La Bawer arriva alla gara contro la Fmc Ferentino forte dei due punti conquistati, con una grande prestazione, al PalaSassi contro la corazzata Napoli. Il calendario, comunque, non è benevolo con il roster di coach Ciccio Ponticiello e mette di fronte ai biancazzurri, immediatamente, un’altra grande del campionato, la formazione, seconda nella Divisione Sud-Ovest di coach Franco Gramenzi.Sicuramente sarà una sfida difficile quella che attende capitan Grappasonni e compagni, ma la dimostrazione data in casa contro Napoli, non può passare inosservata, o essere cancellata immediatamente, bisogna palesare che la vera Bawer Matera è quella dell’ultima domenica, non quella vista, sempre tra le mura amiche, contro Anagni. La squadra è in ripresa, soprattutto dal punto di vista fisico, considerando i pieni recuperi di Vico e dello stesso capitano biancazzurro, sarà out il solo Michele Castoro, che dopo la contusione rimediata alla vigilia della gara contro Napoli, ha osservato una settimana di riposo e non potrà dare il suo contributo nel corso dell’incontro. Gli altri hanno potuto svolgere regolarmente la settimana di lavoro, soprattutto con il maggiore entusiasmo che la gara vinta con una grande prestazione contro Napoli, ha potuto portare nello spogliatoio.
LE DICHIARAZIONI INERENTI LA GARA DEL VICE COACH GIANPAOLO AMBRICO – “La settimana è trascorsa bene, la squadra ha dimostrato di avere una condizione fisica ottimale e di essere in ripresa dal punto di vista psicologico. Solamente Castoro non si è allenato. Sappiamo di incontrare una squadra che punta al salto di categoria, costruita bene e con grandi individualità, ma sappiamo anche, ancor più dopo l’ultima gara, che possiamo giocarcela contro qualunque avversario e non ci tireremo indietro contro Ferentino. Infondo, è la stranezza di questo campionato, non esistono gare scontate. E il bello della Dna, anche se sappiamo che in casa del Ferentino servirà una partita importante”.
L’AVVERSARIA NELLE PAROLE DEL VICE COACH – “Come detto in precedenza, Ferentino è una squadra con un roster importante e ricco di giocatori esperti, conoscitori della categoria e con grandi qualità sia tecniche che fisiche. Giocheremo contro una squadra che è in grado di giocare un basket fisico sotto canestro, ma che sa anche partire velocemente in contropiede con i propri piccoli, giocata che provano spesso, oltre che molto buoni dal perimetro. I nomi all’interno del roster di coach Gramenzi sono importanti, da Guarino a Ianes, da Carrizo a Ihedioha, arrivando sino ai giovani come Pongetti o Bonfiglio. Una squadra sicuramente completa alla quale anche se dovesse mancare qualche giocatore, il tecnico può tranquillamente sopperire con giocatori che sarebbe titolari in qualunque altra squadra”.
I PRECEDENTI – Le sfide tra Fmc Ferentino e Bawer Matera sono classiche della categoria. Le due formazioni negli ultimi anni si sono affrontate spesso nella terza serie nazionale. Al Ponte Grande la Bawer nella scorsa stagione sportiva ha ottenuto un successo importante negli ultimi atti del campionato. Punteggio finale 64-70 il 10 aprile scorso con Vico protagonista (22 punti per lui).
GLI ARBITRI – Pierantonio Riosa di Trieste e Stefano Wasserman di Pordenone dirigeranno al Palazzetto Ponte Grande di Ferentino la gara che avrà inizio alle ore 18, domenica 18 dicembre. Riosa incontrerà per la prima volta le due squadra in questa stagione, mentre Wasserman, che non ha mai diretto il Ferentino nel 2011/12, sarà alla sua seconda apparizione in una gara della Bawer Matera. Il precedente risale all’ottava giornata a Treviglio, quando la squadra di Ponticiello ha ceduto ai padroni di casa per 86-78.