Esordio casalingo da dimenticare per la Bawer Matera. Dopo la bella prova offerta a Piacenza nella gara inaugurale il roster di coach Di Lorenzo si sfalda nel primo incontro disputato al PalaSassi contro il Chieti. Dopo un avvio incoraggiante (9-2), la squadra materana incassa un pesante 24-9 nel corso della prima frazione di gioco, un break che risulterà decisivo per l’esito finale del match. Chieti continua a spingere anche nella seconda frazione e all’intervallo lungo si ritrova avanti di 17 punti: 40-57. Matera delude anche nella terza frazione e Chieti vola a + 24 sul punteggio di 46-70. Gara virtualmente chiusa. Nell’ultimo quarto Chieti gestisce molto bene il vantaggio e chiude il match con un convincente 90-70.
Basket, Lega Due Silver, 1^ giornata
Bawer Matera-Chieti 70-90
parziali del match 20-26, 40-57, 52-75.
Bawer Matera: Greene 23, Fallucca 16, Richard 6, Baldasso 10, Bonessio 6, Miriello ne, Cucco, Giarelli 2, Caceres 2, Circosta 5. Coach Di Lorenzo
Chieti: Cardillo 13, Ancellotti 8, Monaldi 6, Saffold 22, Sollazzo 27, Palermo 7, Di Emidio ne, Paesano 7, De Angelis, Di Giacomo. Coach: Galli.
Tiri liberi: Bawer Matera 10/14, Chieti 10/14
Tiri da tre: Bawer Matera 6/22, Chieti 10/25
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa di Michele Santantonio e Aldo Bitonte, due grandi appassionati e storici dirigenti del basket materano. Ai due dirigenti è dedicato anche uno striscione: “Avete onorato l’Olimpia, Michele e Aldo per sempre con noi”.
Cronaca: partenza esaltante della nuova Bawer Matera nella prima uscita davanti al pubblico amico: la squadra di coach Di Lorenza accende subito il PalaSassi con il canestro di Bonessio e la tripla di Fallucca (5-0). Chieti reagisce con Ancellotti ma la Bawer prova la fuga con altri due canestri consecutivi firmati da Greene e Bonessio (9-2). Ancellotti rimette in corsa Chieti con i primi due liberi vincenti, poi per due volte Greene risponde a Sollazzo con l’americano pronto ad infilare anche il libero supplementare conquistato nella seconda penetrazione. La Bawer perde a questo punto le redini del match e va in confusione: Chieti ne approfitta con due attacchi di Saffold, pronto a punire la Bawer sia in area che dalla grande distanza: 14-13. Richard riporta a + 3 la Bawer ma Chieti non perde di vista i padroni di casa e riprova la rimonta con Sollazzo (16–15). Il sorpasso è nell’aria e arriva puntuale con il canestro di Ancellotti. Matera torna avanti con Baldasso ma la tripla di Cardillo regala al Chieti il nuovo vantaggio (18-20). La Bawer va in tilt e Chieti continua a colpire con Saffold dalla lunetta, Sollazzo e Cardillo mentre la Bawer fissa il punteggio del primo quarto sul 20-26 grazie al canestro finale di Cardillo. Il secondo quarto si apre con la tripla di Greene ma è solo un fuoco di paglia perchè Chieti punisce due volte dalla grande distanza con Cardillo e Saffold (26-32). Bonessio accorcia dalla lunetta ma Chieti è in giornata di grazia nel tiro da tre e la conferma arriva con la bomba di Paesano: 27-35. Stessa situazione nei due attacchi successivi: Circosta segna da due, Chieti risponde da tre con Saffold: 29-40. Greene infila solo un libero su due, gli ospiti non perdonano con Paesano. L’inerzia del match non cambia. Falluca da due, poi la tripla di Palermo e l’affondo sotto canestro di Sollazzo regalano al Chieti un meritato + 15 (32-47). Cardillo replica ai liberi di Greene. L’americano della Bawer prova a dare la scossa con altri tre punti di fila, poi Fallucca replica a Sollazzo, che si ripete dalla lunetta: 39-53. Nelle battute finali la Bawer sale a 40 con un libero di Fallucca, gli ospiti si ritrovano a +17 proprio sul filo della sirena che porta le squadre al riposo con Saffold e Sollazzo: 40-57.
