Da New York a Grassano. Sono arrivati nel pomeriggio nel centro della provincia di Matera i sette ragazzi di età compresa tra i dieci e gli undici anni pronti ad affrontare con alcuni ragazzi di Grassano il torneo “Minibasket in piazza”. I ragazzi sono stati accompagnati dai propri genitori, qualche nonno, dai tecnici Paolo Tartamella e Giuseppe Morello ed il responsabile del Coni in America, Mico Licastro Delianova. Un ritardo sulla tabella di marcia per un fuori programma a Napoli. Una volta arrivati all’aereoporto alle 10 dove ad attenderli c’erano l’assessore Nicola Bochicchio, Maria Carmela Maddaluno, Antonietta Donnala e l’autista Pasquale Rago, il sindaco di Napoli Luigi Demagistris ha voluto incontrare il gruppo americano che ha scelto di partecipare alla manifestazione sportiva organizzata dalla Pielle Matera.
“Non sapevamo di questo fuori programma – ha spiegato l’assessore Nicola Bochicchio – il responsabile del Coni Mico Delianova, che conosce molto bene De Magistris, lo ha avvisato e lui gentilmente ci ha accolto nella sala giunta e ci ha tenuto che visitassimo qualche bellezza della città di Napoli. De Magistris salutandoci ha promesso che presto sarà a Grassano per visitare il paese della nonna di Bill De Blasio che ha avuto modo di conoscere proprio a New York”. A Grassano i ragazzi giunti dall’America sono stati accolti dal sindaco Sanseverino e dagli assessori che compongono la giunta assieme ai due coach grassanesi Pietro Lorusso e Giacomo Guastamacchia e Gianna Rubino, docente di lingua che darà un supporto in questi giorni. Presente anche Lucia Mulieri dell’associazione polisportiva 2M sporting e tanti cittadini.
“Ben arrivati a Grassano – ha esordito il sindaco Sanseverino – mi auguro che questi giorni nella nostra comunità siano per voi belli e divertenti. Immagino che siete stanchi, vi lascio liberi anche perché so che domani alle otto avete il primo allenamento”.