Al termine di una sfida equilibrata e tiratissima la Bawer Matera riesce a domare Ferrara solo nel secondo tempo supplementare. Ma rivediamo le fasi salienti della gara a partire dagli ultimi istanti dell’ultimo quarto. Cantone firma il clamoroso sorpasso sul 70-68, Ferrara risponde sulla sirena con il canestro da sotto di Spizzichini (70-70). Nel primo supplementare la Bawer deve fare a meno di Iannuzzi e Grappasonni, già fuori per cinque falli mentre Ferrara ha perso per strada Ferri. Ma dopo la buona partenza degli estensi la gara torna a scorrere sui binari dell’equilibrio e il finale del primo supplementare è tutto da vivere: Benfatto e Gazzotti fanno sognare Ferrara mentre Gazzotti replica a Rezzano, quindi Benfatto risponde a Vico, Cortesi a Samoggia e poi altre due volte Gazzotti, prima a Samoggia e poi a Vico. Mancano 15 secondi alla fine ma Vico inventa un’altra magia dalla distanza e porta il match al secondo supplementare sul pari 83.
Nell’over time decisivo è Ferrara a colpire in avvio con lo scatenato Gazzotti mentre Matera rimonta con un libero di Cozzoli e la bomba pazzesca di Vico (85-87). Ferrara si affida al solito Gazzotti per il canestro del pari 87 e Campiello fa salire i padroni di casa a + 2 dalla lunetta. Tocca a Vitale pescare dal cilindro un altro canestro dalla grande distanza che riporta Matera avanti di un punto (90-91) ma il controsorpasso immediato è di Campiello (92-91). La partita infinita tra Ferrara e Matera regala ancora emozioni nell’ultimo minuto del secondo tempo supplementare con la tripla da urlo di Cozzoli: Matera a + 2 sul 93-91 e Ferrara costretto al fallo sistematico. Rezzano fallisce due tiri pesantissimi dalla lunetta ma anche Cortesi sbaglia da tre e la Bawer Matera porta a casa la vittoria più sofferta di tutta la stagione. Con questo successo la squadra di coach Benedetto consolida lo storico secondo posto nel campionato di DNA dopo aver festeggiato nel turno precedente senza giocare la matematica partecipazione ai play-off e la qualificazione al prossimo campionato di Lega Due Silver.
Michele Capolupo
Basket, Dna, 33^ giornata
Ferrara-Bawer Matera 91-93
parziali del match: 21-20, 34-37 ,55-55, 70-70, 83-83
Ferrara: Campiello 5, Cortesi 8, Circosta 15, Gazzotti 17, Casati n.e., Spizzichini 11, Brandani n.e., Castelletta, Benfatto 20, Ferri 15
Bawer Matera: Cantone 7, Cozzoli 4, Rezzano 12, Vitale 18, Vico 25, Samoggia 7, Iannuzzi 14, Smorto n.e., Grappasonni 6, Giuffrida n.e.
Tiri liberi: Ferrara 16/25, Matera 8/18
Tiri da due: Ferrara 30/48, Matera 26/44
Tiri da tre: Ferrara 5/27, Matera 11/32
Usciti per 5 falli: Spizzichini, Benfatto e Ferri nel Ferrara, Iannuzzi e Grappasonni nel Matera.
Clicca qui per risultati e classifica della DNA dopo la 33^ giornata
Ma perché “matematica partecipazione ai playoff” ?
infatti i playoff non sono matematici… ricordo vanno le prime 4 x un posto in lega2gold mentre e matematico la lega2silver ma a questo punto sognare x la gold non costa nulla!!!!!!!! MERAVIGLIOSA SQUADRA questa e la vittoria del gruppo pensando che i 2 supplementari sono stati giocati senza IANNUZZI e GRAPPASONNI. GRANDI RAGAZZI non vedo l’ora che arrivi domenica(ORE 17 e non 18) x incitare come sempre i ragazzi dopo 40 giorni lontani dal palasassi… sono in astinenza e con il groppone in gola!!!!! non mi resta che invitare a raccolta i tifosi x incitare incessantemente la squadra x questa meravigliosa stagione
HO AVUTO IL GRANDISSIMO PRIVILEGIO DI VEDERE DAL VIVO QUESTA PARTITA,
I RAGAZZI SONO STATI DAVVERO FENOMENALI E CI HANNO REGALATO UN SPLENDIDA PRESTAZIONE DI CUORE E GRINTA.
UNA PARTITA DA INFARTO
HANNO CERCATO IN TUTTI I MODI DI FARCI PERDERE, MA IN NOSTRI RAGAZZI SONO STATI Più FORTI DI TUTTO E TUTTI.
AVANTI COSI’ OLIMPIA, IO CI CREDO
In realtà per i play-off la matematica non ci dà ancora ragione, considerando che il Casalpusterlengo è ai 6 punti dalla Bawer, e loro hanno già scontato entrambi i turni di riposo, il Matera deve riposare l’ultima giornata. Mancando quattro giornate potrebbero vincerle tutte e scavalcarci, sempre se la Bawer non ne vincesse nemmeno una.
Comunque la Legadue Gold non è un miraggio 😀