Francesco Bortone, uno dei migliori prodotti delle giovanili bernaldesi, è nato nel dicembre del 1995 in una famiglia di cestisti tutti con trascorsi nella squadra locale.
Coach Cotrufo, grande conoscitore dell’ambiente giovanile, lo segua da sempre e lo ha convocato nella sua Pielle Matera nei vari tornei giovanili conseguendo ottimi risultati.
La successiva esperienza di due anni alla Virtus Matera e la partecipazione al prestigioso Torneo delle Regioni in rappresentanza della Basilicata nel 2010, gli ha permesso di maturare l’esperienza necessaria per il debutto in DNB.
Francesco è un playmaker di 180 cm con ottimi fondamentali, buona visione di gioco, un buon tiro dalla lunga distanza ed una moderata dose di autostima che gli permette di affrontare a viso aperto avversari di gran lunga più esperti.
Sinora, complice l’età e il ruolo ben coperto da giocatori più esperti, ha avuto poco spazio, ma nei pochi minuti di utilizzo ha trovato quasi sempre la via del canestro, segnando anche una tripla in trasferta contro la BNB Corato la scorsa stagione.
Quest’anno potrà avere minutaggi importanti che sicuramente faranno bene alla sua crescita sportiva e piacere ai calorosi tifosi bernaldesi che lo hanno da sempre stimato ed incitato.