Nuovo colpo di scena in casa Bawer Matera. Dopo aver “tagliato” l’ala-centro ungherese Jiří Hubálek al termine del raduno e comunque prima dell’avvio del campionato la società materana ha deciso di richiamare il giocatore ungherese che giocherà al posto del nigeriano Stan Okoye, pronto a trasferirsi a Trapani.
Il presidente della Bawer Matera Pasquale Lorusso spiega la scelta che ha portato a richiamare Hubalek e di rinunciare a Okoye. “La scelta di mandare via l’unghese era dettata dal fatto che non c’era intesa tra il primo allenatore Cadeo e il giocatore. Ma sappiamo la forza di questo atleta e il contributo che può dare alla nostra squadra che adesso abbiamo affidato a coach Ponticiello. Mi dispiace per Okoye ma dal punto di vista tencico non riuscito a dimostrare tutte le sue potenzialità”.
Bawer Matera sempre sul mercato? “Restiamo sul mercato e non si escludono nuovi innesti perchè dobbiamo fare il possibile per ottenere la salvezza attraverso i play-out, abbandonando l’ultima posizione in classifica”.
Michele Capolupo
Di seguito il comunicato ufficiale della società che annuncia il ritorno di Ponticiello e Hubalek in casa Olimpia Bawer Matera.
Il consiglio direttivo della Bawer Olimpia Matera ha ingaggiato Francesco Ponticiello per la guida della prima squadra, che gioca in Serie A2 – Girone Est. Per il coach di Sant’Antimo, in provincia di Napoli, si tratta di un ritorno al passato cestistico, poiché ebbe modo di allenare l’Olimpia dal dicembre 2009 fino a chiusura di stagione 2012. Caserta, Potenza, Reggio Calabria, Cefalù, Capo d’Orlando e Scafati sono alcune delle altre tappe professionali di Ponticiello.
Novità anche nella formazione: in queste ore sta arrivando anche Jiří Hubálek, classe 1982, 208 cm., ruolo ala grande/centro (4/5). Il giocatore ceco con esperienza in NCAA e a Sassari (partecipò alla promozione in A della squadra sarda), era già nelle mire della società materana ad inizio di campionato, ed ha accolto con piacere l’invito a tornare a Matera, per dare una mano importante sotto canestro.
Hubálek è considerato essenziale sotto l’aspetto tattico e tecnico, per ristabilire il giusto equilibrio del roster di casa al Palasassi. A fronte del suo arrivo, lascia il roster materano, alla volta di Trapani (A2/Ovest), lo statunitense Stan Okoye – che l’esecutivo ringrazia per il valido contributo sin qui prestato ai colori biancoazzurri.
Coach Ponticiello e Jiří Hubálek saranno presentati alla stampa sabato 13 febbraio 2016, alle ore 10, nella sede sociale di Via Lazazzera Matera – presenti i dirigenti della Bawer Olimpia.
Nella foto di Roberto Linzalone l’atleta Hubalek.