Matera, città candidata a capitale europea della cultura per l’anno 2019 sarà presente a Bruxelles, capitale dell’Unione Europea in occasione “XXXVI Tournoi Europeen de mini-basketball Bruxelles” che avrà luogo dal 6 al 9 giugno prossimi. A rappresentare la città dei Sassi sarà il centro minibasket della Pielle Matera, che non è nuovo a queste esperienze, dato che, oltre che a partecipare a numerosi tornei nella penisola conta già numerose esperienze maturate oltre i confini nazionali come Parigi, Praga, Varsavia, Monaco ecc…
Come è ormai consuetudine per il sodalizio materano, oltre al lato sportivo, la partecipazione all’evento belga sarà l’occasione per promuovere il territorio materano ed i suoi prodotti dato che anche in questa occasione, agli avversari saranno donati prodotti tipici da forno ed un campioncino di olio ed al pubblico presente depliants della città dei sassi, del territorio materano e soprattutto della candidatura di Matera a capitale europea Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, la manifestazione è riservata alla categoria “esordienti” (nati negli anni 2002/2003) ed i giovani Piellini saranno guidati nella trasferta da coach Luciano Cotrufo.
Al cospetto di squadre provenienti da differenti paesi d’Europa certamente i ragazzi materani faranno un’altra esperienza altamente formativa, come sottolinea Giovanni Papapietro, responsabile del centro minibasket del sodalizio:”Cerchiamo di aderire a queste manifestazioni perché riteniamo che servano alla crescita sociale e culturale dei nostri ragazzi. Essere a contatto e condividere le giornate con coetanei di altri paesi d’Europa serve, certamente, alla loro formazione. Il lato prettamente tecnico ci interessa, ma solo marginalmente. Durante la manifestazione i ragazzi promuoveranno la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019 distribuendo opuscoli e materiale della nostra città”.
E’ da precisare che per questa trasferta, nonostante l’azione di promozione del territorio e dei prodotti tipici, la Pielle non beneficerà di alcun supporto da parte del Comune o altre Amministrazioni.
Intanto mentre gli esordienti si preparano alla partenza per Bruxelles, la comunità materana si prepara a ricevere bambini provenienti da tutto il mondo per il minibasket in Piazza. Se si riuscirà a perfezionare le varie autorizzazioni, la manifestazione dovrebbero portare a Matera bambini da tre differenti continenti.
Giu 02