Con l’approvazione del progetto “Gamified and Online Activities for Learning to Support Player Development Managers” (GOAL4PDM), la Pielle Matera fa ancora una volta Goal nella progettazione europea.
Dopo più di due mesi di attesa, dovuti al Covid-19,la Commissione Europea attraverso l’Agenzia esecutiva EACEA, ha ufficializzato gli esiti della Call for proposal 2021 del Programma Erasmus + Sport (progtetti presentati nel 2021 e approvati).
Con immensa soddisfazione, abbiamo il piacere di comunicare che dopo l’eccellente esperienza fatta con il progetto “Easybasket in Europe” appena conclucasi, è stato approvato e finanziato il profetto “GOAL4PDM” proposto e coordinato dall’ARISTOTELIO PANEPISTIMIO THESSALONIKIS di Tessalonica (Grecia) e supportato dalla Pielle Matera che, all’interno del progetto ha un ruolo fondamentale nella partnership.
Nell’esecuzione del progetto saranno coinvolti ben 8 partners, provenienti da 7 differenti Paesi Europei:
– ARISTOTELIO PANEPISTIMIO THESSALONIKIS (Grecia)
– A.P.D. PIELLE MATERA (Italia)
– LIETUVOS SPORTO UNIVERSITETAS (Lituania)
– EUROPEAN UNIVERSITY CYPRUS (Cipro)
– ASOCIACION DE JUGADORAS DE FUTBOL SALA (Spagna)
– DEUTSCHER SPORTLEHRERVERBAND DSLV (Germania)
– SINDICATO DOS JOGADORES PROFISSIONAIS DEFUTEBOL (Portogallo)
– CONFEDERACAO PORTUGUESA DAS ASSOCIACOES DETREINADORES (Portogallo)
La progettualità è stata premiata ottenendo l’eccellente punteggio di 87/100, selezionato tra oltre 1300 candidature presentate, e mira a promuovere l’educazione con e attraverso lo sport, con un focus speciale sullo sviluppo delle competenze come supporto per lo svuluppo delle linee guida dell’ EU sulla doppia carriera degli atleti.
Obiettivo principale del progetto GOAL4PDM è la creazione di contenuti didattici digitali organizzati come Massive Open Online Courses (MOOC) e una piattaforma online con i servizi responsive (attività di apprendimento ludico) per supportare la formazione dei PDM sulla doppia carriera dei giovani atleti.
Nello specifico i risultati che il progetto mira ad ottenere sono:
– Implementare una serie di strategie/politiche efficaci e rispettive attività di apprendimento per supportare la formazione di PDM.
– Progettare e sviluppare contenuti digitali, per supportare la distribuzione di attività di apprendimento, attraverso un e-piattaforma di apprendimento. Questo contenuto sarà integrato e accessibile come un corso online aperto di massa (MOOC) europeo per i PDM che abbraccia un modello decentralizzato di diversità, accesso aperto, equità e qualità. Il MOOC diventerà una comunità collaborativa di pratica per allenatori nelle accademie sportive, giovani scienziati (studenti dei dipartimenti di educazione fisica e sport), insegnanti di educazione fisica ed ex atleti per condividere, discutere e collaborare informazioni sullo sviluppo delle qualifiche PDM.
– Progettare e sviluppare un toolbox digitale che sarà sfruttato dai PDM per supportare la DC dei loro atleti/allievi. Il pacchetto di strumenti sarà sotto forma di contenuto interattivo digitale e applicazioni per i giovani sia per familiarizzare e conoscere il concetto di doppia carriera ma anche per sviluppare le proprie capacità imprenditoriali e abilità personali.
– Organizzare una “competizione PDM” paneuropea sull’imprenditorialità nello sport.
Un’altra importantissima tappa culturale per la Pielle Matera, che consolida le proprie conoscenze in Europa.