Ancora festa in casa Bawer: la Pielle, suo settore giovanile, porta a domicilio l’ennesimo titolo regionale, questa volta conquistato dai ragazzini terribili dell’Under 13 (nati negli anni 2001 e 2002), targati Sapa.
Dall’anno sportivo 2005/2006 il sodalizio materano non centrava la conquista di tre titoli regionali in campionati giovanili (allora si aggiudicò i titoli per le categorie under 13,14 e 18).
I giovani “Bawerini” si sono qualificati per la disputa della final four regionale, che ha avuto luogo presso il “Palasassi” di Matera sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, avendo vinto a punteggio pieno la fase provinciale.
In semifinale, sabato 31 maggio, i giovani cestisti della città dei Sassi hanno incontrato i coetanei della Timberwolvers Potenza, classificatisi secondi nel loro raggruppamento provinciale. La gara è sembrata segnata già dalle prime battute, tanto che al termine del primo quarto i materani erano già in vantaggio di 13 lunghezze. Nel secondo quarto coach Losito ha aumentato l’intensità e lo scorrere dei minuti ha segnato solo l’aumentare del gap tra le due squadre che, comunque , hanno onorato, lo sport.
Dopo la vittoria in semifinale, domenica 1 giugno i materani hanno incontrato il Basket Potenza, che a sua volta aveva superato agevolmente in semifinale l’Olimpia Matera. Pertanto si prospettava una gara entusiasmante.
Coach Daraio per il Potenza ha schierato Lacerra, Laguardia, Raciti, Manna e Tamburrino, mentre per la Pielle coach Losito si è affidato a Montemurro, Digno, Conforti, Linzalone e Torraco.
Come suo solito la Pielle è partita subito forte, imponendo ritmi alti e portandosi sul 10 – 0 . Vantaggio conservato fino al termine del quarto.
Durante la seconda frazione di gioco, dopo un periodo di studio la Pielle ha allungato ancora, portandosi anche sul +20. Il vantaggio è andato incrementatosi minuto dopo minuto, fino a giungere all’ultimo riposo sul +30. La gara si è chiusa sul punteggio 38-63.
Ovvia soddisfazione in casa Pielle per aver capitalizzato al meglio un anno di notevoli sacrifici dettati dal fatto che parecchie delle squadre giovanili sono state costrette ad allenarsi in comuni limitrofi per l’assenza di strutture omologate nella città : “Questi ragazzi meritano un encomio per la costanza che hanno avuto nell’allenarsi e per i sacrifici sostenuti – dichiara coach Francesco Losito – Noi per quanto potuto, abbiamo fatto in modo di fare le migliori esperienze a questo gruppo, partecipando a numerosi tornei di buono spessore. Speriamo che il tempo ci dia ragione”.
Coach Losito ci lascia di corsa per raggiungere i suoi ragazzi negli spogliatoi e festeggiare con loro il “triplete” della Pielle.
Questi i tabellini:
Gara di semifinale:
SAPA PIELLE MATERA – TIMBERWOLVERS POTENZA 108 – 38
TIMBERWOLVERS POTENZA: Cascone 6, Lapenna, Di tolla, Perrini 6, Mattiaci, Vece 2, Aicale 1, Pace 1, Lonato, Savino 22. All. Romano
SAPA PIELLE MATERA: Fabrizio 5, Petronella 15, Oliva 4, Lopane 8, Montemurro 22, Digno 17, Conforti 8, Colangelo n.e., Linzalone 6 , Torraco 6, Guida 8, Paolicelli 10. All. Losito.
Arbitri: Cristallo e Loperfido di Matera
Parziali: 26-13, 47-18, 78-30, 108-38
Gara di finale:
BASKET POTENZA – SAPA PIELLE MATERA 38 – 63
BASKET POTENZA: Marini 2, Diterlizzo, Sorbetti, Lacerra, Laguardia 10, Raciti 2, Manna 14, Tamburrino 10, Mauro. All. Daraio
SAPA PIELLE MATERA: Fabrizio 2, Petronella 9, Oliva 2, Lopane 8, Montemurro 10, Digno 16, Conforti 2, Colangelo n.e., Linzalone 2, Torraco 6, Guida 4, Paolicelli 2. All. Losito
Arbitri Racanelli e Loperfido di Matera
Parziali 8-18, 18-35, 27-54, 38-63