Cercola (NA) – Chiude il 2012 con una convincente vittoria la Pielle Lucos sul campo di un Cercola che, rinfrancata dalla vittoria esterna di Nocera, le ha provate tutte per continuare la striscia positiva. Infatti il clima natalizio è terminato subito dopo lo scambio di prodotti tipici locali avvenuto nell’immediato pre partita. Il Cercola parte con Scola in panca, coach Di Lorenzo schiera Torino, Ronca, Guarino, Suriano e Iorio. Cotrufo risponde tenendo in panca Ambrosecchia e Giuseppe Resta , mandando in campo i due under di lusso Radovic e Vignola affiancati da Larocca, Davide Resta e Castoro.
La gara parte con i locali schierati a zona. Rispondono i viaggianti con una circolazione della palla veloce che mette in condizione Castoro e Vignola di piazzare due bombe. I locali rispondono colpo su colpo fino a metà quarto, poi Castoro e Radovic con delle buone giocate ed una tripla di Peppe Resta concedono agli ospiti un piccolo break al termine del quarto (17-21).
Si torna in campo e gli ospiti mostrano maggiore velocità, subito una tripla di Davide Resta, poi al 14’ l’episodio che avrebbe potuto condizionare l’esito della gara: lontano dalla palla Ambrosecchia parte per un taglio, Guarino lo colpisce con un gomito sul volto. Ambrosecchia cade per terra e quando si rialza, assistito dai sanitari grida contro l’avversario contestandogli il gesto poco sportivo. Espulsione diretta per il giocatore materano che Cotrufo sostituisce con Enzo Paternoster (classe ’95) a cui affida il delicato compito di contenere Ronca. Quando tutti temono un contraccolpo psicologico eccoti Michele Castoro, cresciuto sin dal minibasket nelle giovanili della Pielle, che prende letteralmente la squadra per mano (11 punti per lui fino alla fine del quarto) che trasmette la giusta carica ai compagni che chiudono il quarto con un +8 (36-44).
Al rientro in campo dal riposo lungo la musica non cambia: al 26’ i lucani raggiungono un +15 (massimo vantaggio della gara). I locali si affidano agli esperti Suriano e Scola che dettan legge all’interno dell’area pitturata Nel finale di quarto il divario tra le squadre si riduce ad 11 lunghezze (57-68).
Al rientro in campo la gara si trascina senza grandi emozioni. Gli ospiti con un rassicurante vantaggio da amministrare gestiscono la gara. A tre giri di lancette dal termine i padroni di casa, sostenuti da un pubblico caloroso ma corretto, sfoderano una prova di orgoglio che li porta sotto di una lunghezza a 51’’ dal suono della sirena. Radovic e Castoro con un quattro su quattro dalla linea della pietà spengono gli entusiasmi dei locali e mettono in cassaforte una vittoria che consente alla squadra di Cotrufo di mantenere la testa della classifica in condominio con il Monte di Procida, vittorioso nello scontro al vertice contro la Partenope.
Al termine della gara Rocco Santarcangelo, patron della squadra lucana, non nasconde soddisfazione per quanto fatto dai ragazzi in questa prima parte del campionato:”abbiamo allestito una squadra con tanti giovani, puntavamo ad una salvezza anche sofferta, siamo in testa alla classifica e questo ci fa immenso piacere. I risultati non arrivano per caso, il nostro coach li costruisce giorno dopo giorno in palestra lavorando con abnegazione. Non dobbiamo assolutamente alzare la guardia, la classifica è corta e bastano un paio di sconfitte per trovarsi nel pieno della bagarre. Vorrei approfittare dell’occasione per augurare, a nome dell’intera società, un sereno Natale ed un nuovo anno ricco di successi e di soddisfazioni a tutti gli sportivi”.
Dopo la sosta natalizia la squadra lucana affronterà tra le mura amiche il Pozzuoli, mentre il Cercola farà visita all’Arzano.
Cercola – Pielle Lucos 79-85
Cercola: Pone ne, Torino 6, Formisano 10, D’Avino, Ronca, Scola 22, Guarino 8, Ceriello ne, Suriano 28, Iorio 5, Esposito ne. All. Di Lorenzo.
Pielle Lucos: Ambrosecchia, Castoro 37, Resta D. 11, Resta G. 6, Vignola 9, Paternoster, Passarelli ne, Marchitelli ne, Larocca 4, Radovic 17. All. Cotrufo
Arbitri: Tammaro e Guarino di Avellino.
Parziali: 17-21, 36-44, 57-68.
Note: spettatori circa 300, uscito per 5 falli Larocca (Pielle Lucos) al 32’ Iorio (Cercola) al 38’. Espulso Ambrosecchia (Pielle Lucos) al 14’ perché dopo aver subito un fallo lontano dalla palla, ha offeso verbalmente un avversario.