L’appuntamento con il ventiduesimo Torneo “Maria Santissima della Bruna” di calcio a cinque del Centro Sportivo Italiano di Matera si avvicina. Da alcuni giorni e sino al 20 maggio, aperte le iscrizioni alla manifestazione estiva che coinvolge ogni anno circa 300 atleti, tanti allenatori e dirigenti, sponsor e attività commerciali della città ed un numero sempre crescente di spettatori e curiosi. Tra le novità di questa stagione, il coinvolgimento di altre discipline, tra le quali la pallavolo (al dodicesimo anno di attività), ma anche il basket, il tennis oltre ai tornei giovanili che coinvolgono almeno altri duecento giovani e giovanissimi atleti. Il tutto, sarà racchiuso nei “Giochi della Bruna”, varati in questa stagione.
La scorsa estate ha visto il restayling della struttura di San Giacomo mentre per questa stagione, il Centro Sportivo Italiano di Matera, con in testa il presidente Cristoforo Di Cuia, ha pensato ad altre importanti innovazioni per renderlo sempre più coinvolgente. Dopo una prima riunione tecnica preliminare, aperta a tutti, al torneo di calcio a cinque Open, il più appassionante e seguito, saranno introdotte alcune variazioni importanti. Tra queste, la possibilità di fidelizzare gli sponsor, con la creazione di una graduatoria a punti (assegnata direttamente al titolo o nome della squadra partecipante) per il raggiungimento di un determinato traguardo nei campionati precedenti. Questa graduatoria permetterà di formare le future teste di serie. Inoltre, oltre alle possibilità già concesse in termini di “tesserati” per ogni compagine, ogni squadra avrà la possibilità di inserire nella propria rosa anche un “tesserato svincolato” o meglio un atleta che non ha preso parte a gare ufficiali dopo il 31 dicembre 20116. Confermata la rosa (non modificabile nel corso del torneo) di 12 persone. E la facoltà di inserire sino a 3 atleti tesserati Figc (con l’obbligo di utilizzarne al massimo 2 contemporaneamente in campo). Introdotta anche una variante nel regolamento, che avvicina il Torneo della Bruna al calcio a cinque. Da questa stagione sono inseriti i cambi volanti, senza l’interruzione del gioco. Una scelta volta ad aumentare lo spettacolo da offrire ai tanti appassionati che ogni sera seguono le gesta degli atleti in campo sulle tribune della struttura di San Giacomo.
Una manifestazione che, inoltre, ha già in programma diverse iniziative volte ad aumentare il valore aggregativo della manifestazione, da sempre attrattrice di grandi e piccini sugli spalti della struttura parrocchiale. Il Torneo, come al solito, vivrà sulle orme dei festeggiamenti in onore della Protettrice della città dei Sassi, la Madonna della Bruna e si concluderà nella seconda metà di luglio. Confermata anche la scelta di disputare il Torneo dedicato alla categoria Juniores sul sintetico di San Giacomo, mentre i tornei Allievi, Giovanissimi e Esordienti sul sintetico della struttura di San Giuseppe Artigiano.
Le iscrizioni, per tutte le categorie, sono già aperte. Ogni sera, dalle 17 alle 21 circa, la sede del Csi di Matera, in via degli Aragonesi 11 avrà a disposizione i responsabili del Csi per accogliere chiunque voglia iscrivere la propria squadra alla manifestazione estiva che caratterizza, da vent’anni a questa parte, l’estate sportiva materana.