Nel terzo quarto Matera continua a fallire le azioni in attacco e Chieti ne approfitta per volare a + 20 con un canestro e un libero di Sollazzo. Greene suona la carica ma Chieti è spietata da tre per uno stratosferico +21: 42-63. Bawer Matera risponde con Baldasso, Chieti fenomenale con la nuova tripla di Saffold per il +22: 44-66. Gara virtualmente chiusa nella fase iniziale del terzo quarto. Monaldi risponde a Giarelli, Sollazzo firma il massimo vantaggio di +24 (46-70). Da tre si esaltano nell’ordine Greene, Cardillo e Baldasso (52-73). Il terzo parziale è chiuso da un altro canestro di Sollazzo (52-75).
Nell’ultimo quarto la Bawer cerca di evitare la figuraccia e prova comunque a restare in partita con i canestri di Richard e Fallucca, due consecutivi per lui (58-75). Chieti in tilt nei primi 5′ e mezzo di gioco ma la Bawer spreca troppo e ritrova il canestro solo dalla lunetta con Richard (75-60). Chieti interrompe il digiuno con Ancellotti, la Bawer risponde con Fallucca, Sollazzo e Saffold ammutoliscono il PalaSassi. (62-81). Dalla lunetta solo un libero vincente per Bonessio e Monaldi. Chieti ritorna a +21 con Sollazzo, Baldasso infila la tripla per la Bawer, Sollazzo replica per gli ospiti a 90” dalla fine. Nell’ultimo minuto Chieti allunga con Palermo dalla lunetta, Greene replica per i padroni di casa, Palermo e Fallucca chiudono il match sul 90-70 per i biancorossi.
Michele Capolupo
La fotogallery del match Bawer Matera-Chieti (foto www.SassiLive.it)
La Bawer Matera all’esordio casalingo cede alla Proger Chieti con il punteggio di 70 a 90. La squadra ospite si è affidata soprattutto ai tiri di Adam Sollazzo e Jaremy Saffold, sempre molto precisi al tiro e attenti al rimbalzo. Ai biancazzurri di casa non è bastata la grinta dello statunitense playmaker Josh Greene, che ha messo a segno ben 23 punti.
Bella cornice di pubblico al PalaSassi (presenti anche una trentina di sostenitori teatini), con la squadra di coach Giampaolo Di Lorenzo che parte bene, sorprendendo l’avversaria. Dopo appena un minuto di gioco il vantaggio era di sette punti (9-2) e Greene mette in mostra le sue qualità. La Proger non perde la concentrazione, vincendo i rimbalzi e mettendo a segno un break di 13 a 0 che le consente di chiudere il primo quarto in vantaggio per 26 a 20. La svolta della partita arriva nel secondo quarto, quanto Chieti infila una bella sequenza di tiri da tre con Cardillo e Saffold, mentre Bonessio e compagni non sempre sono attenti in difesa e precisi al tiro. Il divario sul tabellone sale ed il secondo quarto si chiude sul 40 a 57 per gli ospiti.
Nel terzo quarto Di Lorenzo prova a mettere ordine nel quintetto biancazzurro, che adesso subisce di meno, ma non riesce a capovolgere le sorti della gara. Stesso copione anche nel quarto finale: break di 6 punti favorevole per la Bawer, ma la Proger è troppo lontana.
In sala stampa, Giampaolo Di Lorenzo non cerca scuse: “Mi spiace avere perso in questo modo di fronte al pubblico del PalaSassi, soprattutto con un distacco così grande, avremmo voluto ricambiare in maniera migliore l’entusiasmo e l’affetto dei materani a questa squadra. Sappiamo che sarà una stagione dura, per questo non mi ero esaltato dopo la vittoria a Piacenza così come non mi deprimo dopo questa sconfitta. E’ una squadra giovane, che deve crescere, che deve imparare a non disunirsi nei momenti difficili. Loro avevano dei realizzatori come Sollazzo e Saffold, sapevamo che ci avrebbero messo in difficoltà. L’importante è saper reagire alle sconfitte e speriamo di migliorare già alla prossima partita”.
Il coach abruzzese, Massimo Galli, è ovviamente soddisfatto per la prestazione del suo quintetto. “Abbiamo variato molto la difesa, alternando la zona alla marcatura a uomo – spiega – e questo atteggiamento tattico ha pagato. Rispetto alla prima di campionato siamo cresciuti molto e devo fare i complimenti ai miei ragazzi”.