’34’’ dal termine del terzo quarto arrivano due liberi vincenti di Bolletta: 46-41. Ci pensa Rezzano con una tripla a spezzare la serie negativa di tentativi dei padroni di casa ma Raschi risponde da due e Chieti può sperare ancora: 49-43. Cantone non perdona dalla lunetta e Matera allunga di nuovo a + 8, che resta il massimo vantaggio dei padroni di casa. Nell’ultima azione Chieti riesce comunque a colpire con Diomede e chiude sotto di 6: 51-45.
L’ultimo quarto si apre con la bomba di Samoggia e Matera vola a + 9 (54-45) ma Diomede risponde con un’altra tripla e suona la carica ai suoi. Grappasonni segna solo il secondo libero a disposizione e Chieti fa la voce grosse con un’altra tripla dello scatenato Diomede: 55-51. Da tre sbagliano Grappasonni, Gialloreto e Vico e Diomede riporta in partita il Chieti segnando due dei tre liberi assegnati per il fallo subito da tre. La Bawer continua a sprecare le sue opportunità in avanti ma Diomede viene fermato per un fallo in attacco. Ci pensa Rezzano a togliere le castagne dal fuoco con una tripla pesantissima ma Diomede risponde da due e il punteggio resta in bilico: 58-55 al 4’. Fallo intenzionale di Bolletta su Iannuzzi, che infila i due liberi. Poi Matera perde una palla importante e concede due liberi a Diomede: dentro solo il primo. Dopo un errore da tre di Rezzano e una palla persa da Chieti la Bawer Matera può respirare con due liberi di Rezzano ma anche lui si fa ipnotizzare dal canestro e mette dentro solo il secondo tiro dalla lunetta: 61-56. Sono i liberi di Iannuzzi, fermato da un altro fallo intenzionale a riportare Matera a + 7 (63-56) mentre Vico mette al sicuro il risultato con altro attacco vincente: 65-56. La partita diventa ancora più semplice per la Bawer quando Samoggia mette la seconda tripla personale mentre Chieti accorcia con Micevic e Rossi: 68-60 a 1 minuto e mezzo dalla fine. Iannuzzi segna solo un libero a disposizione mentre Chieti
Michele Capolupo
Sala stampa
Benedetto analizza la prestazione della sua squadra contro il Chieti e precisa: “Tutte le squadre si sono rafforzate e noi dobbiamo portare avanti il nostro programma. Oggi abbiamo affrontato il Chieti che è una signora squadra, anche se il punteggio della sua classifica fa credere il contrario perchè ha avuto anche diversi episodi contro. Noi abbiamo vinto con fatica e sudore, attraverso una prestazione che è il nostro marchio di fabbrica. Stasera contava vincere e prendere i due punti. Ringrazio il pubblico che ci ha sostenuti e che ci accompagnerà verso il traguardo cui aspiriamo. La vittoria va dedicata alla squadra, al presidente che sta portando avanti questa società con sacrifici affinchè si possa mantenere questo sport a Matera”.
Benedetto poi guarda alla final four di Coppa Italia che vedrà la Bawer Matera impegnata a Cecina dal 15 al 17 marzo 2013 con Torino, Agrigento e Castelletto: “Ce la siamo meritata questa final four e saremo a Cecica per confrontarci con le migliori quattro squadre di questo campionato e ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità. La Coppa è un grande regalo ma oggi pensiamo al Treviglio, che sarà il nostro prossimo avversario da affrontare in trasferta mercoledì prossimo mentre domenica prossima al PalaSassi arriverà il Latina”. Poi arrivano i complimenti al Chieti: “Faccio un elogio alla squadra di coach Sorgentone perchè si è confermata molto osticae. Ho visto le gare precedenti del Chieti e voglio sottolineare che è stata penalizzata da molti fattori esterni. A noi ha creato difficoltà ma siamo riusciti a limitare il nostro avversario caricando di falli in particolare Rajola, Raschi. E’ stata una partita giocata punto a punto e nel finale abbiamo conquistato un margine di vantaggio che siamo riusciti a difendere sino alla fine”.
Il coach del Chieti Sorgentone sottolinea la buona prestazione del Matera sopratutto in difesa: “Il Matera ha giocato molto bene in difesa e ha saputo limitare le forze di Rajola e di Raschi. Siamo stati bravi a tenere la partita sul piano dell’equilibrio ma alla fine siamo usciti sconfitti contro una delle squadre migliori di questo campionato”.
Cantone esalta il carattere della Bawer Matera: “Siamo stata bravi a non perdere lucidità nei momenti topici della gara e a non perdere mai il filo del gioco. Abbiamo dimostrato di essere una squadra unita e giocando di squadra abbiamo trovato le giuste soluzioni per mandare al tiro il nostro miglior giocatore. Adesso ci aspettano partite sempre più difficili perché tutte lotteranno per migliorare la classifica”.
Contro il Chieti c’è stata una grande prestazione anche del giovane Samoggia: “ Abbiamo vinto la partita grazie al al gioco di squadra che siamo riusciti a fare. Abbiamo messo in pratica quello che facciamo durante la settimana in allenamento e contro il Chieti siamo riusciti a prevalere nonostante alcuni aspetti che hanno sfavorito il nostro gioco.
Carlo Abbatino
La classifica aggiornata della DNA
La fotogallery di Bawer Matera-Chieti (foto www.sassilive.it)