Bomba di Vico sulla sirena: Bawer Matera in paradiso, Latina all’inferno.
Bawer Matera riscatta la pesante sconfitta rimediata a Treviglio superando al termine di un’altra partita molto sofferta il Latina.
Basket, serie DNA, 29^ giornata
Bawer Matera-Latina 88-85
Parziali del match: 30-23, 41-40, 67-62.
Bawer Matera: Rezzano 22, Vitale 19, Cantone 17, Vico 8, Iannuzzi 14, Cozzoli 5, Grappasonni 3, Samoggia, Giuffrida n.e., Smorto n.e. Coach Benedetto.
Latina: Canavesi 16, Carrizo 18, Gagliardo 21, Santolamazza 9, Milani 9, Tavernelli 3, Poti 7, Cecchetti 2, Longobardi n.e., Pastore n.e. Coach Bilieri.
Arbitri: Scudieri di Milano e Chersicla di Erba (CO).
Tiri da due: Matera 15/32, Latina 19/35
tiri da tre: Matera 12/24, Latina 10/26
tiri liberi: Matera 22/30, Latina 17/17
Cronaca: Latina parte forte con due canestri consecutivi firmati da Santolamazza e Gagliardo, Matera si sblocca dopo due minuti con la tripla di Cantone e rimonta con i liberi di Iannuzzi (5-4). Carrizzo riporta avanti Latina ma la squadra materana si riscatta e prova il break con il primo canestro di Vico, due consecutivi di Vitale e la tripla di Cantone (15-6). Dopo il canestro di Gagliardo il coach Bilieri chiama time out ma le due bombe di Rezzano mettono in ginocchio Latina (21-8 per il massimo vantaggio del match di + 13). Gli ospiti si rialzano con Santolamazza e due liberi di Milani, Matera respinge l’assalto con Vitale, Carrizzo mette la tripla per Latina e poi Gagliardo dalla lunetta risponde a Iannuzzi. Vitale segna per la Bawer mentre Latina risponde con la tripla di Canavesi e il canestro di Gagliardo. Sulla sirena arriva la tripla che porta Matera a chiudere il primo quarto sul 30-23.
Il secondo quarto si apre con il gioco da 2+1 di Iannuzzi ma la Bawer sbaglia cinque attacchi e Latina si riporta a ridosso di Matera con Carrizzo, Canavesi e la tripla di Tavernelli e Cecchetti (33-32). Gli ospiti sprecano l’occasione del sorpasso e Matera reagisce dopo un black out di circa 4’ con un libero di Iannuzzi e il canestro successivo di Rezzano, bravo a catturare il rimbalzo sull’errore del pivot materano. Santolamazza risponde per i laziali e la partita resta sempre in bilico (36-34). Latina sbaglia altri due tiri da tre nella stessa azione offensiva e dalla parte opposta Grappasonni è punito con l’infrazione di passi. La gara non decolla e Matera delude anche dalla lunetta: Cantone sbaglia due liberi, Grappasonni ne segna solo uno (37-34). Dalla lunetta non sbaglia invece Gagliardo e dopo un errore per parte arriva un solo punto dalla lunetta per Vico (38-36). Altri due errori in attacco, uno per parte, e dopo due tentativi falliti da tre Latina trova il pari 38 con Poti a 1’13’’ dal riposo. Il fallo in attacco a Samoggia porta Latina in lunetta e gli ospiti si ritrovano in vantaggio di due punti grazie ai liberi di Canavesi (38-40). A 30’’ dalla fine del parziale è coach Benedetto a chiamare time-out ma è Latina a fallire una tripla importante. Sulla sirena del secondo quarto è Cantone a firmare il nuovo vantaggio materano con una tripla da applausi: 40-41.
Il terzo quarto segna il rilancio della Bawer Matera con due canestri di Iannuzzi e la tripla di Rezzano (46-40). Ma è solo un fuoco di paglia perché la squadra materana riprende a sbagliare di tutto e di più e Latina rientra in gara con liberi di Gagliardo e il canestro di Carrizzo (46-44). Matera si spegne e Carrizzo mette dentro la tripla più importante del match (46-47). Poi Potì risponde a Cantone e Latina resta in vantaggio di un punto (48-49). Iannuzzi suona la carica sotto canestro e Canevesi si fa soffiare un pallone a metacampo da Rezzano, che si concede anche il lusso della schiacciata. Latina perde la bussola e la squadra materana prova la fuga con il ritrovato Vitale, a segno dalla lunetta e da tre (57-49). Latina tenta subito di riemergere con la tripla vincente di Santolamazza e il canestro da sotto di Gagliardo (57-54) ma il canestro di Cantone fa respirare i padroni di casa. Il punteggio resta bloccato per gli errori delle due squadre, poi Carrizzo dalla lunetta e Poti con una bomba riportano il match in parità a 2’20’’ dal termine (59-59). Iannuzzi scuote la Bawer Matera e grazie ad un errore di Latina in fase di possesso sono i liberi di Vico a riportare tranquillità in casa Bawer con due liberi vincenti: 63-59. Dalla lunetta arriva solo un punto invece per Cantone mentre Latina riemerge con la bomba di Milano (64-62). Nell’ultimo minuto Matera si riporta a +5 grazie a tre punti consecutivi di Cantone, il primo dalla lunetta: 67-62.
