La Bawer si è presentata ufficialmente alla stampa e ai tifosi. Al tavolo della sala conferenze dell’hotel San Domenico il presidente Francesco Lorusso, il presidente onorario Michele Vizziello, il vice Maurizio Sarra, il dirigente responsabile Vito Perrone e il presidente della Associazione dilettantistica Olimpia Matera Tonino Orsi. L’intervento del presidente Michele Vizziello è stato impostato sulla storia dell’Olimpia che festeggia i 50 anni proprio nell’anno in cui l’Italia festeggia il 150° anniversario dell’Unità nazionale: “Questa coincidenza – ha dichiarato Vizziello – è di buon auspicio, la speranza è cle la nostra società possa eguagliare il traguardo dei 150 che quest’anno è stato festeggiato dalla nostra nazione. Per quanto riguarda i nostri cinquant’anni vorrei sintetizzarli enunciando alcuni numeri significativi: nei primi vent’anni la nostra attività è stata rivolta al settore giovanile e ci siamo distinti conquistando titoli a livello regionale e disputando diverse finali nazionali. Negli anni ottanta abbiamo deciso di avviare una gestione professionale del club e nei 29 anni della mia gestione abbiamo conquistato cinque promozioni, passando dalla C2 alla B1 mentre siamo retrocessi in una sola stagione. Per quindici volte abbiamo disputato i play off per il salto di categoria mentre ai play-out siamo arrivani meno di dieci volte. La società Olimpia nasce ufficialmente nel novembre del 1960 grazie alla passione di un gruppo di amici capeggiati da Giannino Grieco ma l’attività agonistica è cominciata a gennaio del 1961 e sin dal primo momento ci siamo distinti per lealtà sportiva e onesta, valori che chiediamo ancora oggi di trasmettere ai giocatori che scendono sul parquet con la casacca e i colori dell’Olimpia. Spero di riuscire a comunicare a tutti la mia energia e il calore che sento dentro e sono convinto che l’attuale dirigenza riuscirà a fare ancora meglio in modo da raggiungere traguardi ancora più importanti”.
Il presidente dell’associazione Olimpia Basket Tonino Orsi: “Per una precisa scelta della Lega la società Olimpia Basket si occuperà del campionato agonistico mentre io rappresento la novità di questa stagione perchè sono il presidente dell’associazione dilettantistica che curerà le attività giovanili”.
Il presidente della Bawer Matera Pasquale Lorusso: “Dopo questa campagna acquisti condotta con oculatezza dal direttore sportivo Dino Viggiano e dal coach Ponticiello, bravi a sfruttare al meglio le risorse economiche a disposizione, credo che il roster è alquanto soddisfacente per i risultati espressi durante la preparazione e le prime amichevoli disputate. Mi piace sottolineare la grande partecipazione dei tifosi ed è grazie al loro calore se ogni anno proviamo ad allestire una squadra sempre più ambiziosa. Colgo l’occasione per fare anche un richiamo agli sponsor che dovranno sostenere il nostro progetto.” L’obiettivo per la prossima stagione? “Nonostante le riforme adottate dall federazione credo che la nostra squadra abbia le carte in regola per aspirare ai play off”.
Più cauto sugli obiettivi da raggiungere il coach Ponticiello: “Siamo reduci da una settimana positiva di lavoro, anche se non è stato facile lavorare con dieci giocatori. Domenica al PalaSassi per la prima di campionato arriverà il Peruga e noi ci siamo preparati per affrontare la gara con l’atteggiamento giusto. La stagione che sta per cominciare è un’incognita per tutti e non credo che si possono stilare le gerarchie rispetto a possibili favorite. La formula è troppo nuova per azzardare pronostici ma anche molto stimolante e credo che il nostro obiettivo sia quello di fare un passo in avanti rispetto a quanto ottenuto lo scorso anno per mettere a frutto il lavoro svolto nei dodici mesi precedenti. la strutturazione di un gioco di squadra. Questa squadra che nasce con l’obiettivo di fare un passo avanti non può spendere male i dodici mesi di lavoro. Per quanto riguarda il gruppo sono molto soddisfatto del lavoro svolto e credo che ci saranno ottime risposte dei singoli giocatori.
Franco Liguori, presidente FIP Regionale: “Il campionato che sta per cominciare si presenta come un’incognita e a mio avviso vuole diventare un trait d’union tra settore giovanile e professionismo. Con la presenza di cinque under italiani l’obiettivo è quello di far crescere i giocatori “futuribili” per la nazionale. E’ toccato ancora una volta a Maurizio Sarra il compito di presentare a stampa e tifosi i volti della Bawer che parteciperà al prossimo campionato di DnA 2011-2012. I volti nuovi sono Andrea Pilotti, Gianni Cantagalli, Francesco Centrone, Luca Tardito, Pierluigi Aprea e Michele Castoro mentre la società ha riconfermato Sebastian Vico, Andrea Lagioia, Raffaele Martone e il capitano Cristiano Grappasonni. Nello staff tecnico con il coach Ponticiello ci sono l’assistent coach Luciano Cotrufo, il secondo vice allenatore Giampaolo Ambrico e il preparatore atletico Erio Albanese.
In platea oltre ad esponenti del gruppo organizzato che dovrebbe tornare a sostenere la Bawer anche il vice presidente del Consiglio regionale Romeo Sarra e l’assessore allo sport del Comune di Matera Sergio Cappella.
