La Bawer Matera ha l’obbligo di tornare a conquistare i due punti tra le mura amiche del PalaSassi. Dopo due vittorie consecutive e lo stop in casa del Treviglio, la parola d’ordine è, naturalmente, vittoria.La squadra in settimana ha continuato a lavorare sodo e coach Ponticiello non nasconde la grande voglia di aggiungere tanti punti alla propria classifica, visto anche il gioco espresso dal suo roster, con qualità tecnica e tattica sempre ottime. Senza dubbio non sarà facile superare un Recanati in grande spolvero, capace di conquistare la vetta della propria Division, la sud-est , e conquistera dieci punti nelle prime otto gare.
LE DICHIARAZIONI DI COACH CICCIO PONTICIELLO – “Quello con Recanati è un match importante, utile per dare continuità ai successi con Trento e Pavia, per scacciare dalla mente i fantasmi dei 58” di follia a fine terzo quarto. Dal -1 ad un -9 che non abbiamo poi avuto la forza di ribaltare e che ci è costato lo stop in quel di Treviglio. Siamo tutti consapevoli di come abbiamo espresso, anche nell’ultimo confronto, un basket sicuramente migliore di quanto non dica la classifica. Bisogna però trovare riscontro in partita del lavoro che svolgiamo settimanalmente, e che è tutto incentrato sulla ricerca della continuità all’interno dei 40’ di gioco. A partire dal match con la compagine marchigiana è indispensabile scaricare l’enorme mole di lavoro che, da un punto di vista tecnico e tattico, emotivo e fisico, stiamo portando avanti. Bisogna avere, anche nei momenti più delicati e difficili, la lucidità per fare sempre “la cosa giusta”, per non lasciarsi più condizionare da aspetti emotivi che ci hanno sottratto punti che meritavamo di raccogliere in classifica per quanto fatto in altri momenti del match. Difesa e corretta gestione dei ritmi, la ricetta per avere continuità e maggiore affidabilità non può che essere questa”.
L’AVVERSARIA NELLE PAROLE DEL COACH – “Il primato di Recanati nella division sud est dimostra la forza di questa squadra. Si tratta di un complesso ricco di talento ed affidabilità, quello di giocatori esperti come Evangelisti, Pierini, Fossati, Chiarello, ed ovviamente Federico Gilardi, un giocatore ed una persona che ha lasciato a Matera, nella Bawer, e nel sottoscritto, davvero un eccellente ricordo. Ma Recanati può disporre anche di under di primissimo livello come Ceron, Centanni, Cecchini, di una panchina lunga, dall’ottimo impatto. Nei risultati di Recanati, una compagine che, aldilà delle individualità, gioca un ottimo basket, fortemente caratterizzato. E’ però decisivo anche l’apporto di un tecnico come Piero Coen, che dalla costruzione dell’organico, ha impresso il suo marchio. Si tratta di una compagine che, come noi, vuole giostrare a diversi ritmi, con un investimento importante sulla componente difensiva”.
I PRECEDENTI –Tra la Bawer Matera e la neo promossa La Fortezza Recanati non ci sono precedenti in gare ufficiali. Sarà la prima volta che le due formazioni si troveranno di fronte.
GLI ARBITRI – Mauro Ceratto di Castellazzo Bormida (Alessandria) e Enrico D’Orazio di Vittorio Veneto (Treviso) dirigeranno la gara in programma per domani, domenica 13 novembre alle ore 18 al PalaSassi di viale delle Nazioni Unite. I due direttori di gara in questa stagione non hanno mai fischiato in partite disputate dalle due compagini.