La Bawer Matera affronterà a Capo d’Orlando la seconda trasferta consecutiva del 2012 per provare a fare bottino pieno e senza temere il forte avversario.Senza dubbio, la formazione di coach Ciccio Ponticiello sarà impegnata in una gara difficile e su un parquet che sino a questo momento nessun roster è riuscito a violare, ma con la giusta tranquillità e psicologicamente carichi dopo la vittoria di Fabriano, provare il blitz in Sicilia non è un’utopia. I biancazzurri sono concentrati ed hanno tanta voglia di continuare la striscia positiva che, dopo la vittoria interna di Ruvo prima delle vacanze natalizie, ha ripreso il suo cammino nella prima uscita del nuovo anno. Ancora assente Raffaele Martone, che non ha recuperato e soffre ancora per una caviglia in disordine. Al suo posto farà parte della spedizione siciliana ancora il giovane piellino Paternoster.
Le dichiarazioni del vice coach Giampaolo Ambrico – “Stiamo abbastanza bene, ad esclusione di Raffaele Martone, che vista la sua condizione, non parte neppure questa volta con la squadra. Abbiamo lavorato anche questa mattinata su attacco e difesa, cercando di perfezionarci ulteriormente prima della partenza. A Fabriano è andata molto bene e siamo contenti, c’è morale molto alto nello spogliatoio e siamo convinti di poter andare a Capo d’Orlando consapevoli che possiamo giocarcela, e non solo contro la forte formazione siciliana, ma con tutti. In questo periodo, fisicamente, tutti hanno risposto bene, anche dopo il lavoro intenso del periodo natalizio al quale coach Ponticiello e tutto lo staff ha sottoposto i giocatori. Sicuramente l’assenza di Raffaele è importante per il nostro gioco e per la squadra in generale, ma siamo pronti a cercare soluzioni alternative per poter portare a casa un nuovo risultato importante”.
L’avversaria nelle parole del vice coach – “Giochiamo contro una grande squadra, tra le prime del campionato non a casao, che gioca per fare il balzo di categoria e lo ha dimostrato in ogni occasione. Sarà una gara difficile, ma andiamo a Capo d’Orlando per fare bene e con la consapevolezza di poter stare tranquilli mentalmente e psicologicamente. La squadra di Perdichizzi la conosciamo dopo il supplementare dell’andata e vogliamo affrontare la gara con un’altra prestazione importante”.
Il precedente stagionale – All’andata l’Upea Capo d’Orlando ha strappato i due punti a Matera dopo un tempo supplementare chiudendo sul 78-81, grazie al finale gioco dei tiri liberi, che ha contraddistinto quasi tutti i cinque minuti finali, ad eccezione di alcuni canestri dal campo. Una gara avvincente e spettacolare che ha vissuto momenti di fortune alternate per le due formazioni.
Gli arbitri – Michele Gasparri di Pesaro e Federico Del Felice di Monza dirigeranno la gara della diciottesima giornata che domani avrà inizio alle ore 18 al PalaFantozzi. Entrambi i direttori di gara hanno già fischiato in gare della Bawer (Gasparri per la settima giornata nella vittoria interna contro Pavia, mentre Del Felice nella sconfitta della decima giornata a Chieti); mentre solo Gasparri ha incontrato una volta il Capo d’Orlando nella gara interna vinta dagli uomini di coach Perdichizzi per 68-63.