Michele Capolupo
STAGIONE AI NASTRI DI PARTENZA, LA BAWER OSPITA PERUGIA
Abbonamenti in vendita anche al PalaSassi domenica pomeriggio. Cambia la sede sociale
La Bawer Olimpia Matera si appresta alla prima palla a due della stagione 2011/2012, ore 18 al PalaSassi contro Perugia, con grande entusiasmo ed una gran voglia di fare bene.
Il primo avversario sarà di grande livello, come del resto lo saranno tutte le prime avversarie della nuova Bawer Olimpia Matera, che di certo non è stata favorita dal calendario per questo inizio di stagione. Le prime impressioni di coach Ponticiello sono positive. L’allenatore biancazzurro non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura, preparata minuziosamente assieme ai suoi collaboratori. “Domenica parte un torneo completamente nuovo – spiega – che proporrà alle 24 squadre di DNA contesto, formula, aspetti tecnici, del tutto innovativi rispetto alla A Dilettanti. Tutto ciò ci motiva oltremodo. Rappresenta per noi una sfida che raccogliamo e rilanciamo, anche perché le scelte innovative dell’estate del 2010 ci hanno consentito di sperimentare in anticipo le dinamiche necessarie di questo nuovo torneo”.
Il trainer della compagine della città dei Sassi, però, non vuole sbilanciarsi sulle ipotetiche prime valutazioni dell’andamento del torneo, senza fare gerarchie. “Difficile fare pronostici, sia relativi alla nostra stagione, che in generale sui possibili equilibri delle due conference e delle 4 division. Troppo presto per ipotizzare le possibili concorrenti al salto di categoria o le squadre che comunque accederanno ai playoff. Direi – continua – che organici importanti non mancano, in entrambe le conference ci sono compagini costruite molto bene, ma probabilmente i 5 under a referto e i tanti turni infrasettimanali, faranno in modo da rendere ancora più importante “l’allenabilità” delle squadre”.
Passando all’imminente esordio, Perugia è un’avversaria davvero di quelle importanti, ma coach Ponticiello sembra avere la ricetta per battere la corazzata di Steffè. “Perugia è una squadra molto forte, con una struttura base rodatissima, l’addizione di giocatori importanti come Bisconti e Truccolo, e bene allenata da Furio Steffè. Per noi sarà un autentico battesimo del fuoco, interno ad un avvio di campionato, in sequenza Perugia, Castelletto, Omegna e Capo D’Orlando, oggettivamente molto impegnativo. La ricetta per iniziare bene – conclude – non può che essere la solita: organizzazione, difesa ed attacco di squadra, oltre che controllo dei ritmi”.
ABBONAMENTI – Dopo l’ottima campagna avviata con successo da luglio in questa stagione, per favorire gli ultimi acquisti la società ha permesso l’acquisto anche presso il Bar Igea, sito in via Dante, per tutta la settimana sino a domenica mattina. Inoltre, per rendere più agevole ai propri sostenitori l’acquisto, anche domenica 25 settembre dalle ore 17, al PalaSassi, sarà possibile effettuare l’acquisto dei tagliandi stagionali, che ricordiamo sono in vendita al presso di 140 euro per l’intero, ed a soli 70 euro per il ridotto, valido per le donne e per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
SEDE SOCIALE. La società annuncia anche il cambio dell’ubicazione della sede sociale. Non più viale Italia, ma via Dante 38/C è il nuovo centro operativo della Bawer Olimpia Matera.
La fotogallery della presentazione ufficiale della Bawer Matera 2011-2012 (foto www.sassilive.it)
ma siamo sicuri del progetto di quest’anno? Ho sentito che la squadra non è all’altezza della testa di serie….mica dobbiamo dinuovo sperare di arrivare tra la nona e la quinta classificata….oh…non facciamo scherzi!!!
E chi l’ha detto ?
Bello leggere commenti di uno che dice “ho sentito che la squadra…” oppure “dalla nona alla quinta” quando, visto quello che ha detto, non HAI NESSUNA IDEA DELLA FORMULA DI QUEST’ANNO….
che caxxo significa che la squadra non è all’altezza della testa di serie?? Tu vuoi arrivare primo?
E IGNORI IL FATTO CHE L’ANNO SCORSO SIAMO ARRIVATI SESTI IN UN CAMPIONATO DOVE RETROCEDEVANO LA META’ DELLE SQUADRE!
SEI UN SABOTATORE PROFESSIONISTA?
Mamma mia, come stai arrabbiato?
Vedi come ha risposto bello Sunday!
ma quello Sunday è sempre gentile e garbato 😀
Io dico che la squadra è ottima, se non nelle prime 6 da prima fascia, da seconda sicuramente vale a dire tra le prime 12 su 24 squadre, e lo dicono anche le riviste accreditate, poi quando mai abbiamo vinto le amichevoli precampionato con le squadre della stessa categoria vale a dire Bari, Ruvo,San Severo e Capo D’orlando. Comprate l’abbonamento e date seguito ad una realtà che ci rappresenta in tutta Italia senza stare a sentire i sentito dire.
ciao
sono abbonato e non vedo l’ora che si inizia!!!!!!!!!!!!!!!!!! I GUFI ALLA LARGA………