Bawer Matera sfida Bologna al Paladozza mercoledì 17 febbraio alle ore 20,30. Di seguito la pillola in versi a cura di Michele Lisanti.
La Federazione italiana pallacanesto (Fip) ha annunciato che la procura federale ha aperto un’indagine nei confronti della Fortitudo Bologna. In occasione del match casalingo del prossimo 17 febbraio che vedrà opposta la Fortitudo al Matera, i tifosi bolognesi hanno intenzione di chiedere all’ingresso del palazzetto una colletta di un euro per pagare la probabile multa che il giudice sportivo potrebbe infliggere alla società a causa della loro intenzione di insultare il giocatore materano Federico Lestini inviso alla tifoseria fortitudina per fatti risalenti al 2010 quando Lestini giocava a Forlì.
“La Fip rende noto che la Procura Federale – si legge nel comunicato della Fip – ha aperto un’indagine nei confronti della Fortitudo Bologna 103 con riferimento alle notizie apparse su quotidiani e social network circa le iniziative dei propri sostenitori, volte alla raccolta fondi per il pagamento delle eventuali sanzioni che saranno irrogate dal Giudice Sportivo alla predetta società per comportamenti antiregolamentari posti in essere in occasione della gara del prossimo 17 febbraio. Tali condotte, premeditate al compimento di azioni contrarie ai regolamenti ed al superamento della afflittività della norma nei confronti della società di cui sono sostenitori, realizzate con una raccolta fondi, sono connotate da chiari profili di illiceità, antisportività e totalmente carenti di una qualsivoglia forma di correttezza e lealtà sportiva”.
“Considerato come le società affiliate rispondano a titolo diresponsabilità oggettiva anche per le violazioni commesse dai propri sostenitori, si rappresenta come, per i comportamenti oggetto di tale indagine, che esulano dalla sola responsabilità per eventuali violazioni commesse dal pubblico durante la gara, la società FortitudoBologna 103 sia passibile di ulteriori provvedimenti sanzionatori da parte dei competenti organi di giustizia su deferimento della Procura
Federale”, conclude la nota della Fip.
Fischio d’inizio alle 20.30 di mercoledì 17 febbraio 2016, al Paladozza di Bologna, dove la Bawer Olimpia di Matera sarà ospite della Fortitudo nel turno infrasettimanale di gara 22 – settima di ritorno – del Campionato Nazionale di Basket – Serie A2/Girone Est. Gli arbitri designati sono Luca Bonfante di Lonigo (VI), Antonio Migotto di Santo Stino dI Livenza (VE) e Giacomo Dori di Mirano (VE).
La partita si gioca a tre giorni di distanza dalla vittoria conseguita in casa dai giocatori di coach Francesco Ponticiello, che dichiara: “A Bologna ci aspetta un incontro estremamente importante per dare continuità all’intensa e concreta prestazione avuta in casa con Trieste, ora dobbiamo perfezionare il piano partita per rendere lineare il nostro gioco. La Fortitudo è squadra dotata di eccellenti qualità tecniche e molto ben allenata da Matteo Boniciolli: dell’incontro con Trieste riprodurremo l’energia e la freddezza dimostrate nei momenti chiave.”
Il capitano biancoazzurro Gianni Cantagalli, illustra così le sue previsioni: “A Bologna ci attende una partita durissima, ora possiamo contare su nuove motivazioni e quindi ce la giocheremo sicuramente fino in fondo, per poi dedicarci con attenzione alla sfida diretta di domenica prossima con Recanati”. La guardia materana racconta poi la vittoria di domenica: “La partita in casa con Trieste è stata tiratissima, dura e faticosa, ma siamo riusciti a vincere con lo sforzo di tutta la squadra. Tutti hanno dato il 100%, non abbiamo mai mollato e i miei compagni si meritavano questa vittoria. Abbiamo anche avuto la dimostrazione di quanto il Palasassi pieno e partecipe giochi un ruolo irrinunciabile affinché questi bellissimi momenti accadano. Confidiamo nel supporto di tutti i tifosi nelle prossime partite, affinché non ci facciano mai mancare presenza e condivisione”.
Proprio per incentivare la presenza dei sostenitori nella partita-sfida con Recanati, la società sportiva della Città dei Sassi ha adottato la decisione di consentire a tutti – domenica prossima, 21 febbraio 2016 (inizio ore 18:00) – l’ingresso gratuito al Palasassi. Lo comunica il direttore generale dell’Olimpia Matera, Franco Del Moro: “Il vertice ha deciso di aprire le porte del Palasassi per sostenere i nostri giocatori: abbiamo un ruolo da svolgere, decisivo per la salvezza della nostra formazione. L’ingresso è libero a tutti, venite numerosi per fare il tifo in modo corretto e caloroso. Vogliamo un tifo solo ed esclusivamente a favore dei nostri e non contro gli avversari”.
Nella foto di Roberto Linzalone l’urlo di coach Ponticiello dopo la vittoria all’ultimo secondo contro Trieste