Il rischio di far sparire la pallacanestro a Matera è scongiurato. La gloriosa Olimpia Basket Matera è stata iscritta al prossimo campionato di serie B. Ad annunciarlo è il presidente Pasquale Lorusso: “E’ stato un parto difficile – precisa Lorusso – quello di poter iscrivere l’Olimpia al prossimo campionato di serie B ma grazie alla forte vicinanza dei tifosi che hanno voluto sostenere questo progetto con un contributo economico l’operazione è stata portata a termine, con la speranza che si possano consolidare presto proposte di sostegno economico da parte di imprese. Oggi ci siamo assunti questa responsabilità di portare avanti il basket a Matera con grandi sacrifici sia di natura economica che di tempo necessario per portare avanti una società di basket.
E’ una stata una decisione sofferta e impegnativa ma si va avanti. Purtroppo devo constatare che il basket a Matera ha molti tifosi ma pochi sostenitori. Restiamo in una fase di incertezza ma abbiamo ritenuto opportuno iscrivere la squadra per non deludere chi da anni ha fatto sentire il calore del tifo nel PalaSassi alla squadra e ai dirigenti della nostra società”.
La società aveva già presentato la domanda di ripescaggio in A2. Si può sperare nel ritorno in questo secondo campionato nazionale dopo la retrocessione patita un paio di mesi fa?
Sulla serie A2 non lasciamo nulla di intentato ma è chiaro che in questa fase stiamo valutando tutto quello che serve per affrontare un campionato ancora più impegnativo e che lo scorso anno ci ha visti purtroppo sempre in coda con appena tre vittorie.
Entro il 24 luglio ci sarà l’esito di questo ripescaggio e quindi ritengo che occorre far sentire a tutti i livelli la responsabilità di questo progetto non solo con l’acquisto di un abbonamento ma anche con una tessera fedeltà, in modo da dimostrare davvero l’attaccamento a questo sport”.
Michele Capolupo