L’ultima frazione si apre con la bomba di Rezzano ma Latina è sempre viva e accorcia con Gagliardo, pronto a ripetersi dopo il canestro di Vitale. La partita entra nella fase decisiva e Latina ritorna nuovamente in gioco con i liberi vincenti di Carrizzo e Milani (72-70). Serve una scossa e Matera mette a segno i canestri che cambiano l’inerzia del match: prima arriva la tripla di Rezzano, poi una magia di Cozzzoli e Matera difende sette punti di vantaggio a 4’ dalla fine quando coach Bilieri chiama time-out: 77-70. A tre minuti dalla fine Milani ferma con un fallo il tentativo da tre di Cozzoli: i tre liberi vincenti fanno volare la Bawer a + 8 (80-72). Latina sembra cotta ma a 2’ dal termine Canavesi indovina a tripla che concede ancora qualche speranza agli ospiti: 80-75. Tocca a Grappasonni togliere le castagne dal fuoco a 108’’ dal termine con due liberi perfetti: 82-75. Latina sbaglia due tentativi da tre ma resta in attacco e trova altri due punti con Gagliardo a 70’’ dal termine: 82-77. Grappasonni sbaglia da tre, Latina invece trova la bomba con Canavesi e gli ospiti si ritrovano clamorosamente a – 2 da Matera a 35’’ dal termine. Non resta che sperare nel fallo sistematico ma Rezzano mette dentro solo il primo dei due liberi a disposizione: 83-80. Per Latina ci sono 17 secondi. A coach Benedetto non resta che chiamare time-out. E’ Matera a fermare il cronometro per mandare Carrizzo in lunetta a 13’ secondi dal termine: Carrizzo mette i due liberi e Latina si ritrova a -1 da Matera. Coach Bilieri chiama time-out e poi Latina ferma il cronometro a 12’ dal termine. Rezzano segna due liberi importanti per allungare nuovamente a + 3 ma a 2’51 decimi è Canavesi a trovare la bomba della domenica: pari 85’. Coach Benedetto chiama time-out e prova a spiegare ai suoi ragazzi cosa fare per andare al tiro o subire un fallo per vincere la partita dalla lunetta: la magia finale è di Vico. Matera in paradiso, Latina all’inferno.
Michele Capolupo
Sala stampa
Coach Benedetto commenta la vittoria ottenuta al fotofinish dalla sua squadra: “Questa partita arrivava dopo aver perso una gara in trasferta con quaranta punti di differenza, troppi. Oggi dovevamo chiudere la sfida in anticpo ma non lo abbiamo fatto e alla fine ci siamo affidati all’ultimo tiro per vincere. Naturalmente non va trascurato il fatto di aver giocato tre partite in una settimana e la trasferta di Treviglio ha inciso sul rendimento della nostra squadra, che sta giocando a ritmi intensi sin dall’inizio del campionato.”
Il coach fa riferimento alle squadre che hanno investito molto più della Bawer e si sono rafforzate nel mercato di gennaio “La squadra del Latina per esemipo ha aggiunto al suo organico Carrizzo, un giocatore che gni squadra vorrebbe prendere. Noi abbiamo risposto in campo con grinta, voglia e qualità. Siamo una squadra che ha puntato anche sui giovani oltre che su giocatori esperti che hanno condiviso il nostro progetto. Contro il Latina è arrivata la vittoria della rabbia perchè la squadra ha dimostrato ancora una volta che ci tiene alla maglia che indossa. Non rubiamo nulla a nessuno e lavoriamo dalla mattina alla sera.” Naturalmente Benedetto non ha dimenticato la sconfitta rimediata a Treviglio, che ha lasciato un po’ il segno per i quaranta punti subiti: “Siamo i primi a vergognarci quando si perde con queste proporzioni e dopo aver perso quella gara nessuno ha dormito, perchè ci siamo preoccupati di affrontare al meglio il Latina. Oggi abbiamo giocato bene i primi due quarti e poi siamo stati poco reattivi”.
Il protagonista più atteso in sala stampa è naturalmente Vico, che ha messo dentro la palla più importante del match proprio sulla sirena: “E’ stata una partita tosta, molto pesante ma alla fine è andata bene. Era il momento di reagire dopo la gara con il Treviglio. Ci volevano i due punti. Ora bisogna mantenere questa mentalità”.
Il capitano Grappasonni: “E’ stata una partita punto a punto contro una squadra diversa da quella affrontata nel girone di andata. Avevamo voglia di riscattare lo stop di Treviglio ma contro Latina dovevamo chiudere prima la gara invece ci siamo affidati all’ultimo canestro di Vico. Tutto sommato siamo contenti per aver preso i due punti”.
Carlo Abbatino
La fotogallery di Matera-Latina (foto www.sassilive.it)
ma come e’ la classifica della bawer?
bella partita che ha messo in mostra due belle squadre che ci hanno messo, anche, tanto agonismo e voglia di vincere!!!!! per fortuna, l’ultimo bacio la dea bendata l’ha dato a VICO!!!!!
GRAZIE DI CUORE DIRETTORE. DA ME E LE TRE MARIE.
ANCORA UNA VOLTA CI HAI FATTO COMMUOVERE.