Presentato in mattinata dai dirigenti della Bawer Matera il nuovo direttore generale del club Franco Del Moro. Ad accogliere uno dei più importanti dirigenti del basket italiano pronto a dare il suo prezioso contributo per favorire la salvezza dell’Olimpia nel suo primo campionato di serie A2 il presidente Pasquale Lorusso, i due vice presidenti Maurizio Sarra e Rocco Sassone e il general manager Agostino Festa.
Franco Del Moro, 56 anni, residente a Marotta, in provincia di Pesaro, arriva a Matera con il ruolo di responsabile del coordinamento di tutte le funzioni tecniche e organizzative.
Già presidente della Vittoria Libertas di Pesaro nel triennio 2010-2013, con una semifinale scudetto nel 2012 nella sfida con Armani Jeans di Milano, successivamente Del Moro è diventato direttore generale dell’Associazione Italiana Arbitri di Pallacanestro (AIAP).
“Sono onorato che la Bawer Matera abbia pensato a me per il progetto salvezza che intende portare a termine in questa difficile stagione. Quando Sarra mi ha chiamato ho deciso di prendere la macchina e di raggiungere Matera perchè volevo sentire l’emozione di questa nuova realtà che intende dare il massimo per raggiungere il traguardo auspicato ad inizio stagione. Incontrando i dirigenti ho potuto constatare la consapevolezza di affrontare una situazione difficile ma ho riscontrato anche tanta passione e voglia di non arrendersi per mantenere la categoria. Matera è stata eletta capitale europea della cultura 2019 ed è un patrimonio del mondo, credo che la Bawer Matera sia un patrimonio di Matera che va difeso in questa categoria. La mia professione si basa su due pilastri, l’organizzazione e il gruppo. Io arrivo dal mare e se posso usare una metafora mi auguro che tutti possano remare nella stessa direzione, mi riferisco a società, squadra, media e pubblico. A Matera metterò a disposizione la passione e le esperienze che ho maturato in precedenza nel mondo del basket. In particolare ricordo che nel 2010 Scavolini decise di affidarmi la presidenza del club. In quel momento Scavolini poteva essere considerato un pazzo invece i risultati hanno dimostrato che è stata la scelta giusta, perchè abbiamo ottenuto grandi traguardi, su tutti la finale scudetto persa contro Milano. Per quanto riguarda l’esperienza di Matera dico che ce la metteremo tutta per raggiungere il traguardo della salvezza ma nel caso sciagurato arrivassa la retrocessione non si deve fare un dramma. Io sono qui adesso per riportare il sorriso in questo ambiente e poi insieme a Gresta che conosco e stimo da quando allenava lo Jesi, valuteremo gli innesti per rafforzare la squadra non appena partirà il mercato dal 18 gennaio”.
Michele Capolupo
La presentazione del nuovo dg della Bawer Matera (foto www.SassiLive.it)