Minibasket in Piazza si accinge a spegnere le 20 candeline. Nonostante le innumerevoli difficoltà, dovute anche al particolare momento di congiuntura economica, anche per il 2012 Matera ospiterà la famosa kermesse internazionale di minibasket che vedrà impegnati 48 centri minibasket di quattro differenti continenti.
Nella giornata di martedì 5 giugno 2012 presso la sede del comitato organizzatore è giunto il riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana accompagnato da un premio di rappresentanza. Anche il Presidente della Provincia, Franco Stella nel garantire il patrocinio alla manifestazione ha espresso parole di elogio per gli organizzatori.
Notevoli sono stati gli sforzi degli organizzatori che hanno dovuto rinunciare a partecipazioni importanti come Canada, Venezuela, Finlandia e Brasile. Ciò nonostante saranno presenti nella città dei Sassi ben 48 centri minibasket di cui 36 in rappresentanza delle differenti regioni italiane e 12 dall’estero in rappresentanza di quattro differenti continenti.
Sempre martedì 5 giugno si è tenuto un incontro tra gli organizzatori e l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco che ha garantito il patrocinio ed l’impegno del Comune di Matera.
Martedì prossimo gli organizzatori saranno ricevuti da Paolo Verri, responsabile del Comitato promotore per la candidatura di Matera, quale capitale europea della cultura per l’anno 2019, per valutare l’apporto che la manifestazione potrà dare all’importante candidatura.
Gli organizzatori adesso attendono di sapere in che termini interverrà la Regione, vista la valenza dell’iniziativa che porta sul territorio lucano circa 20 mila presenze.