1o nazioni in rappresentanza di 3 continenti, 52 squadre di cui quattro femminili per il primo Minibasket in piazza rosa (Pielle, Taranto, Corato e le giordane di Amman) e dieci straniere, provenienti da Estonia, Montenegro, Bosnia, Albania, Serbia, Giordania, Libano, Algeria e Turchia, nazione che per la prima volta sarà rappresentata al torneo dedicato alla categoria aquilotti promosso dalla Pielle Matera.
La 19^ edizione di Minibasket in piazza è stata presentata ai giornalisti nella sala giunta del Comune di Matera. La cerimonia inaugurale scatterà lunedì 20 giugno alle ore 18,30 presso il teatro Duni di Matera. Nell’occasione, alla presenza delle massime autorità regionali e cittadine, saranno consegnate, simbolicamente, le chiavi della città ai giovani atleti. Particolarmente attesa anche la promessa dell’atleta, che sarà letta da quattro “aquilotti” che rappresentano le 52 squadre presenti in italiano, inglese, francese e spagnolo.
Da lunedì 20 a sabato 25 giugno per una settimana i territori della Murgia e della fascia jonica rappresentati da Matera, Santeramo, Nova Siri, Metaponto e per la prima volta da Policoro ospiteranno le partite del Minibasket in piazza. La finalissima, in programma sul campo che sarà allestito in piazza Vittorio Veneto, si giocherà sotto le luminarie della Festa della Bruna, che saranno accese proprio per rendere ancora più suggestiva le fasi decisive del torneo. Minibasket in piazza assegnerà anche in questa edizione tre premi speciali: il premio “Carlo Quinto”, istituito nel 2005 per ricordare il giovane tecnico della Pielle Matera prematuramente scomparso viene assegnato all’istruttore che durante il torneo mostra di aver trasmesso ai propri bambini i principi formativi del minibasket, il premio Nava, dedicato ai coniugi tragicamente scomparsi in un incidente stradale viene assegnato alla squadra più corretta, sia sul campo che fuori e il premio fair play “Davide Cotrufo”, per ricordare il giovane atleta della Pielle nonchè figlio del responsabile del settore giovanile della società materana prematuramente scomparso nello scorso mese di aprile. Il premio viene assegnato al gesto di fair-play più significativo evidenziato durante il torneo. Il comitato organizzatore del Minibasket in piazza ha deciso di sostenere quest’anno anche il progetto che l’associazione Basilicata Mozambico sta portando avanti a Maputo, per dare la possibilità a tanti ragazzi meno fortunati costretti a vivere nei pressi di una discarica di poter giocare a basket.
Michele Capolupo
A salutare l’imminente apertura del ‘Minibasket in Piazza’ sono giunti, come di consueto, gli auguri del Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Dino Meneghin. La ‘leggenda vivente’ del basket italiano ha voluto esprimere ancora una volta la propria vicinanza ad una manifestazione da tempo divenuta fiore all’occhiello del movimento cestistico giovanile della Penisola. Di seguito riportiamo per intero il suo messaggio:
“Non è facile esprimere tutto l’apprezzamento per il vostro impegno senza rischiare di essere retorico.
Organizzare Minibasket in Piazza, una manifestazione così bella ed importante, per diciannove anni non deve essere stato facile. Sono convinto, inoltre, che il Torneo, che coinvolge non solo Matera, ma anche buona parte della sua provincia, richieda mesi e mesi di preparazione: le gare sono la punta di un iceberg, di un lavoro annuale, intenso, profondo e mi sembra di poter dire proficuo.
L’atmosfera che si respira nei giorni del Torneo è magica. La città è coinvolta, i ragazzi sono liberi di giocare e socializzare. Il minibasket del Pielle Matera è il nostro minibasket: quello che permette ai nostri ragazzi di essere protagonisti della propria crescita psico-fisica. Un minibasket che premia i valori sociali affinché questi tramite il gioco-sport possano poi essere mutuati nella vita di tutti i giorni.
La magia del Torneo non si esaurisce con le gare: è forse il miglior regalo che i ragazzi portano con sé rientrando nelle proprie città di origine. Una magia che dura da diciannove anni e che mi auguro continui a lungo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole del Presidente nazionale del settore Minibasket Eugenio Crotti. “Giunto ormai alla sua 19esima edizione – ha affermato Crotti – il ‘Minibasket in Piazza’ rappresenta per il movimento una pietra miliare ed un punto di riferimento importante. La passione e la competenza con le quali viene organizzato ogni anno dalla società Pielle Matera meritano un plauso particolare e un caldo incoraggiamento a proseguire su una strada percorsa da tempo con successo. Una settimana di Minibasket e divertimento con la possibilità di socializzare, fare esperienza e nuove conoscenze in una città straordinaria come Matera. A tutti gli organizzatori – ha concluso – va un caloroso ringraziamento per l’impegno profuso anche quest’anno e ai giovani cestisti l’augurio di un buon divertimento ed uno splendido soggiorno.