Giulio Cadeo, nato a Varese l’11 maggio 1963, è il nuovo coach della Bawer Matera, che si prepara a disputare il suo primo campionato di Lega Due unica dopo la riforma attuata dalla FIP. Ad annunciare l’arrivo del nuovo allenatore è il presidente Pasquale Lorusso, raggiunto al telefono da Carlo Abbatino: “Il budget per la prossima stagione sarà naturalmente più alto perchè dobbiamo affrontare un campionato sicuramente più impegnativo ma questa scelta conferma le ambizioni della società. Con il sostegno di altri sponsor puntiamo ad allestire una squadra di tutto rispetto in grado di lottare per i play-off”.
Giulio Cadeo proviene da Varese – una città peraltro nota per la sua formidabile storia cestistica. Il coach è forte di un’esperienza che lo ha visto allenare le compagini di Arcisate, Borgomanero, Varese, Chieti, Firenze, Castelfiorentino, Ruvo, Corato e, nello scorso campionato, Montichiari (DNB). Vanta anche un’esperienza come assistente nella nazionale Under 16 di Basket del 2006.
La simpatia tra Cadeo e la società materana era già evidente da alcuni anni: “In passato avevo già avuto dei contatti con i dirigenti dell’Olimpia Matera” – sono le parole del coach – “ma, come spesso accade nel nostro mondo, l’intesa non è mai giunta a conclusione. Tuttavia, la stima reciproca che aveva incoraggiato i precedenti tentativi, ha giocato quest’anno un ruolo determinante, per cui ho accolto con grande piacere l’invito ad allenare la squadra materana.”
“Non è la prima volta che alleno al Sud.” – prosegue Cadeo – “Infatti negli scorsi anni ho vissuto importanti esperienze professionali a Ruvo e Corato. Già dieci anni fa, quando allenavo a Firenze, ho avuto modo di visitare la città dei Sassi: cosa dire? Si tratta di un patrimonio di straordinaria bellezza, per di più avvalorato oggi dalla designazione a Capitale Europea della Cultura. Sarò felicissimo di vivere in questa bella città, anche se – purtroppo – la mia famiglia rimarrà ad Arcisate, in Lombardia.”
In merito al campionato 2015/2016, il coach dichiara: “Ovviamente, i tempi sono prematuri per tracciare obiettivi e strategie, considerato che nelle prossime settimane dovremo lavorare sodo per mettere insieme una squadra di grande spessore. Posso dire che la serie A2, quest’anno, rappresenta una prova importante per tutte le squadre che l’animeranno, per cui dovremo costruire una squadra che sia all’altezza della situazione. Scegliere gli uomini giusti sarà di fondamentale importanza per condividere uno spirito di gruppo e una filosofia vincente.”
“Con l’accordo con coach Cadeo l’Olimpia Matera dichiara le migliori intenzioni di giocare un ruolo da protagonista del prossimo campionato” – sostiene il presidente della Bawer e della società sportiva, Pasquale Lorusso. “Si tratta di un professionista di grande esperienza e dotato della giusta ambizione. I cittadini e i tifosi di Matera meritano la massima soddisfazione, e come sempre – con umiltà e determinazione – cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile, pur consapevoli delle nuove difficoltà che la Serie A2 implica”.
Secondo Michele Vizziello, presidente onorario della società sportiva “In tutti noi è forte il desiderio di capitalizzare i sacrifici di più di cinquant’anni di pallacanestro nella nostra città. Se siamo giunti a questo nuovo traguardo così ambizioso, non dobbiamo dimenticare il nostro passato, ma dobbiamo coltivare con coraggio il proposito di fare sempre del nostro meglio. Sono certo che coach Cadeo interpreterà perfettamente la nostra cultura e fornirà un inestimabile contributo per perseguire i risultati più ambiti”.
Di seguito la biografia di Giulio Cadeo
Cresciuto nella Mobilgirgi, negli anni ottanta, dopo aver portato nel 1997 alla promozione in serie C2 l’A.S. Basket Valceresio di Arcisate (suo comune di residenza) di cui era responsabile del settore giovanile e rimastovi fino al 2000 dopo aver vinto diversi titoli giovanili provinciali, diviene nel 2001 allenatore delle squadre giovanili della Pallacanestro Varese, per poi passare a dirigere la prima squadra nel massimo campionato nel 2004.
Nell’ottobre 2008, Giulio Cadeo, responsabile tecnico del vivaio oltre a capoallenatore della prima squadra di serie B Dilettanti della ABC Castelfiorentino, è stato nominato assistente di Walter De Raffaele, al progetto della Nazionale Under 22 Maschile. Nell’estate 2009 passa alla guida dell’ASD Ruvo di Puglia Basket, formazione di B dilettanti ripescata alla fine di luglio in A dilettanti e partecipante quindi al terzo campionato nazionale. Con la chiusura dell’attività agonistica della ASD Ruvo di Puglia Basket il tecnico passa a guidare la nuova società Basket Nord Barese Corato.