L’icona del basket Dan Peterson al PalaSassi di Matera per un evento memorabile organizzato dalla Virtus Matera. Prima di raggiungere il PalaSassi l’ex allenatore di pallacanestro e commentatore televisivo statunitense, celebre in Italia per aver guidato la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, ha effettuato nel primo pomeriggio un tour nei Sassi di Matera a bordo dell’Ape Calessino di Antonio Dimuccio. Poi ha raggiunto il palasport di viale delle Nazioni Unite per dirigere l’allenamento della squadra Under 14 della Virtus Basket Matera e poi è stato intervistato sul parquet dalla giornalista Stella Montano.
All’evento ha partecipato anche la prima squadra della Ondatel Virtus Matera, impegnata nel campionato interregionale di Serie B guidata da coach Roberto Miriello.
Dan Peterson è stato accolto al PalaSassi dallo staff tecnico, dai dirigenti e dal presidente della Virtus Matera, Eustachio Papapietro, dal presidente della Fip Basilicata, Giovanni Lamorte e dal responsabile di Sport e Salute, Matteo Trombetta.
Dan Peterson è una tra le personalità più influenti della storia del basket internazionale. Allenatore e commentatore televisivo statunitense, Peterson si è fatto conoscere per il suo carisma, le sue idee innovative e lo stile inconfondibile con cui ha saputo valorizzare la pallacanestro sia in campo che fuori. Grazie ai suoi 30 anni di esperienza nel campo della televisione e della pubblicità, oggi Dan Peterson tiene corsi di Team Building, Coaching, Comunicazione e Leadership per aziende ed istituzioni.
Allenatore e commentatore televisivo statunitense di fama internazionale, Dan Peterson è noto per la straordinaria capacità di leadership e l’eccezionale talento nel motivare atleti e squadre. Dopo gli inizi negli Stati Uniti e in Cile, Peterson ha raggiunto importanti traguardi in Italia ed in Europa alla guida di club prestigiosi come la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano fino a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di basket e di sport in generale. Oltre ai successi sul parquet, il “coach” americano ha conquistato una vasta platea di tifosi grazie alle sue telecronache televisive, in cui unisce competenza tecnica e passione travolgente.
Eustachio Papapietro, presidente della Ondatel Virtus Matera, ha dichiarato: “Da sempre, per noi della Ondatel Virtus Matera, lo sport non è soltanto competizione ma un vero e proprio fattore di crescita e formazione. Attraverso la pratica sportiva, infatti, i nostri ragazzi imparano valori fondamentali come il rispetto, la disciplina, il gioco di squadra e la perseveranza. Elementi che influiscono positivamente sul loro sviluppo personale e sociale. Dan Peterson incarna tutto questo. Il suo portato umano e professionale rappresenta un esempio straordinario per i nostri ragazzi, un modello di passione e competenza che siamo orgogliosi di poter ospitare nella nostra città”.
Breve biografia di Dan Peterson
Dan Peterson (Evanston, Illinois, 9 gennaio 1936) è un ex allenatore di pallacanestro e commentatore televisivo statunitense, celebre in Italia per aver guidato la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, con cui ha conquistato cinque scudetti, due Coppe europee e tre Coppa Italia. Personalità carismatica, apprezzato per le sue grandi doti di leadership e motivazione, è stato anche telecronista dello sport USA, in particolare delle partite NBA, e volto di celebri campagne pubblicitarie, come quelle per Lipton Ice Tea. Da anni tiene corsi di Team Building, Coaching, Comunicazione e Sviluppo della Leadership, trasmettendo la sua passione per lo sport come percorso di crescita e formazione. Oggi, il suo nome è associato non solo ai successi sportivi, ma anche a un messaggio fortemente educativo: l’importanza della disciplina, della passione e del rispetto come valori cardine della pallacanestro e dello sport in generale.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A DAN PETERSON
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)